per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Perché ti voglio bene.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
QUELLE DUE.
Madre Gesuina Seghezzi
Intervista al genio della porta accanto.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
C’era una volta Felicycity
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Tra i ricordi… La canzone che mi cantavi era un cielo infinito,
Ecco a voi Ico il lombrico.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Un giorno…...
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Figli Quando lascerai tuo figlio,
Per me la è:.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
Una settimana un giorno
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
SENTIMENTI Joel e Sofia.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Buono come il pane.
Carissimo, mio unico bene,
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
I papà per noi sono genitori che non vanno maltrattati perché non sono servi ma sono persone come noi ma poi perché maltratare i papà se lavorano per.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Un giorno:.
Avanzamento manuale e automatico
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
Lavori in corso.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Il racconto umoristico Matilde C.
Transcript della presentazione:

per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde

La storia di Ester…2 A Mi chiamo Ester sono una bambina come voi, sono ebrea.Vivevo felice con la mia famiglia: andavo a scuola, giocavo con i miei amici… Un giorno chiesi alla nonna : ”Perché ci hanno cucito la stella a sei punte sui vestiti ? Il suo posto non è in cielo? “.

Feci mille domande ero curiosa…sul perché non potessi fare più tante cose…e soprattutto perché dovessi nascondermi. Un brutto giorno lo scoprii tristemente …

venni catturata con tutta la mia famiglia e trasportati in un campo di concentramento. Lì in quel luogo grigio si doveva lavorare tanto …anche noi bambini purtroppo!

e … noi bambini nonostante tutto eravamo felici, perché stavamo insieme ai nostri genitori e questo ci bastava …

Sii ero felice, mi piaceva cantare e ogni giorno ascoltavo una canzone bellissima, la canticchiavo e faceva così : “la la la la la … Gam gam gam chi elech …be be ghe zalmavet Lo lo lo ira ra … chi atta immadi… Gam gam gam… la la la la la la ….

ma un brutto giorno tutto questo finì… I miei genitori stanchi,affamati,sfiniti volarono via …come farfalle … Ed io rimasi sola con le mie note ……

Passarono mesi … una mattina freddissima vennero a prendermi dei soldati ….! Ed io capii che dovevo entrare in un posto da dove non sarei più uscita con le mie gambe … Ma avrei potuto volare e raggiungere chi mi aveva amato … “ mamma e papà“…..

“Siamo piccoli è vero, abbiamo ancora voglia di : giocare,ridere,scherzare ma siamo capaci di ascoltare storie di bambini e di un passato meno felice del nostro … Storie, di bambini come noi che non hanno potuto più giocare,ridere,scherzare a causa di qualche adulto che non conosceva il significato di alcune paroline come : Pace – amore –libertà – uguaglianza - tolleranza-fratellanza e speranza per un futuro migliore … “ Pensieri parole colori …2 B

Mai più grigiore e dolore … ma

un mondo di colori e felicità …2 B

La nostra …”notte stellata” classi 1 A-1B Mai più … mai più … Stelle gialle attaccate lassù …. Ma solo tante stelle brillanti per un cielo sempre più blu….