Incontri e gruppi di lavoro 2012 I I 5.1 28. 2 Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing Dal 24 gennaio 2012 lAssociazione Italiana Istituti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Centro Europeo Consumatori Italia
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di moneta Elettronica
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Agenda Primo modulo - Le regole Milano, 18/19 giugno 2014 Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Amministrazione trasparente
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
Transcript della presentazione:

Incontri e gruppi di lavoro 2012 I I

2 Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing Dal 24 gennaio 2012 lAssociazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.) realizza un ciclo di lezioni presso il Master in Economia e Marketing della LUISS Guido Carli. Il ciclo di seminari, che vede come relatori illustri esponenti del mondo accademico e delle imprese, si propone di illustrare agli studenti del Master i nuovi scenari concernenti i sistemi di pagamento, mettendo in evidenza, anche attraverso lesposizione di case studies, le innovazioni introdotte nel settore in seguito allentrata in vigore della normativa comunitaria (2010).

39 Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing I lezione: 24 gennaio 2012 Lezione introduttiva: Lo scenario attuale degli istituti di pagamento e di moneta elettronica. II lezione: 2 febbraio 2012 Operatività delle Payment Institution e degli IMEL. III lezione: 24 febbraio 2012 Case History: presentazione di casi pratici di aziende che operano come Payment Institution ed IMEL. IV lezione: 14 marzo 2012 Lezione conclusiva. Scenario futuro, sviluppo ed evoluzione del mondo delle Payment Institution ed IMEL. V lezione: 17 aprile VI lezione: 16 maggio VII: 30 maggio

Expanding the Horizons of Payment System Development LUISS Guido Carli Sala delle Colonne 13 giugno 2012

5 Tavolo di Lavoro DigitPa Incontro con lAssociazione delle Payment Institution Il 21 febbraio 2012 ha avuto luogo il primo incontro fra DigitPA e lAssociazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica al fine di condividere anche con gli operatori economici i provvedimenti predisposti dal Gruppo di lavoro della Commissione SPC ai sensi dellart. 5 comma 3 del CAD e successive modifiche apportate dallart. 6 comma 5 del DL 138/2011. Il tavolo di lavoro si propone di coinvolgere le Payment Institution e gli IMEL nella definizione delle regole tecniche per leffettuazione dei pagamenti alla Pubblica Amministrazione con modalità informatiche. Ciò consentirebbe ai cittadini di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione con certezza dellimporto, valore liberatorio del pagamento e riducendo i tempi di attesa connessi alle operazioni allo sportello. La giornata di lavori ha visto una prima fase in cui sono state messe in evidenza le implicazioni per tutti i partecipanti che questo percorso congiunto potrebbe comportare. Di seguito, il Presidente del Comitato Scientifico dellA.I.I.P. Dott. Tresoldi ha esposto lo scenario attuale dei sistemi di pagamento sottolineando la necessità di definire in tempi rapidi una procedura paritetica tra le banche, gli Istituti di Pagamento e gli IMEL al fine di evitare dannose ricadute sui cittadini. Sono intervenuti anche, in rappresentanza di Banca dItalia, i Dott.ri Giambelluca e Arpaia, che hanno esposto le posizioni di Banca dItalia a riguardo.

Workshop AIIP-CeTIF I nuovi sistemi di pagamento: profili normativi e operativi per IMEL e IP AREA NORMATIVA E COMPLIANCEAREA MODELLI DI BUSINESSAREA TECNOLOGICA Febbraio I giornata: inquadramento normativo e analisi della normativa PSD e EMD Febbraio II giornata: la normativa antiriciclaggio e gli adempimenti necessari per IP ed IMEL Febbraio III giornata: la funzione di compliance nel quadro del sistema dei controlli interni Febbraio I modelli di business e analisi della clientela potenziale Marzo Modelli operativi e di servizio per IP ed IMEL Aprile LIT a supporto del business dei pagamenti 30

