2 E unAssociazione di Promozione Sociale (Legge 7 dicembre 2000, n.383, e Legge Regione Puglia 18 dicembre 2007, n.39) E una Organizzazione Non Lucrativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Cos’è “Pace e diritti umani”?
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Sistema per la gestione del
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
I soggetti dell'Inclusione
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Rete di assistenza familiare
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il service-point della conciliazione.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Corso “Identità Associativa…”
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Facoltà di Scienze Motorie
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Sede : Via Trieste, 19 – Montesilvano
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
La storia di un percorso
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

2 E unAssociazione di Promozione Sociale (Legge 7 dicembre 2000, n.383, e Legge Regione Puglia 18 dicembre 2007, n.39) E una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) (Decreto legislativo 4 dicembre 1997, n.460) Si è costituita con atto pubblico il 18 giugno 2009

3 Essa opera a favore di minori disabili (con attestazione di invalidità civile e/o handicap)

4 La finalità principale è quella di favorirne lintegrazione sociale

5 fornire sostegno psicologico e corrette informazioni ai futuri genitori, anche mediante incontri con altri genitori, affinché possano accettare con serenità il nascituro con disabilità; facilitare lindispensabile e proficuo inserimento di bambini e ragazzi portatori di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado e nei centri di cura, terapia e riabilitazione;

6 creare una rete di consulenti formata da medici, operatori sanitari, scolastici e sociali sensibili ed interessati ai problemi dei bambini portatori di handicap, al fine di conseguire una migliore assistenza generale; organizzare ogni attività, compresi convegni, giornate di studio, ecc…, diretta a favorire linserimento di bambini e ragazzi portatori di handicap nella società e in particolare nel mondo della scuola e del lavoro e la loro accettazione a tutti i livelli, anche con lorganizzazione e la gestione di progetti per lo sviluppo dellautonomia personale, per lattività motoria di base e per lattività sportiva dilettantistica;

7 raccogliere e divulgare ogni informazione utile al superamento dellhandicap, promuovendone la ricerca; diffondere la conoscenza degli strumenti operativi, legislativi e previdenziali di cui possono usufruire i bambini e ragazzi portatori di handicap ovvero i loro congiunti;

8 promuovere contatti con tutte le associazioni ed enti, pubblici e privati, che si occupano dei problemi dei bambini e ragazzi portatori di handicap; offrire agli organi legislativi e di governo dello Stato, della Regione e degli altri Enti Locali collaborazione nellapplicazione delle norme vigenti, nella formulazione di piani e programmi, nello studio di nuovi provvedimenti; fornire assistenza amministrativa, legale, fiscale e previdenziale limitatamente alle questioni attinenti la disabilità.

9 Gli organi statutari dellAssociazione sono: 1)lAssemblea dei Soci; 2)il Presidente; 3) il Consiglio di Amministrazione; 4) (eventualmente) il Collegio dei Revisori; 5) (eventualmente) il Collegio dei Probiviri.

10 Oggi Gocce nellOceano è composta da circa 40 soci, fra genitori di bambini disabili, esperti della riabilitazione, consulenti sulla normativa a favore dei disabili e semplici sostenitori.

11 Gocce nellOceano ha una sede legale (in Corato alla via Pietro Rosa, 24) e una sede operativa per le attività con i bambini presso la Parrocchia Sacro Cuore di Corato.

12

13 Per il periodo ottobre 2009 – giugno 2010 ha organizzato una serie di attività che si svolgeranno sia nella sede operativa, sia in luoghi esterni alla stessa:

14 Danzaterapia (emozioni e movimento): (responsabile: Maria Giovanna Mascolo) Consiste in un corso composto da sedute collettive di unora per gruppi di 6-8 bambini, da tenersi nel periodo indicato per una volta a settimana. Saranno anche possibili sedute individuali con modalità da concordarsi volta per volta fra la responsabile di progetto e i singoli fruitori. Luogo: Parrocchia Sacro Cuore di Corato

15 Musicoterapia: (responsabile: Sole Marczewski) Saranno organizzate nel periodo indicato esclusivamente sedute individuali con modalità da concordarsi volta per volta fra la responsabile di progetto e i singoli fruitori. Luogo: Parrocchia Sacro Cuore di Corato

16 Laboratorio di manipolazione: (responsabili: Maria Isabella Suppa e Assunta Maria Sanna) Il progetto, che inizierà a ottobre, prevede incontri settimanali per gruppi di 3-4 bambini per attività di manipolazione di materiali vari. Luogo: Parrocchia Sacro Cuore di Corato

17 Nuoto: (responsabile: Aldo Di Zanni) Il progetto, che inizierà nel mese di ottobre 2009, sarà composto da lezioni settimanali di nuoto dedicate a gruppi di 5-6 bambini assistiti da un istruttore federale e dalle rispettive mamme ovvero volontarie dellassociazione. Luogo: Piscine Nicotel di Corato

18 Passeggiate a cavallo: (responsabile: Aldo Di Zanni) Il progetto consiste nellorganizzazione di passeggiate a cavallo, da tenersi ogni 15 giorni a gruppi di tre bambini per volta. Luogo: Maneggi di Corato

19 Gruppo famiglie: (responsabile: Marinella Di Gioia) Si tratta di incontri di gruppo rivolti ai genitori dei bambini disabili utili ad affrontare temi legati alla disabilità e alla genitorialità. Luogo: Sede legale di Gocce nellOceano

20 Biblioteca associativa: (responsabile Miriam DIntrono) Sarà possibile conferire in Associazione i propri libri sulla disabilità e ricevere in prestito libri conferiti da altri associati.

21 Consulenza gratuita in materia di invalidità civile e handicap, agevolazioni fiscali, assistenza legale, normativa abbattimento barriere architettoniche, tecnologie per la qualità della vita, contrassegno disabili, ecc… (responsabili: Ruggiero Lacavalla e Nunzio Calò)

22 Gocce nellOceano ha anche un sito internet che desideriamo in perenne costruzione e di utilità generale. E raggiungibile digitando:

23

24 La forma associativa consente di ricevere contributi da enti pubblici, di partecipare a bandi per il finanziamento delle attività, di ricevere erogazioni liberali, di proporsi per situazioni utili alla sponsorizzazione di marchi ovvero aziende.

25

26 Progetto n.1 Magliette Gocce NellOceano Lo sponsor fornisce allAssociazione un piccolo lotto di almeno 100 fra polo in cotone a manica lunga e t-shirt a mezza manica, di colore celeste (nella tonalità più chiara fra quelle del logo di Gocce nellOceano) e in misure adatte sia ai piccoli (dai 3 ai 7 anni), sia ai genitori. Le magliette recheranno davanti il nome dello sponsor e sulle spalle il logo dellAssociazione e la scritta Gocce nellOceano Onlus supporter. Esse saranno indossate dai piccoli e dai loro genitori, ovvero accompagnatori, tutte le volte che siano previsti appuntamenti per lo svolgimento delle attività; per esempio presso il Nicotel prima e dopo gli allenamenti di nuoto, durante le attività di danzaterapia e musicoterapia, al Play Kid durante le sedute di attività motoria, ecc… Saranno anche utilizzate nel corso della manifestazione benefica denominata Coraton durante la quale avrà luogo un numero dei piccoli dellAssociazione. Una fornitura di magliette abbondantemente superiore a 100 potrà anche consentire la vendita delle magliette durante la citata manifestazione, con ricavato da destinarsi ai vari progetti attivati.

27 Progetto n.2 Calendario 2010 Occorre che partecipino almeno 12 sponsor. Il progetto prevede lelaborazione e la stampa di un calendario caratterizzato da n.12 foto, una al mese, che riprendono volta per volta un imprenditore e uno o più dei bambini seguiti dallAssociazione. Alcune scritte indicheranno opportunamente il nome dellimprenditore e lazienda di cui è titolare. I calendari saranno poi distribuiti da personale dellAssociazione nelle manifestazioni pubbliche a cui parteciperà ovvero da edicole, negozi, ecc…, a fronte dellerogazione di una liberalità.

28 Progetto n.3 Inserzioni su gocce.eu La home page di Gocce nellOceano, raggiungibile digitando prevede a destra 3 box utilizzabili per inserzioni pubblicitarie con possibilità di rinvio a pagine dedicate ovvero al sito dellimpresa sponsor. Il progetto prevede una inserzione della durata di 30 giorni (salvo proroghe) e alla scadenza la menzione perenne nella pagina degli Amici di Gocce.

29

30

31

32 Sostieni IBAN: IT 96 I intestato a: Gocce nellOceano Onlus Presso: