Come trasformare Dati in Informazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
DIREZIONE DEL MARKETING
1 La natura della contabilità direzionale
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
La progettazione organizzativa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
L’Activity Based Management
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Gruppo di lavoro Basilea 2
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La logistica gestionale
M.a.x. ® Management accounting for open system
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
L’azienda ed i sistemi aziendali
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
Il sistema di controllo della gestione
L’azienda prima dell’intervento:
La situazione iniziale
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Business Plan.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
IL BUDGET.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Il sistema delle operazioni aziendali.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Corso di Economia aziendale
Presentazione 2009/ : (continua) il miglioramento della banca dati INEA Brevi cenni sulle dinamiche del 2010 e dei primi 9 mesi del
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Pianificazione e Controllo Gestionale
Transcript della presentazione:

Come trasformare Dati in Informazioni Il Metodo Koinè Come trasformare Dati in Informazioni

IERI : Un Mondo di dati aggregati, ma poche Informazioni Dati dalla produzione Dati dagli acquisti Dati dal magazzino Dati dalla contabilità Carta/ Software gestionale excel Dati dalla vendite Dati dai Clienti Dati dalla Qualità Dati dal marketing Dati dalle banche Dati dalla camera di commercio Dati dal notaio e dagli avvocati Dati dalle Istituzioni voce excel Commercialista Uff. Pubblici excel ? Non Gestiti Dati dal web Dati dai media

Gestire i “Dati” per generare “Informazioni” La sfida per competere domani Gestire i “Dati” per generare “Informazioni” Utilizzare le “Informazioni” per guidare l’azienda

Gestire i “Dati” per generare “Informazioni” 1 Verificare quali fonti di dati sono disponibili e con che livello di affidabilità; 2 Normalizzare i dati, ovvero renderli omogenei e confrontabili nello spazio e nel tempo; 3 Creare un unico contenitore (data-warehouse) su cui far confluire gli output di tutte le fonti; 4 Aggregare i “Dati” grezzi per generale le “Informazioni” strategiche per la gestione aziendale; 5 Creare “Cruscotto Direzionale” e “Cruscotti Dipartimentali” su misura per ogni funzione aziendale attingendo esclusivamente dal contenitore creato.

Cruscotti Direzionali e Dipartimentali Trasformazione dei “Dati” DOMANI : Tutti i dati necessari per un mondo di Informazioni SYNTESI Cruscotti Direzionali e Dipartimentali Vendite Marketing Produzione Qualità Risorse Umane Eco-efficienza Report interni Report esterni Banche Soci Enti Clienti Fornitori Pubblico Trasformazione dei “Dati” in “Informazioni” (Creazione Datawarehouse) Rilevazione Dati (Contabilità, Gestionale produzione, excel, access, ecc.) Produzione Vendite Contabilità Qualità Marketing

Gestire i “Dati” per generare “Informazioni” Una sfida per competere domani Gestire i “Dati” per generare “Informazioni” Utilizzare le “Informazioni” per guidare l’azienda

Utilizzare le informazioni per guidare l’azienda 1 Identificare strategie aziendali, punti di forza e debolezza 2 Creare indicatori di performance sui punti di forza e debolezza per ogni funzione aziendale 3 Verificare l’esistenza in azienda dei dati necessari ad alimentare gli indicatori 4 Allineare strategicamente tutta l’azienda alla massimizzazione di questi indicatori attraverso i “Cruscotti Direzionali e Dipartimentali”.

Cruscotti Direzionali e Dipartimentali Il termine cruscotto è stato preso in prestito dal settore automobilistico per definire quegli strumenti di “Business Intelligence” in grado di fornire poche dati sintetici, ma significativi, per dare con immediatezza il polso della situazione sull’andamento aziendale e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati; Questi cruscotti vengono definiti direzionali quando riportano dati aggregati di interesse della direzione aziendale; dipartimentali quando riportano dati riferite esclusivamente ad un determinato reparto o area aziendale. Dall’esperienza a fianco dei nostri clienti abbiamo sviluppato cruscotti dipartimentali che coprono le principali aree aziendali. Ora questi sono divenuti parte di un unico sistema: SYNTESI