Convegno Università Tor Vergata A.I.I.P organizza un programma di seminari formativi con importanti università italiane per executive e manager, basati sulla presentazione, discussione e analisi di casi aziendali, per approfondire i principali temi relativi alle Payment Institution ed IMEL. I Workshop A.I.I.P rappresentano un qualificato punto di incontro, confronto, approfondimento, scambio di conoscenza fra gli addetti ai lavori e si caratterizzano per un alto grado di interattività. I relatori che partecipano agli incontri provengono da istituzioni finanziarie, dal mondo accademico e di ricerca, da istituzioni pubbliche e private che si contraddistinguono per avere affrontato importanti esperienze e/o ricerche sui temi oggetto di discussione. Programma febbraio 2012: Sede Università Tor Vergata Saluti (G. Milano, Preside Giurisprudenza) Il mercato dei servizi di pagamento al dettaglio. Accesso, concorrenza, cooperazione (Prof. Olivieri Univ. Tor Vergata) Istituti di pagamento e Imel. Presupposti dellautorizzazione, riserva dattività, oggetto sociale (Avv. R. Lener) Tecniche di tutela del consumatore e orientamenti dellArbitro Bancario Finanziario (Avv. G. Carriero) La regolazione: obiettivi e strumenti (Banca dItalia - tbd) Prime esperienze applicative: le questioni aperte (C. Tresoldi - Pres. Sia ) Dibattito Conclusioni (P. Masi, Pro – Rettore Università di Tor Vergata) 31

Il Conto di Base LAssociazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica ha partecipato, nellaprile del 2012, unitamente ai rappresentanti del Ministero dellEconomia e delle Finanze, Banca dItalia, Abi e Poste Italiane, alla redazione del testo della Convenzione che ha definito le caratteristiche del conto di base, il conto corrente a zero spese ed esente dallimposta di bollo per favorire linclusione finanziaria di fasce deboli della popolazione

La disciplina dellimposta di bollo relativamente a strumenti di pagamento non collegati a conti correnti bancari o postali. LA.I.I.P. si fa promotrice di uninterpretazione differente dellart. 13, co. 2 D.P.R. 26 ottobre 1972 n.642 inerente la disciplina dellimposta di bollo relativamente a strumenti di pagamento non collegati a conti correnti bancari o postali.

Bozza di Provvedimento per gli Agenti in attività finanziaria. LA.I.I.P. è parte attiva nelle consultazioni presso il Ministero dellEconomia e delle Finanze in merito alla bozza di provvedimento inerente le condizioni e i requisiti per liscrizione nella sezione speciale dellelenco degli agenti in attività finanziaria da parte degli agenti che prestano esclusivamente i servizi di pagamento.

Attività Seminariali I seminari si svolgeranno : Marzo Normativa Antiriciclaggio per IP ed IMEL Giugno Segnalazioni di Vigilanza Ottobre Sistemi di Controllo Interno I seminari si svolgeranno : Marzo Normativa Antiriciclaggio per IP ed IMEL Giugno Segnalazioni di Vigilanza Ottobre Sistemi di Controllo Interno La materia dellantiriciclaggio è argomento della massima delicatezza; negli ultimi mesi, difatti, si sono moltiplicati gli accertamenti e le indagini da parte dei soggetti competenti (Banca dItalia, Guardia di Finanza, Magistratura), a causa di violazioni delle norme antiriciclaggio. 32 AIIP, nel perseguire lattività istituzionale di formazione nelle materie di interesse delle Payment Institution ed IMEL, propone a tariffe privilegiate, in aggiunta alle consuete giornate di aggiornamento sulla normativa antiriciclaggio che si tengono nel corso dellanno, anche un corso base specifico di formazione su tale normativa.

