DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Immigrazione e interazione
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Statistiche, problemi, prospettive
Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2010 XX Rapporto Per una cultura dellaltro.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 XIX Rapporto Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione °Rapporto Edizioni Idos, Roma Oltre la crisi, insieme.
PASTORALE DEI MIGRANTI NELLE GRANDI CITTA EUROPEE ERO SENZA DOCUMENTI E MI AVETE ACCOLTO PRESENTAZIONE TORINO (ITALIA) UFFICIO PASTORALE MIGRANTI TORINO.
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
Stranieri residenti a 150 anni dallUnità dItalia Aumento : Aumento : incidenza 0,4% incidenza.
Immigrazione Dossier Statistico 2008 Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
I lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni VII rapporto IRES-FILLEA Roma, 19 dicembre 2012 A cura di: Emanuele Galossi Giuliano Ferrucci.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO. COS’È?
Diciannovesimo Rapporto Ismu sulle Migrazioni Gli aspetti statistici
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE NELL’UNIVERSO TERZIARIO X CONGRESSO REGIONALE FILCAMS PIEMONTE
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Dossier Statistico Immigrazione 2012 XXII Rapporto Caritas/Migrantes …non sono numeri…
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE
Transcript della presentazione:

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE Caritas e Migrantes Caritas e Migrantes DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2012 22° Rapporto, Edizioni Idos, Roma “non sono numeri”

Non sono solo numeri… ma sono numeri che contano Nel mondo: 214 milioni di migranti (OIM, 2010) Nell’UE: 33,3 milioni di migranti (Eurostat, 2010) In Italia: 5 milioni di migranti (stima, 2011) Oltre 10 volte di più rispetto al 1990 Oltre 3 volte di più rispetto al 2000

Crisi e migrazioni reazioni di chiusura La crisi sta alimentando reazioni di chiusura in diversi paesi di insediamento, ma le migrazioni continuano a essere una risorsa per i paesi di origine anche perché gli occupati all’estero generano un forte flusso di rimesse Dall’Italia 7,4 miliardi di euro nel 2011 (Banca d’Italia)

Reddito medio annuo pro capite nei paesi in via di sviluppo (Banca Mondiale) 32.943 $ USA nell’Unione Europea 6.572 $ USA nei paesi in via di sviluppo

Italia, paese d’asilo (Ministero dell’Interno e UNHCR) Oltre mezzo milione di domande dal 1950 ad oggi Criticità: prima accoglienza, seconda accoglienza, respingimenti

Italia, paese di immigrazione (stima Dossier e Ministero dell’Interno) 5.011.000 stranieri regolari stimati nel 2011 circa 1 su 7 nato in Italia di cui 3.637.724 soggiornanti non comunitari: oltre la metà titolari di permessi di soggiorno di durata illimitata aumento annuale di 101.062 persone: +2,9% di cui 1.373.000 comunitari (stima) 72,6% Non comunitari

Cittadini stranieri nel 2011 Indici demografici (stima Istat) 376.000 registrati dall’estero 33.000 cancellati per l’estero 78.500 nuove nascite 5.500 decessi Ingresso per decreto flussi: 98.080 lavoratori dipendenti e 60.000 lavoratori stagionali

nel 2012: 134.576 domande di emersione Migranti senza autorizzazione al soggiorno (Ministero dell’Interno) nel 2012: 134.576 domande di emersione

Continenti di provenienza (stima Dossier)

Ripartizione territoriale per aree (stima Dossier) Totale: (5.011.000)

Ripartizione territoriale per regioni (stima Dossier) Stranieri regolari stimati Altri Campania 194.000 Marche 161.000 Sicilia 142.000 Liguria 136.000 Friuli Venezia Giulia 120.000 Umbria 101.000 Puglia 100.000 Abruzzo 85.000 Calabria 78.000 Trento 52.000 Bolzano 48.000 Sardegna 39.000 Basilicata 15.000 Valle d'Aosta 9.000 Molise Totale: 5.011.000

