Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre 21.000 soggetti :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
L’OLEA LABORATORIO ARTIGIANALE DI COSMETICI BIOLOGICI
Mappa concettuale di sintesi
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
“Un altro modo di fare la spesa
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
La dinamica finanziaria
L’equilibrio finanziario
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
Come si utilizzano i conti La natura dei conti
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
g = [ROA + (ROA - i) MT/MP] (1-t) (1-d) g = ROA (1-t) = 9% Oltre ad innalzare il ROE, il debito permetterebbe di crescere quanto il settore e quindi consentirebbe.
Economia Aziendale IV A
Finanziamenti, acquisti e vendite
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Banca di Credito Cooperativo
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Emissioni obbligazionarie
Banca Popolare Etica 1 31/05/11 16 Dicembre 2013
Il ciclo finanziario dell’impresa
Business plan Come realizzarlo.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO GLI IAS/IFRS
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 1 Il progetto di comunicazione del futuro per la Federazione svizzera dei samaritani.
I processi di finanziamento
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

Finanza solidale: il prestito da soci

Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti : persone fisiche e giuridiche, che hanno deciso di investire risorse finanziarie come Soci e sottoscrittori di Risparmio Sociale remunerato. E soprattutto il Risparmio Sociale che fornisce le risorse finanziarie necessarie a garantire un volume crescente di acquisti dai nostri partner del Sud del Mondo e, nel contempo, a realizzare due dei criteri del Commercio Equo e Solidale: il Prefinanziamento e il Pagamento Tempestivo (Credito Made in Dignity).

Cosè il Prestito da soci ? Per le cooperative, è la facoltà dei soci di contribuire, anche finanziariamente, al raggiungimento dello scopo sociale. Si concretizza nell' apporto di capitali rimborsabili, a fronte dei quali vengono corrisposti degli interessi nella misura decisa dalla cooperativa stessa.

Cosè il Prestito da soci ? Per la Bottega del Sole, è l opportunità che ha ciascuno di noi di: partecipare ancora più intensamente al nostro progetto partecipare ancora più intensamente al nostro progetto garantirne una prospettiva futura più solida garantirne una prospettiva futura più solida contribuire, più in generale, allo sviluppo di un modello di economia solidale e sostenibile contribuire, più in generale, allo sviluppo di un modello di economia solidale e sostenibile

Perchè è importante il Prestito da soci, oggi, per la nostra Bottega ? Stiamo vivendo un momento importante. I nuovi negozi di Carpi e Mirandola sono partiti molto bene. Proprio per questo motivo, il fatturato in forte aumento e l esigenza di riempire due negozi più ampi comporta la necessità di aumentare gli acquisti e la giacenza di magazzino. Tutto questo richiede maggiore liquidità.

Da dove arriva la liquidità della Bottega ? Da sempre, le nostre fonti sono due: il fido bancario (molto utilizzato) il fido bancario (molto utilizzato) il prestito da soci (poco utilizzato) il prestito da soci (poco utilizzato) Fido bancario Abbiamo chiesto un aumento da a , proprio per sopperire alle maggiori esigenze. In termini di interessi passivi, ci costa oggi il 7,70% annuo. Prestito da soci Attivo dal 2005 (con 7.300) oggi è pari a In termini di interessi, costa il 2,50% annuo.

+66%+66% +38%+38% Aumentiamo la nostra Finanza solidale ! Il Prestito da Soci non ha seguito lo sviluppo che sta vivendo la Bottega : la raccolta di nuovi fondi (+38%) non riesce a coprire le esigenze finanziarie generate dal forte aumento delle vendite (+66%).

Aumentiamo la nostra Finanza solidale ! Siamo 100 soci. Il contributo di ognuno di noi può fare veramente tanto. Facciamolo, insieme … Per ulteriori informazioni o per fissare lappuntamento, i responsabili del prestito sono: Carpi Ennio Santoriello - 328/ Carpi Ennio Santoriello - 328/ Mirandola Sandra Testa - 340/ Mirandola Sandra Testa - 340/ Facciamo un versamento: contattiamo i responsabili del prestito per fissare un appuntamento in bottega.