GoToWorld™ presentazione Nell’ottica di affiancare quotidianamente le imprese nel processo di internazionalizzazione, UBI Banca offre il servizio “GoToWorld™”. GoToWorld™ è un programma strutturato destinato alle PMI che vorrebbero sviluppare o consolidare la presenza sui mercati internazionali e che, anziché affidarsi all’improvvisazione, vogliono agire pragmaticamente e valutare con attenzione le opportunità del mercato e gli sforzi necessari per raggiungere l’obiettivo.
GoToWorld™ come funziona Il GoToWorld™ si compone di tre fasi: 1 - GoToWorld Check Up; 2 - GoToWorld Prospettiva; 3 - GoToWorld Progetto. Il completamento dei tre moduli consentirà all’imprenditore di ottenere tutte le informazioni necessarie per decidere se e come intraprendere/ampliare il proprio processo di internazionalizzazione.
GoToWorld™ GoToWorld Check Up Il GoToWorld™ prevede nella prima fase un Check Up gratuito, rappresentato da un’intervista approfondita con l’imprenditore (circa due ore) su tutti gli aspetti aziendali significativi: struttura interna e processi operativi, linea prodotti e segmentazione, processi produttivi, considerazioni economiche e finanziarie, forze/debolezze, opportunità e rischi noti dell’azienda e del prodotto, esperienze internazionali pregresse, ect….. Al termine dell’intervista viene prodotto un report sintetico in grado di fornire immediatamente all’imprenditore la situazione dell’azienda nell’ottica di sostenibilità di un eventuale progetto di internazionalizzazione. Vengono infatti forniti dei coefficienti di misurazione di 4 macro ambiti: Ambito linea prodotti; Ambito esperienza internazionale; Ambito aziendale; Ambito progetto internazionale SERVIZIO GRATUITO
GoToWorld Prospettiva Se il “GoToWorld Check Up” fornisce un risultato confortante in merito agli indicatori chiave per l’internazionalizzazione, l’imprenditore ha facoltà, se lo desidera, di richiedere la produzione di un Report di I° Livello, il “GoToWorld Prospettiva”, che andrà ad approfondire le opportunità concrete di internazionalizzazione. In questo caso un consulente GoToWorld™ effettuerà un’analisi qualitativa/quantitativa che fornirà dettagliate indicazioni circa: Listino GTW euro 2.000 Tariffa Unindustria Reggio Emilia Euro 1.500+IVA la mappa dei principali mercati di sbocco per le merci prodotte/commercializzate dall’azienda; una proposta ben definita per lo sbarco su uno specifico mercato, identificato grazie all’incrocio tra i dati di mercato e le informazioni raccolte sull’attività dell’impresa.
GoToWorld™ GoToWorld Progetto Il cliente, presa visione della proposta formulata nel GoToWorld Prospettiva, può decidere liberamente: di fermarsi a questo stadio; di proseguire utilizzando le indicazioni del GoToWorld Prospettiva con modalità proprie; di proseguire nel processo GoToWorld™ e richiedere l’elaborazione del Report di II° Livello, il “GoToWorld Progetto”. Listino GTW euro 2.000 Tariffa Unindustria Reggio Emilia Euro 1.500+IVA Con tale report l’imprenditore otterrà un vero e proprio piano operativo di internazionalizzazione, contenente il dettaglio di tutte le attività che dovranno essere intraprese, i tempi di realizzazione, gli attori ed i relativi costi di attuazione (oneri interni e costi vivi).
l’ intervento di UBI Banca nel processo di internazionalizzazione GoToWorld™ l’ intervento di UBI Banca nel processo di internazionalizzazione Se l’imprenditore, dopo i due report, decide di implementare il piano di internazionalizzazione, verrà affiancato dal consulente GoToWorld™ per la realizzazione del progetto e UBI Banca offrirà all’azienda il supporto necessario in tema di finanziamenti, strumenti di pagamento e incasso, copertura dei rischi commerciali e finanziari, mettendo inoltre a completa disposizione la propria rete internazionale. Il primo intervento che l’impresa può richiedere alla banca è un finanziamento a copertura dei costi previsti dal piano operativo prodotto dal GoToWorld Progetto. Si tratta di un prestito a medio termine con un periodo di preammortamento.
GoToWorld™ vantaggi per i Clienti Accedendo al programma GoToWorld™ le aziende potranno: intraprendere un percorso di sviluppo serio, strutturato, certificato dal punto di vista qualitativo, grazie al contributo della banca e dei suoi partner specializzati; evitare di perdere tempo e risorse affrontando in modo approssimativo e destrutturato più mercati scarsamente conosciuti; scegliere liberamente in ogni fase se e come proseguire, senza alcun impegno; conoscere il posizionamento dei propri prodotti sui mercati internazionali al fine di meglio comprendere la concorrenza ed eventualmente decidere quali linee di prodotto sviluppare; ricevere una (e solo una) proposta concreta di internazionalizzazione, supportata da dati di mercato e dall’esperienza dei consulenti specializzati.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alle filiali del Gruppo UBI Banca o contattare il servizio Pronto Estero al numero verde 800 500 200.
www.ubibanca.com