1 Il miglioramento a partire dal confronto: condividere lesperienza 2009 - laboratorio di benchmarking - COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1. 2 CittàEnergiaIdriciTPLIgiene urbAeroporti 4ROMAACEA 3 SistRomAMA coMILANOAEMMMATMAMSASEA muNAPOLIARIN3 SistNapASIA niTORINOAEM TOSMATGTTAMIAT sROMAAdR.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
“ Mettiamoci la faccia ” DATI SULL’INIZIATIVA Situazione al 31 Maggio
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Un’analisi dei dati del triennio
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
PERFOMANCE Il Piano delle Performance è stato predisposto con l’assistenza del Formez rappresentato dall’Ing. Giovanni Perrone. Per il Comune.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - Seconda edizione -
Transcript della presentazione:

1 Il miglioramento a partire dal confronto: condividere lesperienza laboratorio di benchmarking - COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali dott. Loris Canale

2 La rete per la diffusione del Controllo di Gestione, in ottica strategica, negli enti locali COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - 19 enti aderenti +3 nel Bacino: 360 mila residenti In provincia di Pordenone Comune di Pordenone (comune capofila) Comune di Roveredo in Piano Comune di Maniago Comune di Porcia Comune di Prata di Pordenone Comune di Sacile Comune di Brugnera Comune di Fiume Veneto Comune di Montereale Valcellina Comune di Sesto al Reghena Comune di Aviano In provincia di Udine Comune di Majano In provincia di Gorizia Comune di Cormons Comune di Monfalcone In provincia di Trieste: Comune di San Dorligo della Valle Comune di Muggia Fuori regione Friuli Venezia Giulia Comune di Portogruaro (VE) Comune di Spinea (VE) Comune di Dolo (VE) Comuni che hanno espresso volontà di convenzionarsi nel 2010 Comune di Spilimbergo (PN) Comune di San Donà (VE) Comune di Ortona (CH)

3 Gli enti partecipanti al progetto. COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali In provincia di Pordenone Comune di Pordenone Comune di Roveredo in Piano Comune di Maniago Comune di Porcia Comune di Prata di Pordenone Comune di Brugnera In provincia di Udine Comune di Majano In provincia di Gorizia Comune di Cormons Comune di Monfalcone In provincia di Trieste: Comune di Muggia Fuori regione Friuli Venezia Giulia Comune di Portogruaro (VE) Comune di Spinea (VE) Comune di Dolo (VE) Oltre l87% degli enti in cui il C.d.G. ha completato la fase di avvio, ha aderito al progetto (13 enti).

4 Il progetto: Il miglioramento a partire dal confronto COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - costituire un laboratorio per la valutazione comparata della performance e del posizionamento degli enti rispetto ai principali indicatori delle principali attività; - favorire la diffusione delle buone pratiche da emulare; - miglioramento delle pratiche di rilevazione e rendicontazione negli enti. OBIETTIVI

5 I criteri utilizzati nella predisposizione del report COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - i dati, elaborati nel corso del 2009, sono riferiti allesercizio 2008; - la fonte principale è la contabilità finanziaria degli enti derivante dalla consuntivazione del P.e.G. (software GesPeg), opportunamente adattata per rispondere al quesito: quando sto spendendo per ………..? - ove possibile sono state escluse le gestioni svolte per altri enti (miglioreremo nel 2010); - non viene considerata la posta degli ammortamenti; - i dati sono raffrontati per fasce di enti omogenee sulla base dei residenti; Le fonti e le modalità di raffronto

6 I criteri utilizzati nella predisposizione del report COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Le fonti e le modalità di raffronto - per alcune attività viene specificata la tipologia di servizio offerto al fine di garantire un raffronto omogeneo; - si considera lintera spesa corrente e alcune poste della spesa investimento; - un progetto a costo zero per gli enti (salvo ovviamente il lavoro interno svolto per il reperimento e lelaborazione dei dati);

7 I criteri utilizzati nella predisposizione del report COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Le fasce demografiche FasciaComuneResidenti 1 comune > Pordenone comuni Monfalcone Spinea Portogruaro comuni Porcia Dolo Muggia Maniago comuni Brugnera Prata di Pordenone Cormons Majano Roveredo in Piano* Bacino residenti: *Sono stati considerati per alcuni servizi anche i cittadini Americani anche se non residenti

8 Gli attori del progetto COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - il servizio Controllo Strategico del comune di PN ; - Il Gruppo di lavoro benchmarking, (Comune di Spinea, Comune di Aviano, Comune di Porcia, Comune di Roveredo in Piano, Comune di Prata di Pordenone, Comune di Cormons, Comune di Portogruaro e Comune di Pordenone). - i Comuni della Rete

