I FATTORI DI PRODUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Concetto di patrimonio
L’equilibrio aziendale
Mappa concettuale di sintesi
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Programmazione, gestione e controllo delle PA
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il modello dei circuiti della gestione
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
Il sistema azienda e la sua organizzazione
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Governo e gestione delle aziende
Governo e gestione delle aziende I fini dimpresa e la sua ragion dessere.
Comunicazione aziendale
L’azienda.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale,
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
L’arte di fare strategia
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Tecnica Amministrativa
La produzione e i fattori produttivi
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
Il ciclo finanziario dell’impresa
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Capitolo 5 – Airoldi, Brunetti, Coda
dell’attività aziendale
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE (gruppo a-k)
I processi di finanziamento
Il Sistema Azienda.
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
Il bilancio di esercizio
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
L’economicità.
Economia aziendale 1 biennio
nelle istituzioni e nella società
Il Business Plan La Business idea concerne
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

I FATTORI DI PRODUZIONE ogni elemento che direttamente o indirettamente l’azienda trae dall’ambiente per alimentare la sua attività economica TRASFORMAZIONE ECONOMICA (processo produttivo) + = CAPITALE LAVORO Fattori produttivi generici (denaro e disponibilità finanziarie) BENI E SERVIZI Fattori produttivi specifici (beni e servizi) Di cagno Marchi pag 6 Fattori produttivi a fecondità semplice (p.e. materie prime) Fattori produttivi a fecondità ripetuta (p.e. impianti, macchinari)

di approvvigionamento Processo Produttivo Mercato dei fattori produttivi complesso di azioni coordinate che consentono la trasformazione di fattori produttivi in output Mercato di sbocco di approvvigionamento dei capitali Acquisizione dei fattori produttivi Processi di Trasformazione Economica Favotto? Fine seconda lezione input output Vendita prodotti e sevizi materie prime impianti lavoro e servizi denaro

Ogni azienda può essere osservata come un sistema di forze rappresentate da: i MEZZI, cioè i beni economici destinati alla produzione ed al consumo; le PERSONE, ossia gli individui che a vario titolo partecipano all’attività aziendale; l’ORGANIZZAZIONE, ossia la componente immateriale che combina le risorse individuando le azioni da coordinare, distribuisce le mansioni ed i compiti, attribuisce le responsabilità. Vedi Favotto per teoria su Bertalanffy pag 14 Cassandro Le forze del sistema azienda sono: strumentali; complementari; interdipendenti. S = ƒ(M,P,O)

L’impresa è un sistema economico dinamico sociale aperto Complesso di molteplici elementi che interagiscono tra loro e sviluppano una forte interdipendenza nello spazio e nel tempo In quanto svolge l’attività economica di produzione economico un sistema In quanto evolve per mutamenti e rigenerazione degli elementi che lo compongono dinamico Dove le persone sono riunite in strutture sociali con una cultura comune ed in cui i rapporti con l’ambiente esterno sono fondamentali per la durabilità del sistema sociale aperto Perché la prevedibiltà del comportamento è bassa o assente poiché caratterizzata dall’incertezza Composto da un elevato numero di elementi con elevate relazioni reciproche che impediscono di considerare come significativi i rapporti tra due o più elementi Da quanto fin qui detto emerge che L’azienda è una reatà complessa che necessita di un approccio adeguato a risolvere tale complessità. La teoria dei sistemi è attribuita allo studioso americano L. Von Bertalanffy 1951 vedi favotto pag 14 Vedi bastia pag74 Sistema= complesso di molteplici elementi in interazioni tra loro che si presentano in reciproca interdipendenza nello spazio e nel tempo Sistema anche finalistico= finalizzato alla soddisfazione dei bisogni umani Sitema socio tecnico elementi umani e tecnici TEAM = togethere each achieve more probabilistico complesso

Il sistema impresa ed il suo ambiente sociale ambiente culturale Mercati di acquisizione Mercati di sbocco ambiente politico istituzionale lavoro tecnologie materie fonti di capitali prime energia IMPRESA ambiente naturale beni o servizi ambiente tecnologico Ambiente generale Ambiente specifico Brusa giappichelli di cagno Ambiente naturale verso su ambiente economico

