INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Advertisements

CIAO! SIAMO, GLI AMICI DEL COLLEGIO DEI TREMAÑES. VOGLIAMO DI INCONTRARE E CONOSCERE NOI. MANDO QUESTE FOTO PER VOI PER VEDERE COSA FACCIAMO OGNI GIORNO.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
LIM lavagna interattiva multimediale
Due gruppi di definizioni
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Prospettive per una storia sociale dei media italiani nella seconda metà del Novecento (Il ritorno della cultura sottile) Fausto Colombo.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Comunicazione e tecnologie
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Un approccio costruttivista alla geometria
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Attraverso la lettura diventiamo contemporanei di tutti gli uomini e cittadini di tutti i paesi [Ode, XV, à lAcadémie française] Antoine Houdar de La.
Visita alla Libreria Paoline di Pavia. Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia,
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Progettazione, condivisione, risorse
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Software Autore: strumenti di base
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
…un sito per la scuola elementare e la scuola dell’infanzia…
Andiamo alla scuola primaria
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Alcuni casi di studio Orvieto, 8 febbraio 2014 Nicole Bianquin Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
Andiamo alla scuola primaria
Realizzazione Sito Web
VOLARE SU LIERNA Il giornalino della Scuola Elementare di Lierna in collaborazione con gli alunni della Scuola Media GIUGNO 2003 anno 9 n. 2.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
TIC your school Progetto regionale in rete
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
Tratto da “Blog di Francesca” in
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Lettura animata dei genitori in biblioteca
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco di Opera, Milano, Italia) Colegio Público Tremañes (Xixón, Asturies, Spagna) (Xixón, Asturies, Spagna) /joomla/index.php?option=com_frontpage&It emid=37 /joomla/index.php?option=com_frontpage&It emid=37 Server per depositare file multimedia Link per scaricare il software per trattare file MP3

Quale TIC è stata la chiave di volta del progetto? IL Blog è un diario per gli educatori dove abbiamo narrato in ordine cronologico idee, esperienze, ricerche su testi e sul web, sperimentazioni fatte a scuola con i bambini, procedure per la realizzazione di una biblioteca scolastica. Inizio alla lettoscrittura (curricolo per bambini dai 4 ai 7 anni)Inizio alla lettoscrittura (curricolo per bambini dai 4 ai 7 anni) Letteratura infantile (quali autori abbiamo incontrato nel percorso)Letteratura infantile (quali autori abbiamo incontrato nel percorso) Biblioteca per la prima infanzia (come realizzarla)Biblioteca per la prima infanzia (come realizzarla) Animazione alla lettura (come, dove e quando leggere ai bambini)Animazione alla lettura (come, dove e quando leggere ai bambini) Struttura del BLOG

il nuovo è dato dalla coesistenza del libro (passato e presente) con le nuove tecnologie (presente e futuro). Siamo partiti da unidea di fondo presa in prestito da G. Rodari: Tutti gli usi della parola a tutti...mi sembra un bel motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siamo artisti, ma perché nessuno sia schiavo... Il NUOVO nella didattica della scuola Siamo convinti che un graduale percorso di avvicinamento alla lettura inizia con la nascita del bambino, (lettura orale, gestuale, simbolica ecc). Deve esserci un Feed-back tra emittente e ricevente. Nel percorso il blog si è trasformato: i bambini da semplici fruitori indiretti dei materiali, sono diventati protagonisti con la pubblicazione delle loro storie interattive. Le loro storie sono diventate libri delle due biblioteche scolastiche.