SYNTESI Area A quali domande da risposta? Cruscotto Dipartimentale Produzione Qual è il livello di efficienza della produzione? Quale il rendimento dei diversi reparti? Quanto incide il tempo di attrezzaggio sulle ore macchina? Come posso motivare il personale in produzione al raggiungimento di obiettivi di miglioramento? PRODUCO: Sistema di monitoraggio delle performance in produzione e il confronto con gli obiettivi di periodo. Economico Finanziaria Quale linea prodotto o settore mi rende di più e quale devo eliminare? Come si è modificato il mio margine operativo negli ultimi tre anni ? Quali variazioni ne hanno determinato la variazione? Perché non ci sono i soldi per distribuire gli utili? Posso fare quel dato investimento? La banca mi ha chiamato per dirmi che il mio rating è peggiorato cosa devo fare? Come faccio a simulare una chiusura di bilancio senza intaccare i dati della contabilità? PERFORMANCE: Cruscotto economico finanziario collegato direttamente al software gestionale di contabilità. THESAURA: Cruscotto per la gestione e la programmazione dei flussi monetari collegato direttamente alla contabilità. Cash Flow Analisys. Risorse umane Qual è l’incidenza media delle ferie sul monte ore? E quella della malattia? Qual è l’indice di produttività del personale dipendente? Quali sono le mansioni assegnate e l’iter formativo già svolto? L’albero dei percorsi formativi Quali sono i costi della Formazione? TUTOR: Creazione cruscotto collegato alla rilevazione delle presenze e alle informazioni provenienti dai terminali sul campo (in fase di ultimazione)

Allineamento dell’azienda alle strategie decise dalla Direzione Vantaggi conseguibili in sintesi Azzeramento dei tempi per reperire le informazioni; Eliminazione dell’inserimento doppio/triplo degli stessi dati; Integrazione in un unico strumento il Cruscotto Direzionale degli indicatori di performance relativi a tutti i settori aziendali Focalizzazione dell’azienda sugli obiettivi definiti in fase di pianificazione strategica tramite i Collegamento degli effetti alle cause che hanno generato variazioni negli indicatori; Possibilità di creare un processo miglioramento continuo. “Cruscotti Dipartimentali” PRODUCO, PERFORMANCE, THESAURA, TUTOR; Allineamento dell’azienda alle strategie decise dalla Direzione

Alcuni Progetti Realizzati Azienda multinazionale leader operante nel settore movimentazione terra Analisi e implementazione sistema di controllo e gestione del personale Indicatori di performance del personale Sistema di gestione delle manutenzioni e delle attrezzature Sistema di tracking della produzione Costruzione degli indicatori strategici Attività integrazione dei sistemi Azienda operante nel settore metalmeccanico Sistema per il monitoraggio della produzione Procedure pianificazione della produzione Analisi procedure per la movimentazione dei materiali Realizzazione cruscotto indici di performance in produzione Azienda operante nel settore delle TLC per primario internet provider Analisi struttura economica finanziaria Progettazione sistema di controllo di gestione per commessa Creazione cruscotto direzionale economico e patrimoniale Implementazione di un sistema di rendiconto finanziario

Alcuni Progetti Realizzati 3. Azienda operante nel settore della lavorazione del vetro ad uso edilizio Analisi struttura economica finanziaria Creazione sistema di rendicontazione finanziaria Progettazione sistema di controllo di gestione Realizzazione software dedicato 4. Azienda operante nel settore della lavorazione del vetro nel settore nautico Analisi pianificazione della produzione Analisi correttezza rilevazione dati sul campo Consulenza nel miglioramento del modello di pianificazione 5. Multinazionale operante nel settore metalmeccanico costruzione ingranaggi

Contattaci per una visita informativa senza impegno Koinè snc Viale Europa 2 Rubano (PD) Dott. Carlo Tonietto Ing. Michele Vallerotonda 3357882969 3932896758 c.tonietto@koine-snc.eu m.vallerotonda@koine-snc.eu www.koine-snc.eu