Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE
ESENZIONE TICKET SANITARI
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Quale diritto alla salute?
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Art. 25 “ Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute,
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Monitoraggio della Spesa Sanitaria
Monitoraggio della Spesa Sanitaria
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Conoscere i LEA.
Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
Il progetto Tessera Sanitaria
Legge 40 confluita nel D.Lgs286/1998 (Testo Unico);
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
PROGETTO MEDICINA OGGI
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Il ruolo dell’ostetrica e dell`infermiera professionale nel 2 livello diagnostico terapeutico Ostetrica Antonella Sacco Corso per il personale sanitario.
STRUMENTI E METODI DELL’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
vincoli e opportunità del a cura di Vittoria Pastorelli
regole e modalità di accesso
RICETTA MEDICA Sergio Cascia. Impiego del ricettario S.S.N. Prescrizione farmaci classe A e B Prescrizione prodotti galenici concedibili dal SSN Prescrizione.
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
La ricetta dematerializzata
Carta Regionale dei Servizi
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
SERVIZIO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
La Porta Sociale – Lo Sportello Sanitario – Il Punto Unico di Accesso Ancona 19 – 20 giugno 2008 LO SPORTELLO UNICO DISTRETTUALE DI BOLOGNA Mirella Valdiserra.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA FACOLTA’ DI ECONOMIA
La Salute in Italia.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Guida pratica ai servizi
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI AL S.S.N.
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
Come compilare una ricetta
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
- 1 - Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Anna Campi Ottobre 2012 DISTRIBUZIONE PER CONTO (D.P.C.)
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
REGIONE SICILIA - ASSESSORATO DELLA SALUTE
Transcript della presentazione:

Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta Centro Servizi Ambulatoriali

La prescrizione

La prescrizione

La prescrizione D.M 18/5/2004: ha approvato i nuovi modelli dei ricettari medici a lettura ottica Circolare regionale n.23 del 24/12/2004: indicazione in merito ai requisiti ed alle modalità di compilazione della nuova ricetta 1/4/2005: data di entrata in vigore della nuova ricetta in Emilia Romagna

La prescrizione La nuova ricetta deve essere utilizzata per: Prescrizione di prestazioni sanitarie con onere a carico del S.S.N Prescrizioni di prestazioni sanitarie agli assicurati, cittadini italiani o stranieri, residenti od in temporaneo soggiorno in Italia, il cui onere è a carico di istituzioni estere (sostituisce il carnet della salute) Prescrizioni di prestazioni sanitarie a carico del Ministero della Salute per il personale navigante o dell’aviazione civile Prescrizione di prestazioni sanitarie rilasciate a cittadini stranieri in temporanea presenza in Italia (S.T.P)

La prescrizione La nuova ricetta deve contenere: Codice fiscale dell’assistito Dati relativi alle eventuali esenzioni Timbro e firma del medico e data di prescrizione Priorità della prescrizione Sigla provincia e codice AUSL

La prescrizione Validità della prescrizione 30 giorni per le prescrizioni farmaceutiche 6 mesi per le prescrizioni specialistiche n. massimo di 8 prestazioni per ricetta Divieto di prescrizione sulla stessa ricetta di esami esenti e non esenti Divieto di prescrizione sulla stessa ricetta di esami appartenenti a branche diverse

La prescrizione Nel caso in cui l’utente presenti la ricetta priva dell’indicazione del codice fiscale, l’operatore addetto alla prenotazione dovrà invitare l’assistito all’apposizione dello stesso e se il cittadino risulta sprovvisto della tessera relativa al codice fiscale, l’operatore utilizzerà il codice presente in anagrafe sanitaria. Se l’operatore rileva incongruenze fra il codice fiscale trascritto dal medico od in possesso dell’assistito, dovrà utilizzare per la prenotazione il codice fiscale presente in anagrafe e darne eventuale segnalazione ai rispettivi uffici competenti distrettuali.

La prescrizione Se il medico non ha certificato l’esenzione ed ha sbarrato la casella contrassegnata dalla lettera N, l’operatore non deve applicare nessuna esenzione anche se l’utente richiede il riconoscimento della stessa. Se il medico non ha certificato l’esenzione e non ha sbarrato la casella contrassegnata dalla lettera N e l’utente, in possesso di tesserino di esenzione valido, rivendichi il riconoscimento dell’esenzione, l’operatore deve prenotare la prestazione senza esenzione e rimandare l’utente al prescrittore.

La prescrizione Poiché la Regione Emilia Romagna ha deciso di confermare la codifica delle esenzioni attualmente in uso sul territorio regionale, al fine di evitare disagi agli utenti, a fronte di ricette in cui il prescrittore ha riportato i codici di esenzioni ministeriali, l’operatore addetto alla prenotazione dovrà procedere alla transcodifica di tali codici utilizzando la tabella di pag. 17 del “Vademecum per l’applicazione della normativa ticket e prenotazione presso le farmacie”.

La prescrizione Area timbro e firma del prescrittore e data di prescrizione: sono campi a riempimento obbligatorio; la mancata compilazione di questi campi comporta necessariamente il rinvio del cittadino al prescrittore.

