Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Lamezia Terme, 28 gennaio 2011 Seminario informativo.
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Programma di Microcredito Per i giovani e per tutti quelli che vogliono lavorare Comune di Vallo della Lucania VALLO LAVORA.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza il Progetto Aiutare i Giovani Imprenditori lecchesi a realizzare investimenti in Innovazione e costruire un nuovo modello di relazione con il sistema bancario che premi le capacità progettuali per mezzo di una nuova metodologia di ricorso al credito.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza il Progetto FINANZA PER LINNOVAZIONE INNOVAZIONE NELLA FINANZA

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza in che cosa consiste Linea di Credito nella forma di Fondo Rotativo di euro ,00 destinato esclusivamente agli investimenti in INNOVAZIONE realizzati dai Giovani Imprenditori lecchesi (aziende di qualsiasi dimensione e qualsivoglia forma giuridica purchè iscritte al Registro delle Imprese).

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Innovazione Per innovazione si intende: Tecnologia; Prodotto; Processo.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza cosa posso finanziare Le spese destinate a sostenere linnovazione tecnologica, al completamento dello sviluppo e alla realizzazione di nuovi prodotti, di processi produttivi e di servizi tecnologicamente innovativi, e/o al loro miglioramento tecnologico, anche se già in corso di realizzazione, compresa la fase di sviluppo pre-competitivo.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza operazioni ammissibili Servizi consulenza finalizzati al progetto; Acquisto strumentazioni, attrezzature, macchinari, hardware e software (proporzionalmente al solo uso effettivo destinato al progetto); Acquisto brevetti, licenze, realizzazioni prototipi e impianti pilota (questultimi non devono essere commercializzati).

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza quanto posso chiedere Gli interventi singoli (per progetto, non per imprenditore) avranno un massimale di euro ,00, salvo diverso interesse dellIstituto di Credito, cioè si possono presentare comunque progetti di importo superiore ma saranno valutati a discrezione.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza LA PRIMA GRANDE NOVITA La concessione del finanziamento avverrà senza nessun rilascio di garanzia da parte dellimprenditore ma sarà basata esclusivamente sulla valutazione meritoria del progetto

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza durata e tasso del finanziamento La durata massima del finanziamento potrà essere di 84 mesi (7 anni) ed il tasso di interesse che verrà applicato sarà basato sulleuribor 3 mesi più uno spread, tra l0,85% e il 2,0%, calcolato in base allo standing creditizio (rating) dellazienda che presenta il Progetto (elemento premiante per le aziende).

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza durata e tasso del finanziamento Esempio per valutazione: Azienda con rating BBB (media delle aziende operanti in Lombardia) che ipotizza di restituire il finanziamento ricevuto in 60 mesi (5 anni) si vedrebbe applicare un tasso del 4,5 - 5 % circa.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza spese istruttoria Saranno addebitate solamente alle pratiche che otterranno il finanziamento, e verranno addebitate anchesse in funzione dello standing creditizio, tra un minimo dell0,10% ed un massimo del 0,30%. (Esempio precedente BBB le spese saranno pari all0,20%).

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza realizzazione del progetto Il progetto dovrà essere realizzato entro i 12 mesi successivi alla data di erogazione del finanziamento.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza presentare il progetto LIter procedurale sarà il seguente: Limprenditore presenta il Business Plan alla Segreteria del Gruppo; Viene convocata una Commissione Interna che valuta il Progetto e verifica il possesso dei requisiti del richiedente

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza presentare il progetto Deliberata la richiesta da parte della Commissione Interna, viene fissato un incontro presso la Banca per la presentazione del Business Plan e la consegna, da parte dellImprenditore, dei doumenti necessari, alla Banca stessa, allespletamento delle verifiche di solo merito creditizio (CR, insolvenze, etc).

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza presentare il progetto Convocazione del Comitato Tecnico PARITETICO che valuterà (nella sostanza) il Business Plan presentato dallImprenditore.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza LA SECONDA GRANDE NOVITA Il Comitato Tecnico che valuterà il Progetto sarà composto da quattro membri: 2 nominati dalla banca; 2 nominati dal G.G.I di Confindustria Lecco; Per la prima volta viene costituito un Comitato di Valutazione PARITETICO tra Banca ed Imprese

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza presentare il progetto Nel caso di accoglimento favorevole da parte del Comitato Tecnico Paritetico il parere viene trasmesso alla Banca per la delibera di concessione del finanziamento. In caso di concessione sarà rilasciata alla Banca, da parte della Segreteria del Gruppo, una Lettera di Referenze

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza revoca del finanziamento Può essere revocato in caso di: Insolvenza dellimpresa; Risoluzione consensuale tra le parti; Cessazione dellattività; Al verificarsi di eventi tali da modificare sostanzialmente, in senso negativo, la consistenza patrimoniale dellazienda;

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza revoca del finanziamento Mancata destinazione del finanziamento agli scopi previsti dal Progetto; Accertato non possesso dei requisiti di ammissibilità; In caso di concessione del finanziamento sulla base di dati, notizie o dichiarazioni inesatte o reticenti.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza tempistiche In base allesperienza maturata dalla territoriale pilota, che ci ha permesso di testare liter procedurale, abbiamo verificato che i tempi sono di circa un mese tra la presentazione del Progetto ed il rilascio della delibera.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza conclusione La composizione (pari dignità) del Comitato Tecnico, oltre alla concessione del credito senza garanzie, riteniamo siano i grandi elementi innovatori del Progetto che presentiamo e ci impegna sicuramente, come peraltro è sempre stato nella tradizione del Gruppo Giovani Imprenditori lombardo, alla presentazione di progetti autorevoli.

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Grazie per la partecipazione

Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007