L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
Valorizzare le donne conviene
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
SPORTELLO WELFARE, Reti e Opportunità di Conciliazione Vita e Lavoro Gloria Cornolti Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il service-point della conciliazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Alcune evidenze su maternità e conciliazione XV Convention Confartigianato Donne Impresa INVENTARE IL PRESENTE Essere imprenditrice in Italia oggi Roma.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
Politiche di conciliazione
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Lo sviluppo degli asili come strumento di conciliazione Daniela Del Boca Università di Torino & ChilD-Collegio Carlo Alberto Roma 5 marzo 2008.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Mary Poppins Al Campania
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Pisa 1 marzo 2014 Il welfare che vorremmo e quello che verrà…. attrezzarsi per il cambiamento Pensare a un nuovo welfare per le donne Rita Biancheri Dipartimento.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed europeo Pari opportunità e non discriminazione C.so dItalia, Roma

La conciliazione lavoro-famiglia: una definizione Conciliazione condivisione flessibilità oraria part time voucher servizi allinfanzia famiglia equilibrio lavoro carichi di cura genitorialità

La conciliazione come politica pubblica la conciliazione è un problema di ciascun individuo non può restare una questione privata in quanto: divisione del lavoro di cura: sbilanciato freno alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro

La conciliazione in Italia: qualche dato Le disuguaglianze nellaccesso al lavoro sono aumentate a causa della crisi (Rapporto 2013 Benessere equo e sostenibile, Istat Cnel): divario occupazionale tra uomini e donne si è ridotto, ma divario di genere resta fra i più elevati di Europa: 23% il tasso di mancata partecipazione maschile è cresciuto più di quello femminile, il gap si è ridotto passando da 11 a 8 punti percentuali, restando comunque superiore alla media europea del 2% tasso di occupazione femminile : 33% nel Mezzogiorno, 60% al Nord

La conciliazione in Italia: qualche dato fonte: elaborazione Isfol su dati Istat – Rilevazione sulle Forze di lavoro Rapporto tra tasso di occupazione delle donne di anni con figli in età prescolare e delle donne senza figli, per età e titolo di studio. Anno 2011

Politiche e strumenti Europa 2020: sottrarre almeno 20 milioni di persone dalla povertà e dallesclusione sociale; ad innalzare al 75% il tasso di occupazione delle donne e degli uomini di età compresa tra gli stati membri sono invitati a intensificare gli sforzi per migliorare le infrastrutture e i servizi allinfanzia prestando maggiore attenzione alla conciliazione tra vita professionale e vita lavorativa

Ostacoli alla conciliazione lavoro vita privata cura dei figli assistenza ad anziani e disabili gestione quotidianità

Le politiche di conciliazione per i lavoratori: strumento che, rendendo compatibili sfera lavorativa e vita familiare, consente a ciascun individuo di vivere al meglio i diversi ruoli che gioca allinterno della dimensione della produzione e della dimensione della riproduzione sociale obiettivo: migliore qualità della vita per le aziende: permettono allazienda di rispondere alle esigenze familiari dei propri dipendenti ottenendo, in cambio, una maggiore efficienza operativa, tramite una maggiore motivazione al lavoro e una maggiore gratificazione personale, non più rappresentata esclusivamente dal compenso economico

Strumenti per limplementazione della politica di conciliazione Legge 10 aprile 1991, n. 125 Legge 8 marzo 2000, n. 53: -sul piano culturale ha promosso un maggior coinvolgimento dei padri nella gestione familiare -politica dei tempi delle città -mobilitazione aziende e parti sociali orientandole alla sperimentazione di azioni positive per la conciliazione sul luogo di lavoro. Italia 2020: - Intesa conciliazione Legge 28 giugno 2012, n. 92

In Europa? Strategia di Lisbona - tempi di lavoro e nuove forme di organizzazione del lavoro - congedi parentali - cura allinfanzia - donne in stato di gravidanza (Direttiva 92/85/CEE) - conciliazione vita lavorativa e vita familiare Dichiarazione scritta n : Anno europeo per la conciliazione

Buone prassi in Europa L esigenza di conciliazione è collocata in modo trasversale in ognuna delle cinque principali aree della vita quotidiana: - i tempi dellorganizzazione del lavoro - i tempi del lavoro di cura - i tempi della vita sociale allargata - i tempi, gli spazi e i servizi della città - il tempo libero, il tempo di studio, il tempo per sé.

Buone prassi in Italia Le politiche aziendali di conciliazione riguardano ambiti diversi: –congedi parentali, di cura, di formazione, di interruzione di carriera –lavoro flessibile (orario flessibile, banca delle ore, telelavoro, part-time) –servizi (nidi aziendali, convenzioni, voucher) –formazione (al rientro dai congedi, al management)

Buone prassi in Italia Le politiche aziendali di conciliazione riguardano ambiti diversi: –congedi parentali, di cura, di formazione, di interruzione di carriera –lavoro flessibile (orario flessibile, banca delle ore, telelavoro, part-time) –servizi (nidi aziendali, convenzioni, voucher) –formazione (al rientro dai congedi, al management) EnelFerrero Nestlè

Buone prassi in Italia Le politiche aziendali di conciliazione riguardano ambiti diversi: –congedi parentali, di cura, di formazione, di interruzione di carriera –lavoro flessibile (orario flessibile, banca delle ore, telelavoro, part-time) –servizi (nidi aziendali, convenzioni, voucher) –formazione (al rientro dai congedi, al management) Enel Edison Tetra Pak Luxottica Nestlè

Buone prassi in Italia Le politiche aziendali di conciliazione riguardano ambiti diversi: –congedi parentali, di cura, di formazione, di interruzione di carriera –lavoro flessibile (orario flessibile, banca delle ore, telelavoro, part-time) –servizi (nidi aziendali, convenzioni, voucher) –formazione (al rientro dai congedi, al management) Edison Nestlè Enel Ferrero Tetra PakLuxottica

Buone prassi in Italia Le politiche aziendali di conciliazione riguardano ambiti diversi: –congedi parentali, di cura, di formazione, di interruzione di carriera –lavoro flessibile (orario flessibile, banca delle ore, telelavoro, part-time) –servizi (nidi aziendali, convenzioni, voucher) –formazione (al rientro dai congedi, al management) Ferrero Enel Tetra Pak