Workshop AIIP-SIA Un workshop gratuito di mezza giornata presso la sede SIA è in via di definizione e riguarderà: inquadramento e analisi della normativa PSD e EMD; la normativa antiriciclaggio e gli adempimenti necessari per IP ed IMEL; la funzione di compliance nel quadro del sistema dei controlli interni. inquadramento e analisi della normativa PSD e EMD; la normativa antiriciclaggio e gli adempimenti necessari per IP ed IMEL; la funzione di compliance nel quadro del sistema dei controlli interni. 33

34 PCI DSS Compliance Training Il corso in Payment Card Application Data Security Standard dellAIIP è un modo molto efficace per ottenere tutte le informazioni necessarie per coloro che stanno per affrontare un progetto PCI, per chi deve implementare le specifiche tecniche e per tutti coloro coinvolti nei processi in cui si trattano i dati dei possessori delle carte di pagamento. Obiettivi del corso e Vantaggi: Ampliare la conoscenza dello standard PCI DSS e verificare i collegamenti con gli standard PTS, DSS e PA DSS; Risparmiare tempi e costi per la preparazione dellanalisi formale on site che verrà eseguita dal certificatore; Avere le informazioni per poter scegliere le soluzioni da implementare (in house outsourcing, open source commercial); Conoscere quali sono i principali problemi del post certificazione ; Confronto continuo con i esperti del settore e con altri soggetti che stanno affrontando la problematica in questo momento.

Formazione L Associazione ha stretto accordi di collaborazione con le più importanti università italiane per la creazione di centri di eccellenza in tema di tecnologia, innovazione e normativa. Nellambito della formazione sono allo studio corsi introduttivi e corsi professionalizzanti per formare professionisti nellambito dei servizi di pagamento. I I 6 35

Al fine di perseguire le proprie finalità istituzionali, lAssociazione intende proporre attraverso la quota di iscrizione, ai suoi Associati i seguenti servizi: Informazione agli iscritti con pubblicazioni periodiche sulle principali novità normative; Attività congressuale e seminaristica a scopo informativo oltre che di confronto per tutti gli iscritti; Pubblicazione degli atti dei convegni; Newsletter di monitoraggio delle principali novità normative in tema di pagamenti e di moneta elettronica, con analisi e commento dellandamento del settore; Forum per scambio di pareri fra gli Associati; Comunicazioni Banca dItalia e MEF; Pubblicazione di Circolari; Rassegna stampa; Convenzioni con società che effettuino sconti significativi ai nostri Associati; I Servizi per gli Associati 36 I I 7

Assistenza Specializzata I I 8 37

Suggerimenti e analisi delle problematiche per la realizzazione del progetto Payment Institution ed IMEL; Processo di migrazione (organizzazione ed autorizzazione) di intermediario 106TUB in Istituto di Pagamento (IP); Processo di costituzione (organizzazione e autorizzazione) di Istituto di Pagamento (IP) Ex-NOVO; Processo di trasformazione (organizzazione e autorizzazione) di Società (commerciale – Industriale – di servizi) in IP ibrido con Patrimonio Destinato; Assistenza interpretativa e chiarimenti su: SEPA Area unica dei pagamenti; Direttiva 2007/64/CE,; Decreto del Ministero delle Finanze; Disposizioni di Bankitalia. Pubblicazione di MANUALI su specifici temi di interesse generale; Suggerimenti e analisi delle problematiche per la realizzazione del progetto Payment Institution ed IMEL; Processo di migrazione (organizzazione ed autorizzazione) di intermediario 106TUB in Istituto di Pagamento (IP); Processo di costituzione (organizzazione e autorizzazione) di Istituto di Pagamento (IP) Ex-NOVO; Processo di trasformazione (organizzazione e autorizzazione) di Società (commerciale – Industriale – di servizi) in IP ibrido con Patrimonio Destinato; Assistenza interpretativa e chiarimenti su: SEPA Area unica dei pagamenti; Direttiva 2007/64/CE,; Decreto del Ministero delle Finanze; Disposizioni di Bankitalia. Pubblicazione di MANUALI su specifici temi di interesse generale; 38 LAssociazione può assistere le Payment Institution e gli IMEL nell ANALISI e nella RISOLUZIONE di tutte le problematiche relative alla particolare attività svolta.

39 SCADENZARIO degli adempimenti normativi e legislativi. ( Promemoria cronologico delle scadenze fissate dalla nuova normativa. Di ogni scadenza normativa si descrivono i punti essenziali come: tempistica, riferimenti, obblighi e sanzioni) ; Verifica rispondenza prassi aziendali rispetto alla normativa di trasparenza, condizioni contrattuali/rapporti con la clientela, così come richiesto da Banca dItalia nella comunicazione inviata a tutti gli intermediari finanziari; Analisi di deleghe/procure ed operazioni extraconto; Check – up completo per il rispetto delle novità legate alla Direttiva Antiriciclaggio; Aiuto nella compilazione delle segnalazioni di vigilanza; Verifica preliminare modelli 231/2001 sulla responsabilità penale delle società finanziarie; Simulazione di una ispezione della Guardia di Finanza/Ispettore Banca dItalia presso lintermediario per verifica conformità della società finanziaria; Verifica tassi applicati nei contratti per il rispetto del tasso usuraio (TEG, TAEG, ISC); Verifica sistemi software per rispetto norme Banca dItalia (Icaap, Basilea2, Centrale Rischi, Segnalazioni di Vigilanza, Tassi soglia, etc.); SCADENZARIO degli adempimenti normativi e legislativi. ( Promemoria cronologico delle scadenze fissate dalla nuova normativa. Di ogni scadenza normativa si descrivono i punti essenziali come: tempistica, riferimenti, obblighi e sanzioni) ; Verifica rispondenza prassi aziendali rispetto alla normativa di trasparenza, condizioni contrattuali/rapporti con la clientela, così come richiesto da Banca dItalia nella comunicazione inviata a tutti gli intermediari finanziari; Analisi di deleghe/procure ed operazioni extraconto; Check – up completo per il rispetto delle novità legate alla Direttiva Antiriciclaggio; Aiuto nella compilazione delle segnalazioni di vigilanza; Verifica preliminare modelli 231/2001 sulla responsabilità penale delle società finanziarie; Simulazione di una ispezione della Guardia di Finanza/Ispettore Banca dItalia presso lintermediario per verifica conformità della società finanziaria; Verifica tassi applicati nei contratti per il rispetto del tasso usuraio (TEG, TAEG, ISC); Verifica sistemi software per rispetto norme Banca dItalia (Icaap, Basilea2, Centrale Rischi, Segnalazioni di Vigilanza, Tassi soglia, etc.);

40 Assistenza fiscale e amministrativa nelladozione dei principi contabili internazionali Ias; Assistenza nella gestione dei rapporti con lAnagrafe Tributaria; Consulenza fiscale e societaria anche con particolare riferimento agli aspetti contrattuali e documentali dellattività svolta; PSD – Analisi e Rappresentanza presso le Istituzioni; PSD – Informativa periodica circa le normative nazionali e internazionali ritraibili dai Working Group; Assistenza preliminare nella definizione di strategie difensive in caso di contestazioni da parte delle Autorità di controllo; Corsi di formazione su materie specifiche di interesse delle progetto Payment Institution ed IMEL(normativa antiriciclaggio, privacy, bilancio, …). Assistenza fiscale e amministrativa nelladozione dei principi contabili internazionali Ias; Assistenza nella gestione dei rapporti con lAnagrafe Tributaria; Consulenza fiscale e societaria anche con particolare riferimento agli aspetti contrattuali e documentali dellattività svolta; PSD – Analisi e Rappresentanza presso le Istituzioni; PSD – Informativa periodica circa le normative nazionali e internazionali ritraibili dai Working Group; Assistenza preliminare nella definizione di strategie difensive in caso di contestazioni da parte delle Autorità di controllo; Corsi di formazione su materie specifiche di interesse delle progetto Payment Institution ed IMEL(normativa antiriciclaggio, privacy, bilancio, …). NB. Il servizio extra è un incarico specifico che può coinvolgere più figure professionali, la cui valorizzazione verrà effettuata sulla base di ogni specifica richiesta.

I NOSTRI SOCI I soci ordinari 41

I NOSTRI SOCI I soci sostenitori 42

Via Appia Nuova, Roma Tel. 06/ Fax 06/ Via Appia Nuova, Roma Tel. 06/ Fax 06/ Ufficio Stampa: Francesca Rossetti Tel Ufficio Marketing: Francesco Capitanata Tel Web Designer: