Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Advertisements

Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
La verifica delle ipotesi in scienza politica
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
IL GOVERNO DELLO STATO.
Modello maggioritario e modello consensuale di democrazia
RELAZIONI TRA ESECUTIVO E LEGISLATIVO
GERMANIA.
Elezioni, culture politiche e comportamento elettorale
Cap. IV: Democrazia, democrazie Struttura del capitolo
DEFINIZIONI NORMATIVE
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
La forma di governo italiana
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
EGITTO Presentazione di Franck Pascal
L’Unione europea.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
Forme di Stato e di governo
DELLE LEGGI ELETTORALI
CHI GOVERNA (Titolarità) COME GOVERNA (Esercizio) Uno/PochiPopolo Senza limiti né freni DispotismoDemocrazia Populista Con limiti e freni Monarchia costituzionale.
Corso di Scienza Politica SPO
IV Repubblica francese
Le istituzioni contano?
Le elezioni.
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
Le autonomie territoriali
PARLAMENTO Lezione 8.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Vedi appresso proposte di modifica
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Le forme di governo: il regime presidenziale
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Regime politico e democrazia
Approfondimento diritto
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Costituzione e forma di Governo.
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Parlamenti e rappresentanza
Stato: elementi costitutivi
Stato federale o composto
La Confederazione di 23 Cantoni
L’ordinamento della Repubblica.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Parlamenti Governi.
Le forme di governo Un primo test:
Regime politico e democrazia
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?

TradizionalmenteCHIndizi di trasformazione Il Consiglio federale La Formula magica ( ) (SP-FDP-CVP-SPV) Coalizione ampia, costante, eccedente, eletta individualmente, non sfiduciabile elections.eu/switzerland2.html Composizioni del governo Ancora magica? ( ) ( ?) BDP Le elezioni suppletive ( ) Equilibrio Rapporti esecutivo- legislativo -- MultipartitismoMultipartitismo anche per le diverse linee di competizione Sistema partitico Il multipartitismo è anche aumentato, ma questo potrebbe avere ripercussioni sullassetto dellesecutivo PR alla Consiglio nazionale (es. schede 1 e 2)12 («Maggioritario» binominale al Consiglio degli stati) Sistema elettorale -- Neo-corporativismo liberale Gruppi dinteresse ---

TradizionalmenteCHIndizi di trasformazione Stato federale e decentrato (20 cantoni e 6 mezzi cantoni) Articolazione territoriale del potere -- Bicameralismo disomogeneo e paritario (con una seconda camera – «Consiglio degli Stati» - in rappresentanza paritaria dei Cantoni)«Consiglio degli Stati» Tipo di Parlamento -- Costituzione scritta e rigida (oltre al parlamento, maggioranza popolare e dei cantoni in referendum i cantoni meno popolati, 20% popolazione, hanno potere di veto) Costituzione -- La corte suprema non ha potere di revisione costituzionale Controllo di costituzionalità -- Indipendente Banca centrale --

Modello Consensuale B Quali problemi nel federalismo Belga?

TradizionalmenteBIndizi di trasformazione La Costituzione regolamenta dal 1970 la composizione linguistica paritaria dei membri (ma non necessariamente dei partiti) dellesecutivo Quasi sempre governi «pari» di ampia coalizioneampia coalizione Composizioni del governo Almeno dal 2007 problemi di costituzione dei governi -Autonomia delle e nelle due regioni -Politiche economiche e liberalizzazioni -Bruxelles- Halle - VilvoordeBruxelles- Halle - Vilvoorde Equilibrio (dimostrato dalle crisi frequenti: 6 governi di diversa composizione dal 1980 al 1996)) Rapporti esecutivo- legislativo -- (8 governi ) MultipartitismoMultipartitismo, «raddoppiato» negli anni 70 a causa della politicizzazione del cleavage linguistico-territoriale (vecchie e nuove famiglie più partiti nazionalisti) Sistema partitico -- PR alla Camera bassaPR alla Camera bassa in circoscrizioni mediamente grandi Sistema elettorale -- Neo-corporativismo liberale Gruppi dinteresse ---

TradizionalmenteBIndizi di trasformazione Stato unitario fino al 1970, ma poi aumento del decentramento, fino alla riforma federale del Federalismo «sociale» (ripartizioni geografiche e linguistico-culturali con un complesso sistema di rappresentanze e governi subnazionali) Articolazione territoriale del potere Richieste di indipendenza (Anversa – N-VA) indipendenza Bicameralismo debole: simmetrico (parzialmente ridotto, eg. no poteri bilancio) e di simile composizione. La seconda camera è: Eletta 40 (25 Fiamminghi; 15 Valloni) Designata comunità 21 ( ) Cooptata 10 (6+4) (+ figli del re senza diritto di voto) Tipo di Parlamento -- Costituzione rigida con 2 tipi di maggioranze qualificate: 2/3 in entrambe le camere. Anche le leggi sui poteri delle regioni devono passare in parlamento e avere la magg. dei principali gruppi linguistici Costituzione -- Corte dellarbitrio con poteri di corte costituzionale dal 1984 Controllo di costituzionalità -- Banca debole ma autonoma dagli anni 90 (EMU) Banca centrale --