La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Obiettivo dell’incontro
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
RICERCA ANNUALE – PRIME EVIDENZE 17 a EDIZIONE ANNO 2013 Leonardo Nafissi Roma, 28 novembre 2013.
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
Outsourcing delle Funzioni di
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
L’ESEMPIO ITALIANO DELLE GARANZIE PER LE PMI: IL SISTEMA DEI CONFIDI
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
IL RUOLO DEI CONFIDI QUALE STRUMENTO DELLE POLITICHE INDUSTRIALI
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
L’Amministrazione Finanziaria
BNL per le Reti d’Impresa
trovando opportunità di finanziamento
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
1 L’attuazione delle strategie di sviluppo locale Superare le criticità nel nuovo quadro di riferimento normativo e programmatico.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Transcript della presentazione:

La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato Fabio Camilletti Direttore Fedart Servizi srl Convention Servizi Confartigianato Roma 18 e 19 aprile 2013

Il Sistema Fedart Federazione Unitaria 132 Confidi associati 690.000 imprese socie dei Confidi 7,4 mld. di finanziamenti garantiti in un anno 13,3 mld. di finanziamenti garantiti in essere Dati al 31 dicembre 2011

Il sistema si riorganizza e aumentano i volumi dei finanziamenti I confidi associati I finanziamenti in essere

Un sistema, 2 modelli operativi

Rappresentanza e servizi ai Confidi

Il Confidi associativo Valorizzazione della funzione del Confidi per l’accesso al credito delle PMI, in particolare in questa fase di crisi economica, e conseguente rafforzamento del rapporto fra l’impresa e la Banca, fondato su: Informazione Assistenza Finanziaria di Base (AFB)* Garanzia Orientamento verso la differenziazione del ruolo/attività del Confidi/Associazione, scindendo servizio e prodotto: AFB*= Attività svolta dal Confidi o dall’Associazione, in funzione del modello distributivo adottato, finalizzata a: Accrescere la loro cultura finanziaria Individuare l’effettivo fabbisogno finanziario e le eventuali aree di attenzione Selezionare gli strumenti finanziari più idonei Accedere alle più opportune forme di agevolazione Migliorare il rating dell’impresa Individuare esigenze delle imprese da soddisfare attraverso i servizi offerti dalle Associazioni Genera maggiore qualità dei servizi offerti dal Confidi e dalla Associazione e crea valore aggiunto a favore del Sistema Economico Territoriale

Gli obiettivi della Fedart Ridisegnare l’intera filiera della garanzia retail al fine di renderla più efficace ed efficiente. Ripensare l’intero assetto normativo in materia, declinando i principi di proporzionalità e di specificità. Sviluppo di Fedart quale strumento di supporto al sistema dei Confidi, attraverso l’erogazione di servizi per: Il raggiungimento di economie di scala / scopo mediante l’aggregazione e la concentrazione delle risorse la professionalizzazione delle figure interne alla Federazione e ai Confidi per raggiungere la massima autonomia funzionale Il rispetto della normativa, attraverso la definizione di modelli organizzativi, di processi e di governance adeguati e condivisi, sviluppati in una logica di sistema Con l’obiettivo della Sostenibilità del Sistema della Garanzia Mutualistica dei Confidi

Garantire la sostenibilità del "Modello Confidi" Economica e patrimoniale Organizzativa DA DECLINARE IN UN SISTEMA INTEGRATO ARTICOLATO SU QUATTRO DIRETTRICI DI RIFERIMENTO Di mercato Modello Confidi A Quadro normativo C Filiera della Garanzia B Servizi e consulenza D

e orientamento strategico del sistema dei Confidi Il Piano Strategico 2012-2014 RIPOSIZIONAMENTO DEL "SISTEMA FEDART" Al fine di rispondere efficacemente alle esigenze e alle richieste del sistema dei Confidi associati Rappresentanza e orientamento strategico del sistema dei Confidi Servizi e assistenza ai Confidi soci

Consulenza – Formazione – Assistenza – Help Desk Organigramma Contratto di servizio Fedart Fidi Direttore Fedart Servizi Direttore Segreteria Gestione soci Esperto Normativa e rappresentanza Esperto Amministrazione e bilanci Esperto Back Office controlli Esperto intermediario finanziario Normativa Rappresentanza istituzionale Progetti strategici Studi e ricerche Amministrazione interna Bilancio dei Confidi Revisione Internal Audit Antiriciclaggio Compliance ICAAP Consulenza on site Rischi e Gestione Segnalazioni Rapporti Bankitalia Servizi ai soci Consulenza – Formazione – Assistenza – Help Desk

SINTESI DELLE ATTIVITÀ Rappresentanza del Sistema dei Confidi Progetti di orientamento per il sistema Accordi quadro nazionali Attività di studi e analisi Processi e metodologie standard Servizi e consulenza ai Soci Gruppo di acquisto

RAPPRESENTANZA DEL SISTEMA DEI CONFIDI Rappresentanza istituzionale (MEF, MISE, Regioni, Unioncamere, ABI, Assoconfidi, AECM, FEI, etc.) Rappresentanza con Authority (Banca d’Italia) Attività di analisi e interpretazione normativa con conseguente attività di relazione e lobby verso i soggetti normatori e regolamentari Presidio evolutivo e gestionale del brand Confidi

PROGETTI DI ORIENTAMENTO DI SISTEMA Modelli di razionalizzazione e aggregazione dei Confidi (Nuovo progetto di Riposizionamento strategico) Strutturazione della rete distributiva (Progetto Modello distributivo dei Confidi) Efficentamento e semplificazione della filiera della garanzia (Progetto Architettura – Filiera ottimale della garanzia) Proporzionalità e specificità della normativa per i Confidi (Progetto Revisione normativa) Organismo per la tenuta dell’elenco dei Confidi minori (Progetto Organismo ex art. 112-bis T.U.B.) Modello di rating condiviso del sistema Fedart per la valutazione delle imprese (Progetto Rating sistema Fedart) Sistema informativo di riferimento customizzato per il sistema dei Confidi (Progetto I.T. sistema Confidi)

ACCORDI QUADRO NAZIONALI ED EUROPEI Accordi con il Sistema Bancario sugli schemi sinottici di convenzioni per sancire i principi base che devono informare i rapporti banca / Confidi Sottoscrizione di convenzioni quadro nazionali nell’ambito degli accordi confederali da realizzare con successivi specifici accordi integrativi attraverso i Confidi territoriali Progetti congiunti tra sistema bancario e Confidi volti a valorizzare la garanzia e il ruolo dei Confidi per l’accesso al credito delle PMI Realizzazione di Progetti in partnership con il Sistema Bancario (es. Rating Confidi, P.E.F. condivisa etc.) Accordi quadro con Enti ed Istituzioni per specifici progetti (ABI, Unioncamere) Accordi quadro su specifici progetti (F.E.I.)

ATTIVITÀ DI STUDI E ANALISI Realizzazione ricerca annuale sul Sistema Confidi Realizzazione ricerca congiunturale sul Sistema Confidi Supporto alla ricerca europea di A.E.C.M. Supporto alla realizzazione di studi e ricerche a livello territoriale, anche in sinergia con i sistemi associativi Individuazione benchmark Confidi Predisposizione di note tecniche sui temi di rilievo per i Confidi (nuove opportunità, prodotti specifici, partecipazione a convegni e seminari, ecc.)

PROCESSI E METODOLOGIE STANDARD Validazione modelli organizzativi e processi Validazione architetture I.T. Validazione piattaforme / modelli di rating / scoring Presidio dei livelli dei servizi offerti dai partners Definizione dei criteri di gestione e personalizzazione I.T., attraverso specifico comitato tecnico

SERVIZI E CONSULENZA AI SOCI (IN ALCUNI CASI DIFFERENZIATI TRA CONFIDI "106" E "107") Consulenza amministrativa, fiscale, di bilancio e legale Formazione professionale e a ruolo degli addetti dei Confidi Formazione degli amministratori dei Confidi Servizio accompagnamento Organismo di vigilanza Confidi ex 106 Servizio Internal Audit e compliance Servizio di Risk Management e Controllo di Gestione Servizio Revisione Societaria Servizio Auditing AUI e antiriciclaggio Sevizio di Iscrizione e di reiscrizione nei nuovi elenchi per i Confidi Vigilati

GRUPPO DI ACQUISTO Architetture e sistemi informativi Internal Audit e EDP Audit Revisione bilanci Certificazione qualità Info provider (CRIF, centrale bilanci etc.) Consulenze di Sistema