Le sfide ambientali Competizione globale Turbolenza organizzativa Gestione dell’informazione e della conoscenza E-commerce Crescita demografica Diversità Draft Etica e responsabilità sociale (CSR) “La maggior parte dei manager oggi ha la sensazione di volare in un aereo che sta al tempo stesso costruendo” (Management Review)

Freeman’s stakeholder perspective... clienti Conferenti di capitale proprio fornitori impresa finanziatori Lavoratori dipendenti …………… Collaboratori esterni Cittadini Amministratori e funzionari pubblici

Defining Sustainability Sustainable development is development that seeks to meet the needs and aspirations of the present without compromising the ability to meet those of the future. World Commission on Environment and Development (1987). Our common future. New York: Oxford University Press.

Business and Sustainability

Emergent sustainability challenges… Social Environmental Climate Change Global Warming Loss of Ecosystem Services Child Labour Human Rights

The perspective of markets Ethical consumerism Green consumerism

output input - prestatori di lavoro - conferenti di capitale proprio retribuzioni rimunerazioni di capitale proprio IMPRESA output input S=(P,M,O) beni venduti costi capitale conferito a terzi interessi e rimborsi di capitale di terzi tributi consenso e competizione -clienti -fornitori conferenti capitale di prestito destinatari di capitale Stato concorrenti -ricavi beni e servizi capitale di prestito rimunerazioni e rimborsi di capitale fornito a terzi beni pubblici consenso e competizione Coda pag.87 portatori di interessi istituzionali KL Portatori di interessi non istituzionali, stato fornitori clienti e sin generale i soggetti esterni all’azienda Sistema aperto autocorrettivo per evitare entropia (degrasdazione) regolato da da nmeccanismi di retro azioni feed back e feed forward

La finalità principale dell’impresa è la creazione durevole di valore, in termini di produzione e di equa distribuzione di ricchezza L’impresa esiste per soddisfare i bisogni espressi dal mercato. L’output che l’impresa realizza assume valore solo in quanto esista un soggetto disposto a pagare un prezzo in cambio di quel bene. Si ha convenienza economica quando il valore degli output del processo di produzione economica è superiore alla somma del valore degli input (creazione di ricchezza) Di cagno Sul collegamento con l’Economicità vedi Favotto pag 17 Una misura della creazione di ricchezza è il Valore Aggiunto che è dato dalla differenza positiva di valore tra gli output collocati sul mercato e le risorse consumate nel processo di produzione economica. Il valore aggiunto viene poi distribuito per remunerare i fattori di produzione (CAPITALE, LAVORO, STATO) che partecipano al processo produttivo

IL PRINCIPIO DI ECONOMICITA’ Attitudine a vivere senza interventi di sostegno e di copertura Attitudine a durare nel tempo in un ambiente mutevole AUTONOMIA DURABILITA’ - Condizione di funzionamento dell’azienda. - Perseguimento contemporaneo di più fini economici. - Rispetto simultaneo di un insieme di condizioni di svolgimento dell’azienda. Vedi coda ECONOMICITA’

ECONOMICITA’:CONDIZIONI DA RISPETTARE SIMULTANEAMENTE EQUILIBRIO REDDITUALE S Componenti positivi di reddito = S Componenti negativi di reddito in relazione al tempo: breve/lungo in relazione all’oggetto: aziendale o di gruppo EQUILIBRIO MONETARIO gestione finanziaria compatibile con l’equilibrio reddituale: l’azienda deve perseguire l’equilibrio reddituale conservando sempre la capacità di far fronte agli impegni di pagamento CONGRUITA’ DEI PREZZI COSTO E DEI PREZZI RICAVO retribuzioni dei prestatori di lavoro remunerazione dei conferenti di capitale-risparmio - FLESSIBILITA’ - INNOVAZIONE - CONOSCENZE EFFICIENZA - QUALITA’ - COMPETENZE COOPERAZIONE - ETICA - ……………

Dimensione competitiva Dimensione sociale Dimensione economica Economicità Condizione da rispettare per perseguire le finalità generali d’azienda INNOVAZIONE INNOVAZIONE Dimensione competitiva capacità di soddisfare i bisogni dei clienti Dimensione sociale capacità di rispondere alle attese dei collaboratori Vedere coda pag. 183