(Istat, Inail, stima Dossier) Immigrazione e occupazione in tempo di crisi (Istat, Inail, stima Dossier) 2,5 milioni gli immigrati occupati incidenza del 10% sugli occupati 2007-2011: persi 1 milione di posti in totale aumento di 750mila degli occupati stranieri Tasso di disoccupazione: 12,1% (italiani 8,0%) Ripartizione per settori:

Lavoratori nati all’estero e comparti occupazionali (Inail) Lavoro presso le famiglie (14,9%) Agricoltura (8,5%) Edilizia (33,0%) Trasporti (5,2%) Infermieristica (10,0%) Pulizie (11,5%) Particolarità metà dei calciatori di serie A 40mila infermieri (1 ogni 10) 750mila tra colf e badanti, l’85% degli occupati del settore Il bisogno di assistenza in Italia: gli ultra65enni sono il 20,4% della popolazione totale (Istat) e ogni anno 90mila persone diventano non autosufficienti (Ministero del Lavoro)

Immigrazione e discriminazione Il mercato del lavoro duale (Ministero del Lavoro, Istat, Inail) Inserimento occupazionale con qualifica di operaio: 39,6% tra gli italiani 82,7% tra gli stranieri comunitari 89,3% tra gli stranieri non comunitari Occupazione non corrispondente al livello di formazione: 40,9% tra gli stranieri Retribuzione: 24,2% inferiore rispetto agli italiani Incidenza sul totale degli infortuni: 15,9% aumento dello 0,5% rispetto al 2010

Stranieri titolari d’impresa (Unioncamere/CNA) 249.464 imprese intestate a titolari stranieri incidenza del 4,1% sul totale delle imprese Aumento di 20mila imprese anche nel 2011 Un settore di oltre mezzo milione di persone: inclusi gli immigrati che ricoprono altre cariche aziendali e i soci delle cooperative

Immigrazione: Bilancio costi/benefici (2010) (Stima del Dossier su fonti varie, in miliardi di euro) Contributi previdenziali 8,30 Gettito fiscale 4,50 Totale benefici 12,80 Sanità (regolari e irregolari) 3,20 Spese scolastiche Servizi sociali dei comuni 0,55 Casa (alloggi e contributi) 0,40 Spese Ministero della Giustizia (tribunali e carceri) 1,75 Spese Ministero dell'Interno (centri espulsione e accoglienza) 0,50 Trasferimenti monetari (sostegno al reddito, assegni familiari, pensioni) 1,50 Totale costi 11,10 SALDO POSITIVO: 1,70 miliardi di euro

Previsioni demografiche ISTAT Popolazione totale: 63,1 milioni dal 2011 al 2065 Italiani decessi 40,0 milioni nascite 28,5 milioni Stranieri partenze 5,9 milioni arrivi 17,9 milioni Popolazione totale: 63,1 milioni

Gli italiani e l’immigrazione: un paese al bivio Secondo una indagine dell’Istat (luglio 2012) promossa dal Dipartimento Pari Opportunità, per la maggioranza degli italiani (6 su 10): I propri figli non si devono sposare con gli immigrati specie se rom (84,6%), romeni (68,9%), albanesi (67,8%) o marocchini (67,5%) L’immigrazione è una presenza arricchente per il confronto culturale (60,0%) Gli immigrati sono troppi (65,2%) Gli immigrati sono trattati meno bene degli altri cittadini (59,5%)

Priorità della politica migratoria secondo Caritas e Migrantes Apertura alla convivenza religiosa Recupero dal sommerso Programmazione adeguata dei flussi Semplificazione della burocrazia Stabilizzazione del soggiorno e Promozione delle pari opportunità Promozione dell’accoglienza e della convivenza

non sono numeri! Il messaggio del Dossier 2012 “Milioni di persone sono coinvolte nel fenomeno delle migrazioni, ma esse non sono numeri! Sono uomini e donne, bambini, giovani e anziani che cercano un luogo dove vivere in pace” Discorso di Papa Benedetto XVI Angelus del 15 gennaio, Giornata mondiale delle migrazioni 2012