per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde
La storia di Ester…2 A Mi chiamo Ester sono una bambina come voi, sono ebrea.Vivevo felice con la mia famiglia: andavo a scuola, giocavo con i miei amici… Un giorno chiesi alla nonna : ”Perché ci hanno cucito la stella a sei punte sui vestiti ? Il suo posto non è in cielo? “.
Feci mille domande ero curiosa…sul perché non potessi fare più tante cose…e soprattutto perché dovessi nascondermi. Un brutto giorno lo scoprii tristemente …
venni catturata con tutta la mia famiglia e trasportati in un campo di concentramento. Lì in quel luogo grigio si doveva lavorare tanto …anche noi bambini purtroppo!
e … noi bambini nonostante tutto eravamo felici, perché stavamo insieme ai nostri genitori e questo ci bastava …
Sii ero felice, mi piaceva cantare e ogni giorno ascoltavo una canzone bellissima, la canticchiavo e faceva così : “la la la la la … Gam gam gam chi elech …be be ghe zalmavet Lo lo lo ira ra … chi atta immadi… Gam gam gam… la la la la la la ….
ma un brutto giorno tutto questo finì… I miei genitori stanchi,affamati,sfiniti volarono via …come farfalle … Ed io rimasi sola con le mie note ……
Passarono mesi … una mattina freddissima vennero a prendermi dei soldati ….! Ed io capii che dovevo entrare in un posto da dove non sarei più uscita con le mie gambe … Ma avrei potuto volare e raggiungere chi mi aveva amato … “ mamma e papà“…..
“Siamo piccoli è vero, abbiamo ancora voglia di : giocare,ridere,scherzare ma siamo capaci di ascoltare storie di bambini e di un passato meno felice del nostro … Storie, di bambini come noi che non hanno potuto più giocare,ridere,scherzare a causa di qualche adulto che non conosceva il significato di alcune paroline come : Pace – amore –libertà – uguaglianza - tolleranza-fratellanza e speranza per un futuro migliore … “ Pensieri parole colori …2 B
Mai più grigiore e dolore … ma
un mondo di colori e felicità …2 B
La nostra …”notte stellata” classi 1 A-1B Mai più … mai più … Stelle gialle attaccate lassù …. Ma solo tante stelle brillanti per un cielo sempre più blu….