COMPETENZE SAPER ESSERE SAPERE SAPER FARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavorare per competenze: cosa cambia?
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
genio della porta accanto
Modulo 2 Come sono strutturate le prove Pisa
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Intervista al “genio della porta accanto”
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Pronti ad affrontare le sfide? Le prove OCSE-PISA Il progetto OCSE-PISA è teso a rilevare in che misura gli studenti di quindici anni siano preparati ad.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Quadri di Riferimento per la Matematica
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Piccole strategie di apprendimento
L'atelier degli Artisti...
PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
La mia autostima.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.

Il Genio della Porta Accanto
Tempi per l’informazione e la formazione
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
UNA LUNGA ATTRAVERSATA IN CERCA DI APPRODO: IL PERCORSO DELLE COMPETENZE Alessandra Cenerini Presidente ADi.
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
La rilevazione delle competenze
LA STORIA DI PEPE.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Progettare attività didattiche per competenze
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Prove per la valutazione delle competenze.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
diapositive dell’intervento:
Transcript della presentazione:

COMPETENZE SAPER ESSERE SAPERE SAPER FARE (comportamenti, atteggiamenti, abilità sociali) SAPERE (conoscenze) SAPER FARE (capacità, abilità, esperienza)

LA NOZIONE DI COMPETENZA PER LA VITA Ha più facce, comporta: conoscenze abilità attitudini motivazione valori emozioni (emisfero destro intuitivo/ emozionale, emisfero sinistro logico/razionale)

LA SVOLTA DI PISA 2) la matematica 3) le scienze PISA (Programme for International Student Assessment) è l’indagine internazionale dell’OCSE sulle competenze funzionali (literacy) degli studenti di 15 anni, che si svolge ogni 3 anni (iniziata nel 2000) Verte su 3 aree: 1) la lettura 2) la matematica 3) le scienze L'attenzione non si focalizza sui contenuti curricolari, ma su come gli studenti sanno utilizzare conoscenze e capacità apprese a scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti della vita quotidiana.

SANT’AM-PISA esperienza: -IL CORPO E IL SCUOLA SECONDARIA lavori coordinati da Elisa Franchino e Sandra Martino Prove di LETTURA, MATEMATICA, SCIENZE Classi II e III SANT’AM-PISA SCUOLA DELL’INFANZIA lavori coordinati da Simonetta Baritello e Cinzia Allais Prove su alcuni campi di esperienza: -IL CORPO E IL MOVIMENTO -I DISCORSI E LE PAROLE -LA CONOSCENZA DEL MONDO Bambini di 5 anni SCUOLA PRIMARIA lavori coordinati da Irene Alaimo Prove di LETTURA, MATEMATICA, SCIENZE Classi IV e V TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE: Aprile-Maggio 2009 CONFRONTO TRA COLLEGHI: inizio Giugno 2009

LA VALUTAZIONE IN SANT’AM-PISA Si parte dalla definizione di cosa si intende per competenza Sono definiti i livelli di competenza (basso, medio, alto), a cui corrispondono determinati punteggi nelle risposte ai test Nella costruzione di un test c’è sempre un’introduzione che descrive una situazione reale

PROVE SANT’AM – PISA SCUOLA DELL’INFANZIA

PENSI DI AVER SVOLTO L’ATTIVITA’ CORRETTAMENTE? Scheda 4 RICONOSCIMENTO DI NUMERI I NUMERI Cerchia i numeri PENSI DI AVER SVOLTO L’ATTIVITA’ CORRETTAMENTE?

Scheda 6 VERBALIZZAZIONE DI UNA STORIA

COME RISOLVERESTI IL BISTICCIO? Scheda 6 VERBALIZZAZIONE DI UNA STORIA 2 RACCONTA COME RISOLVERESTI IL BISTICCIO? PERCHE’ HAI RISOLTO IN QUESTO MODO?

PROVE SANT’AM – PISA SCUOLA PRIMARIA

PROVE SANT’AM – PISA SCUOLA SECONDARIA

Per tutti i dadi vale la seguente regola: Domanda 1: DADI In questa fotografia vi sono sei dadi da gioco, denominati con le lettere da (a) a (f). Per tutti i dadi vale la seguente regola: il numero totale di punti su due facce opposte è sempre sette. Scrivi, in ogni casella, il numero di punti della faccia opposta di ciascun dado mostrato in fotografia. c b a f e a b c d e f d

GRAFFITI Sono furibonda: è la quarta volta che il muro della scuola viene pulito e ridipinto per cancellare i graffiti. La creatività è da ammirare, ma bisognerebbe trovare canali di espressione che non causino ulteriori costi alla società. Perché rovinare la reputazione dei giovani dipingendo graffiti dove è proibito? Gli artisti di professione non appendono i loro dipinti lungo le strade! Al contrario, cercano fondi e diventano famosi allestendo mostre legalmente autorizzate. Secondo me gli edifici, le recinzioni e le panchine nei parchi sono opere d’arte in sé. È davvero assurdo rovinare l’architettura con i graffiti e, peggio ancora, il metodo con cui vengono realizzati distrugge lo strato di ozono. Davvero non riesco a capire perché questi artisti criminali si diano tanto da fare, visto che le loro “opere d’arte” vengono cancellate sistematicamente. Olga Sui gusti non si discute. La società è invasa dalla comunicazione dei messaggi pubblicitari. Simboli di società, nomi di negozi. Grandi poster invadono i lati delle strade. Sono tollerabili? Sì, per la maggior parte. E i graffiti, sono tollerabili? Alcuni dicono di sì, altri no. Chi paga il prezzo dei graffiti? In fin dei conti, chi paga il prezzo degli annunci pubblicitari? Giusto. Il consumatore. Chi ha affisso i tabelloni, ha forse chiesto il vostro permesso? No. Allora perché chi dipinge graffiti dovrebbe farlo? Il proprio nome, i nomi delle bande e delle grandi opere pubbliche: non è solo una questione di comunicazione? Pensiamo ai vestiti a strisce e quadri apparsi nei negozi qualche anno fa. E all’abbigliamento da sci. I motivi e i colori sono stati presi in prestito direttamente dai variopinti muri di cemento. È piuttosto curioso che questi motivi e colori vengano accettati ed ammirati, mentre i graffiti dello stesso stile sono considerati orrendi. Tempi duri per l’arte. Sofia

Sofia DOMANDA 1 Perché Sofia fa riferimento alla pubblicità? DOMANDA 2 Lo scopo di ciascuna di queste lettere è di A spiegare che cosa sono i graffiti. B esprimere un’opinione sui graffiti. C dimostrare la popolarità dei graffiti. D far sapere quanto costa cancellare i graffiti. DOMANDA 3 In una lettera possiamo riconoscere il contenuto (le cose che dice) e lo stile (il modo in cui è scritta). Indipendentemente da quella con cui sei d’accordo, secondo te quale lettera è migliore? Giustifica la tua risposta facendo riferimento al modo in cui è scritta una delle due lettere, o entrambe. DOMANDA 4 Con quale delle due autrici delle lettere sei d’accordo? Spiega la risposta con parole tue, facendo riferimento a quanto affermato in una o in entrambe le lettere.

“Ci domandiamo:”Chi sono io per essere brillante, magnifico, pieno di talento, favoloso?” In realtà, chi sei tu per non esserlo? … Quando ci liberiamo delle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.” Nelson Mandela GRAZIE E….BUONA PASQUA!!!