Calcolo della radice quadrata Con metodo della bisezione Rodolfo Pietrasanta matr. 223299.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

I numeri… complessi o no?
Algoritmi e Strutture dati Mod B
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C Maria Paola Marino
Il potenziale elettrico
Calcolo di valori approssimati delle radici
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Rappresentazione di Numeri Reali
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Linguaggi algoritmici
Ricorsione Procedure e funzioni ricorsive. Definizioni Un oggetto si dice ricorsivo se è definito totalmente o parzialmente in termini di sé stesso La.
Procedure e funzioni ricorsive
Universita di Camerino
Introduzione alle curve ellittiche
Campo elettrico.
Iterazione enumerativa (for)
Algoritmi numerici Zeri di una funzione Integrale di una funzione
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Soluzione di equazioni non lineari
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Convertitore A/D e circuito S/H
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Rappresentazione di Numeri Reali
Algoritmi e diagrammi di flusso
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Laboratorio di Metodi Numerici
Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
Biologia Computazionale - Algoritmi
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Il Movimento Cinematica.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
I numeri irrazionali.
Massimo Comun Divisore
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
Radice quadrata di un numero
AB =x/xA  xB Unione tra insiemi o
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Implementazione di dizionari Problema del dizionario dinamico Scegliere una struttura dati in cui memorizzare dei record con un campo key e alcuni altri.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Misure ed Errori.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
1 © 1999 Roberto Bisiani Overflow n Overflow  traboccamento Si verifica se il risultato di un’operazione non puo’ essere rappresentato con il numero di.
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
I LIMITI.
Complessità Computazionale
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
Algoritmi e Strutture Dati
Rappresentazione dei numeri
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Cicli. Ci sono almeno tre modi diversi per costruire un ciclo in C e occorre utilizzare quello che meglio si adatta alle esigenze del problema che si.
ALGORITMO PER IL CALCOLO DELLA RADICE QUADRATA DI UN NUMERO METODO DI NEWTON Carlo Platella
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri con segno ed in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo.
Gli strumenti di misura
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 22 Marzo 2016.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Metodi di ricerca approssimata dello zero di una funzione F(z) = 0.
Prof.Ing. Leopoldo LAMA BASI PER IL CONFRONTO DELLE ALTERNATIVE  VALORE ATTUALE o PRESENTE  AMMONTARE DELL’EQUIVALENTE ANNUO  EQUIVALENTE CAPITALIZZATO.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Studio di Funzioni Esempio funzione razionale fratta Giora Giulia
I RADICALI ARITMETICI.
Transcript della presentazione:

Calcolo della radice quadrata Con metodo della bisezione Rodolfo Pietrasanta matr

Il concetto matematico Calcolare la radice quadrata di un numero reale positivo n significa trovare l’insieme delle x tali che x 2 = n. Per numeri > 1, la bisezione consiste nel porsi due estremi all’interno dei quali la radice sarà sicuramente compresa (Es. : 1 < sqrt(n) < n ) e calcolarne il punto medio. Se il punto medio appartiene all’insieme citato sopra (quindi se elevandolo a quadrato fa n), allora è la radice. Altrimenti, uno dei nuovi estremi sarà il punto medio stesso, mentre il secondo rimarrà o il più grande, se il punto medio al quadrato è più piccolo di n, o il più piccolo, se il punto medio al quadrato è più grande di n, per poi ripetere il processo.

Per numeri compresi tra 0 e 1 il procedimento è analogo, tuttavia andranno considerati come estremi iniziali 0 e 1 invece che 1 ed n. Se n = 1 la radice è uguale ad uno, mentre se n = 0, la radice è 0. L’algoritmo trova le radici solo nel campo reale, bisogna escludere i casi n < 0.

Passo Significativo Il passo significativo è quindi quello di ridurre l’intervallo all’interno del quale sono certo che ci sia la radice fino a trovare un’approssimazione sufficientemente precisa. In molti casi ci saranno molte o addirittura infinite cifre decimali, per questo occorrerà fornire una tolleranza all’algoritmo.

Passo Significativo: formalizzazione Calcolo medio = (estremo1 + estremo2) /2 Casi possibili: medio * medio = numeroho finito, trovata radice medio * medio < numeroestremo1  medio medio * medio > numeroestremo2  medio Si devere ripetere il passo significativo finché non ho finito

Problema: L’uguaglianza medio 2 = numero potrebbe non raggiungersi mai. a = b significa a – b = 0 Ci si accontenta di |a – b| <  dove  è legato alla precisione della rappresentazione floating point (ad esempio, ).

leggi numero se numero < 0 stampa “errore: numero deve essere non negativo” altrimenti se numero < 1 estremo1 = 0 estremo2 = 1 altrimenti estremo1 = 1 estremo2 = numero

stop = FALSE finchè (NOT stop) medio = (estremo1 + estremo2) / 2 se(|numero – medio*medio| < tolleranza ) stop = TRUE; altrimenti se(medio * medio < numero), allora estremo1 = medio altrimenti estremo2 = medio stampa "radice di numero = “, medio

Nota finale: numero = 0 e numero = 1 sono trattati come tutti gli altri numeri (radice con la stessa precisione). Se si intende trattarli come numeri “speciali”, si possono inserire dei test (if) prima del ciclo.