Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Il Fondo di Garanzia per le PMI
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Banca europea per gli investimenti
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Il modulo DFKA 1.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ministero dello Sviluppo Economico
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Il Programma COSME : strumenti finanziari per le imprese -focus sugli strumenti finanziari- Bruxelles, 25 settembre 2013 European Commission.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
Il ruolo dell’ISMEA tra le banche e le imprese Febbraio 2012.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Gli strumenti della BEI per le imprese
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il FEI (“Fondo Europeo per gli Investimenti”) è il braccio operativo della BEI nel settore del capitale di rischio e delle garanzie alle PMI:  istituito.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Business Angels.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Ingegna Finanza Srl Le misure a sostegno degli investimenti innovativi: uno sguardo d’assieme Dott. Guerino Di Pietro.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
1 I ns. numeri: patrimonio di vigilanza e requisiti.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Transcript della presentazione:

Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna

Interventi diretti e indiretti Interventi diretti: fondi strutturali (agiscono direttamente sullimpresa, in genere mediante contributi in c/capitale) Interventi indiretti: partecipazioni, prestiti mezzanini, sistemi di garanzia (agiscono sullimpresa attraverso un intermediario finanziario)

Un esempio AttivoPassivo Investimento 100c/capitale 50 = diretto Mezzi propri 25 = indiretto = fondi di investimento, finanziarie di sviluppo, società di equity Finanza esterna 25 = indiretto = garanzie vs banche, mezzanini

Strumenti operativi degli interventi indiretti Bei (banca europea per gli investimenti): cofinanzia progetti specifici di sviluppo – Fei (fondo europeo per gli investimenti): è il braccio operativo della Bei – vedi e agisce mediantewww.eif.org Venture capital (investe in fondi che partecipano al capitale di rischio delle imprese innovative)

Il Fei Garanzie i sistemi di garanzia sono prioritari da diversi anni in ambito UE, in quanto favoriscono lo sviluppo economico mediante la leva finanziaria determinata dalla mitigazione del rischio di credito sostenuto dalla banca sono basati sulla ripartizione dei rischi con i sistemi di garanzia nazionali (Fondo Centrale L. 662/96 gestito da MCC) e regionali (fondi dei confidi)

Fei, lo SMEG (sme guarantee facility) Co-garantisce la banca o controgarantisce il confidi (sussidiaria o a prima richiesta) Garanzia totale del 70% del finanziamento (35/35) Per investimenti (di cui il 40% per liquidità), capitale circolante, scorte Per tutti i settori esclusa lagricoltura primaria A fronte di finanza addizionale, mediante assegnazione di un plafond coperto in automatico se viene raggiunto il cap

Altri programmi Jeremie: iniziativa congiunta UE, Bei e Fei – le regioni possono usare parte dei fondi strutturali per realizzare strumenti di leva finanziaria (prestiti, equity, garanzie e consulenza) – 1 euro investito = fino a 10 euro di capitale privato aggiuntivo Seed Capital: programmi CBS1 = capitale di avviamento e CBS2 = consulenza Business Angel: le reti locali BAN per il capitale di rischio

Il Fondo di Garanzia FERS In attuazione della LR1/2009 art. 4 comma 4, obiettivo P.O. FERS 2007/13 linea A Dotazione iniziale 238,2 mln euro per le pmi operanti in tutti i settori esclusi commercio e agricoltura primaria 5 mln euro coperti da fondi regionali per il commercio + 5 mln euro saranno coperti da f.r. per lagricoltura primaria

Il fondo FERS consente il rilascio di garanzie sussidiarie e a prima richiesta, in forma di controgaranzia o cogaranzia, su linee di credito concesse da banche a PMI controgarantisce o cogarantisce i confidi (il cumulo delle garanzie rilasciate - Fondo + Confidi - non può superare l'80% la controgaranzia è prevista fino all'80% della garanzia prestata dai Confidi (max 64% della linea di credito garantita) la cogaranzia è prevista fino al 40% della linea di credito garantita (40/40)

Il Fondo FERS per rifinanziamenti: finanziamenti fino a 144 mesi, concessi sotto qualsiasi forma a PMI e finalizzati: - al consolidamento dell'indebitamento a breve termine - alla rinegoziazione di finanziamenti finalizzata alla riduzione della rata

Il Fondo FERS Per nuovi finanziamenti: operazioni finanziarie di qualsiasi genere – durata max 18 mesi meno un giorno, destinate all'ottenimento di finanza addizionale rispetto a quella già in essere operazioni finanziare di durata tra 18 e 144 mesi, concessi sotto qualsiasi forma (anche leasing) a PMI e per la copertura di programmi di investimento finalizzati a sostenere i processi di crescita e innovazione.

Il Fondo FERS limiti di valore: se rilasciate secondo le modalità e i criteri degli aiuti "de minimis", il limite di importo garantito è pari a 1,5 milioni per impresa se rilasciate secondo regimi di garanzia statale, il cui ESL è calcolato in base ai c.d. "premi esenti", il limite di importo garantito è pari a 2,5 milioni per impresa (soglia 1,57%)

Il Fondo FERS Lobiettivo di addizionalità: in Sardegna ci sono mln euro di crediti, di cui circa alle pmi con un moltiplicatore max di 10, il fondo può garantire mln euro, pari a mln euro in cogaranzia con i confidi, pari a mln euro di nuova finanza al sistema grazie per lattenzione