Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DL “Bersani” e offerta UniCreditBanca
Advertisements

Confprofessioni e UniCredit per sostenere i liberi professionisti
Secret of success.
UniCredit Banca per le piccole imprese
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Telemat per. Chi è Telemat? Più di 20 anni di servizi alle aziende. Dal 1987 Telemat è l'azienda leader nel settore dei servizi di informazione alle imprese.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
DR&P - Segmento Business giugno 2008 Accordo Commerciale BNL - FIF.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
Ministero dell’Economia
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Processo di consolidamento del Debito
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
GoToWorld™ presentazione
Tesoreria centralizzata
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Social Free Life SHARING LICENSING. È una grande community di persone che vogliono condividere max benefici nello stare insieme, divertirsi, vincere e.
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
I processi di vendita.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
BNL per le Reti d’Impresa
Moneta e sistema bancario
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
trovando opportunità di finanziamento
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Il sistema finanziario e le banche
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Transcript della presentazione:

Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE

2 UniCredit Banca unica banca pienamente dedicata alle piccole imprese (fatturato < 3 milioni di euro). Cè un fido per te: 13 miliardi di euro per piccole imprese italiane diffuse su tutto il territorio. Contenuti.

3 Abbiamo creato una struttura commerciale capillare vicina al cliente in grado di interpretarne al meglio esigenze ed attese. 257 Centri Small Business ( 144 nel Nord e 113 al Centro Sud) consulenti specializzati per soddisfare le esigenze di: impresa; imprenditore; famiglie; dipendenti. Servizi ad hoc: Agricoltura; Franchising; Estero; Finanza agevolata (nazionale e regionale); Servizi on line ed e-commerce. La struttura commerciale – focus sulla struttura dedicata alla piccola impresa.

4 UniCredit Banca unica grande banca italiana pienamente dedicata alle piccole imprese. Prodotti e servizi dedicati Imprendo Remote banking via internet 257 Centri 2000 Consulenti esclusivamente dedicati alle piccole imprese Rapidità di risposta (garanzia max 5 giorni per cliente Imprendo) Forte impegno e responsabilità (per es. Cè un fido per te)

5 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: Imprendo. Imprendo, il primo conto corrente appositamente studiato per la piccola impresa, è stato lanciato dal Gruppo UniCredit nel Maggio del È un conto corrente a canone fisso mensile che offre trasparenza, convenienza e servizio: un numero illimitato di operazioni, assegni e spese di chiusura compresi nel prezzo (mai cambiato dal 2000); servizi bancari ad hoc per la piccola impresa (banca via telefono e via Internet, carta di credito ecc.); servizi non bancari, offerti in collaborazione con partner prestigiosi, rivolti allazienda, ma anche al suo titolare, ai suoi familiari e dipendenti; un Call Center dedicato ai titolari, attraverso il quale ottenere informazioni, consulenza e attivare direttamente i benefit legati al conto corrente piccole imprese italiane sono titolari di un conto Imprendo. Risposta alle esigenze di credito garantito entro 5 giorni lavorativi per i clienti Imprendo.

6 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: LineAgricoltura - è il sistema integrato di soluzioni per lo sviluppo dellimpresa agricola. Finanziamenti ipotecari Prestiti agevolati per la meccanizzazione agricola (Legge 910/66) Prestiti di soccorso (Legge 185/92) Prestiti di conduzione Anticipi contributi AGEA Prestiti desercizio Prestiti di dotazione e Flexicredito

7 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: il servizio franchising Un team interamente dedicato ai franchisor e ai franchisee, in grado di fornire strumenti specifici e risposte efficaci per avviare o consolidare una attività. Gli esperti di UniCredit Banca valutano le singole formule di franchising; sviluppano accordi di collaborazione con una rete selezionata di franchisor; facilitano il finanziamento dei nuovi affiliati; gestiscono nel tempo le relazioni tra franchisor e franchisee. Tra i principali partner: Blunauta Bottega Verde Buffetti Gabetti Giramondo Infiore Kasanova Mail Boxes Etc Vestebene Pirelli ProfessioneCasa Sergio Tacchini Rexfin Uniglobe

8 Unica banca on line specializzata per le piccole imprese. Completa gestione del conto corrente; pagamento effetti e stipendi; disposizione di bonifici multipli; emissione di distinte (RIBA, RID, MAV); importazione ed esportazione file in formato Corporate Banking Interbancario; news e scadenze di finanza agevolata; creazione di siti e servizi per e-commerce. Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: i servizi on line.

9 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: a sostegno dellinternazionalizzazione delle piccole imprese. New Europe (Paesi entranti in UE nel 2004 o candidati allingresso). non solo unarea cruciale per la delocalizzazione produttiva anche delle piccole imprese, ma anche un nuovo grande mercato di sbocco di 150 milioni di persone. UniCredito Italiano nella New Europe: primo gruppo bancario nella New Europe con 1400 filiali e 6 milioni di clienti; banche leader in 7 Paesi; desk dedicato alle imprese italiane in ciascun Paese.

10 UniCredit Banca nel mercato Small Business Imprese Small Business: oltre mezzo milione con una penetrazione > al 10%. (fatturato < 3 milioni di euro) Impieghi pari a 13 miliardi di euro. Raccolta pari a 8,5 miliardi di euro.

11 UniCredit Banca vicina al territorio per contribuire allo sviluppo delleconomia reale: Cè un fido per te. A favore di oltre potenziali clienti UniCredit Banca ha deliberato nuovi affidamenti per 13 miliardi di euro. Cè un fido per te consente alle piccole imprese di accedere alla concessione di un fido senza necessità di alcuna garanzia; con velocità e semplicità. Lammontare dellaffidamento è quantificato sulla base di un sistema avanzato di credit scoring e accettazione allineati con i parametri di Basilea 2.

12 Il processo di Cè un fido per te Acquisizione data base di nominativi. Individuazione non clienti Applicazione algoritmi credit rating S.B. Individuano nominativi divisi in 4 fasce Invio lettera offerta fido Telefonata a cura del call centre per fissare appuntamento Appuntamento per definizione offerta Verifica datiErogazione finanziamento

13 UniCredit Banca vicina al territorio per contribuire allo sviluppo delleconomia reale: Cè un fido per te. Contatteremo: per settore merceologico più significativo per area geografica

14

15 Allegati

16 Il mercato Small Business TIPOLOGIE: Rielaborazione su dati Infocamere 12/2002 Imprese corporate Imprese Small Business (fatturato <3 mil. euro) Tot (*) CATEGORIE: Agricoltori Commercianti Artigiani Industria & Servizi Tot (*)

17 UniCredit Banca: la più grande banca locale italiana, dedicata alle famiglie e alle piccole imprese. I numeri chiave. 6,2 milioni di clienti, di cui: 4,8 mil. clientela universale 0,9 mil. privati alto reddito 0,5 mil. piccole imprese 11 Regioni Commerciali 211 Mercati Agenzie 257 Centri Small Business Quota sportelli nazionali: 9,3%

18 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: LineAgricoltura - è il sistema integrato di soluzioni per lo sviluppo dellimpresa agricola. Finanziamenti ipotecari per lo sviluppo aziendale: mutui e aperture di credito destinati allacquisto di terreni, alle opere di miglioramento fondiario ed alla realizzazione di piani dinvestimento per lo sviluppo aziendale, con formule speciali per i giovani agricoltori. Prestiti agevolati per la meccanizzazione agricola (Legge 910/66) per acquistare macchine agricole ad un tasso agevolato grazie al contributo pubblico. Prestiti di soccorso (Legge 185/92) per far fronte ai danni alle colture ed agli impianti derivanti da calamità naturali. Prestiti di conduzione per sostenere le spese correnti di gestione dellazienda, in attesa di conseguire il ricavato dalla vendita dei prodotti. Anticipi contributi AGEA - il finanziamento destinato ad anticipare i contributi comunitari erogati dallA.G.E.A., o dagli organismi di pagamento regionali, a sostegno dellattività produttiva. Prestiti desercizio per finanziare lacquisto delle scorte aziendali, quali ad esempio il bestiame e le attrezzature leggere. Prestiti di dotazione e Flexicredito studiati per chi vuole impiantare nuove colture, acquistare mezzi di produzione durevoli (trattori, mietitrebbie, ecc.), o investire in macchinari ed impianti necessari per la conduzione aziendale. Flexicredito è il finanziamento che consente lacquisto di beni strumentali e scorte con un piano di rimborso flessibile.

19 UniCredit Banca vicina al territorio per contribuire allo sviluppo delleconomia reale: a sostegno delle Associazioni di Categoria. Il sostegno alla piccola impresa passa anche attraverso le associazioni di categoria: Confagricoltura e Confagricoltura dellEmilia Romagna; Coldiretti; Cassa Forense; API; CNA; e molte altre.