La prenotazione

La prenotazione Assistiti Azienda USL Modena Assistiti da altre Aziende che si sono rivolti in precedenza alla nostra Azienda se l’utente è presente in anagrafe procedere alla prenotazione. In caso contrario, inviare al CUP

La prenotazione Possono essere prenotate tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale Visite specialistiche Prestazioni di diagnostica strumentale Radiologia Laboratorio attenzione alle note alla prenotazione

La prenotazione deve avvenire a fronte di una prescrizione su ricetta a lettura ottica con l’eccezione di: Visita oculistica per prescrizione lenti Visita odontoiatrica Visita ostetrico ginecologica Visita pediatrica Visita psichiatrica Prestazioni di Medicina Legale Prestazioni di Medicina Sportiva

La prenotazione Prelievi a domicilio Prestazioni pre e post ricovero non possono essere prenotate in Farmacia: Prelievi a domicilio Prestazioni pre e post ricovero Prestazioni richieste con modulo pluriprescrittivo Prestazioni urgenti Richieste per dosaggi multipli

La prenotazione In mancanza di disponibilità per la prestazione, non è possibile inserire l’utente in lista di attesa. In questi casi inviare al CUP.

La prenotazione Visite successive Progetto D2 alcune considerazioni relativamente alle seguenti prestazioni o categorie di utenti: Visite successive Progetto D2 Assistenza odontoiatrica (D.G.R 2678/04) Indigenti S.T.P. stranieri temporaneamente presenti

La prenotazione S.T.P stranieri temporaneamente presenti Cittadini stranieri non in regola con le norme relative all’ingresso ed al soggiorno In possesso di un tesserino rilasciato dalla USL o dalle Aziende ospedaliere nei punti di primo accesso Possono essere prenotati in farmacia solo coloro che presentano sul tesserino lo stato di indigenza

La prenotazione S.T.P stranieri temporaneamente presenti Sono soggetti al pagamento del ticket Sono possibili le sole esenzioni di carattere sanitario indicate sul tesserino e le prestazioni legate alla gravidanza (DM 10/9/98) I casi che non riportano lo stato di indigenza sul tesserino, devono essere inviati al CUP

Normativa ticket

Normativa ticket Si deve corrispondere il prezzo della prestazione specialistica, di diagnostica strumentale e di laboratorio se di prezzo inferiore a € 36.15 Si deve corrispondere la somma di € 36.15 per prestazioni specialistiche, diagnostica strumentale o di laboratorio se il loro prezzo per singola ricetta è superiore a € 36.15

Normativa ticket Il tetto massimo di spesa: è applicato a ciascuna ricetta rientrano nel tetto massimo le prestazioni specialistiche della stessa branca contenute nella stessa ricetta fino ad un numero massimo di otto l’appartenenza di ogni prestazione ad una branca specialistica è definita dal Nomenclatore Nazionale/Regionale delle prestazioni specialistiche

Normativa ticket Il diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria nasce con il rilascio dell’apposita tessera di esenzione rilasciata dalla AUSL di residenza, oppure dall’ autocertificazione dello stato reddituale dell’utente od infine dal riconoscimento di particolari condizioni di salute.

Normativa ticket Categorie di esenzione: Esenzioni sanitarie Esenzioni legate alla condizione reddituale Esenzioni non attestate sulla tessera sanitaria ma che richiedono indicazione della condizione sulla ricetta

Normativa ticket Esenzioni Sanitarie Invalidità Soggetti danneggiati a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e/o somministrazione di emoderivati Malattie rare Patologie croniche invalidanti Patologie con prestazioni collegate informaticamente Patologie senza prestazioni collegate informaticamente Patologie con esenzioni sotto condizione

Normativa ticket Esenzioni legate alla condizione reddituale Cittadini di età inferiore ai 6 anni o superiore 65 anni Titolari di pensione al minimo Titolari di pensione sociale Disoccupati

Normativa ticket Esenzioni che richiedono indicazioni della condizione Prestazioni effettuate a donne gravide ed in funzione preconcezionale Prestazioni finalizzate alla promozione di donazione di sangue, organi e tessuti Prestazioni INAIL Adozione internazionale di minori Prestazioni a favore di detenuti ed internati Prestazioni per cittadini stranieri con permesso di soggiorno per richiesta d’asilo PREVENZIONE Prestazioni di pre e post ricovero Medicina sportiva

Normativa ticket Prevenzione Programmi predisposti con atti formali della RER Area pediatrica Prevenzione tumore collo utero e mammella Programma sorveglianza TBC Controllo post vaccinale Ab HBS Monitoraggio post esposizione a rischio infezione HIV HCV HBS Programmi di prevenzione predisposti a livello locale Prevenzione da legge finanziaria 2001 Mammografia Pap test Colonscopia Prevenzione della diffusione dell’HIV

Valutazione della richiesta

Valutazione della richiesta Visite specialistiche Diagnostica strumentale Prestazioni radiologiche (è possibile consultare i diversi vademecum messi a disposizione nella pagina dei messaggi)