9 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Punti di forza del progetto I Comuni della Rete per la Diffusione del Controllo di Gestione negli Enti Locali I vertici amministrativi I Controller Dirigenza e Struttura Organizzativa Migliorare la qualità delle rilevazioni ed essere sempre più di supporto alle azioni di pianificazione e controllo Coordinare adeguatamente limpiego dei fattori produttivi e delle risorse umane impegnate a garantire il miglior servizio ai Cittadini Operare scelte politiche con maggiore consapevolezza Sperimentare la condivisio- ne di esperienze ed acquisi- re consapevolezza sul proprio posizionamento

10 Criticità emerse e spunti di riflessione COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - alcuni enti non hanno potuto aderire per problemi interni legati al cambio di amministrazione, segretario, ecc., contiamo sulla loro partecipazione al progetto 2010; - Sono emerse, in diversi enti, numerose difficoltà per calcolare le effettive risorse assorbite dalle principali attività, si tratta di un valore che stenta ancora a radicarsi negli enti: da valutare se esso merita maggiore attenzione e risorse dedicate; - La contabilità finanziaria non è lo strumento più idoneo a misurare la performance;

11 Scostamenti tra spesa corrente e dati esposti COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Criticità emerse e spunti di riflessione

12 La struttura del report COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali 2) Servizi per il funzionamento amministrativo dellente; 1) Dati generali riferiti allintero ente 3) Servizi istituzionali al cittadino; 4) Servizi al cittadino; 5) Servizi economici a carattere produttivo; 6) I parametri di calcolo degli indicatori;

13 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi per il funzionamento amministrativo dellente

14 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi istituzionali al cittadino

15 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino

16 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali LUTILIZZO DEI DATI: RACCOLTA RIFIUTI Grafico 49: Spesa procapite e per tonnellata per la raccolta e smaltimento rifiuti

17 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali LUTILIZZO DEI DATI: RACCOLTA RIFIUTI Grafico 48: Produzione di rifiuti per residente e incidenza % raccolta differenziata La qualità della raccolta

18 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali SVILUPPI FUTURI PER COMPLETARE LA LETTURA LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI

19 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti allintero ente Grafico 4: Spesa complessiva per personale per residente FASCE MEDIE Grafico 7: N. Dipendenti + Co.co.co + Interinali x 1000 residenti INDICATORI

20 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti allintero ente: il personale Grafico 6: Ore medie di assenza per dipendente Grafico 5: Indice strutturale di organizzazione Grafico 3: Grado di flessibilità del personale

21 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti allintero ente: il personale Possibili sviluppi personali di ciascun ente

22 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Grafico 14: Grado di rigidità della spesa Dati generali riferiti allintero ente Grafico 9: Spesa corrente per residente

23 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Grafico 16: Spesa informatica dellente Dati generali riferiti allintero ente: linformatizzazione

24 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi per il funzionamento amministrativo dellente Grafico 15: Incidenza spesa corrente per tipologia di servizi

25 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi per il funzionamento amministrativo dellente Grafico 22: N. posizioni ICI e TARSU per addetto SERVIZIO TRIBUTI Grafico 21: Costo servizio Personale per matricola SERVIZIO PERSONALE

26 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino VIABILITA Grafico 26: Densità per Kmq e spesa per punto luce Grafico 27: Km di piste ciclabili comunali

27 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino: gestione Verde

28 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali VIGILANZA Grafico 30: copertura Costi mediante entrate da sanzioni del servizio della Polizia comunale

29 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino: Demografica e Cimiteri Grafico 33: CIMITERI: tariffa media concessione loculi DEMOGRAFICA

30 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Altri Servizi al cittadino Grafico 36: Spesa media per residente per Servizi culturali e ricreativi

31 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino: Biblioteca Grafico 40: costi singolo prestito e per residente Biblioteca comunale

32 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino: servizi scolastici Grafico 42: Spesa media per utente Servizi scolastici (pop anni)

33 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino : Asili Nido Grafico 43: SPESA PROCAPITE PER ASILO NIDO (POP. 0-2 ANNI) Grafico 43: SPESA MEDIA PER UTENTE

34 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino : Casa di riposo Grafico 46: Spesa per utente casa anzianiGrafico 47: % di copertura dei costi

35 Si ringraziano tutti gli enti partecipanti - lappuntamento tra qualche mese per il progetto benchmarking COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali