Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Aggiornamento programma per partner Microsoft Kerstin Walser.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Come integrare le applicazioni di CRM
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Sistemi Informativi Territoriali
Incontro con i tecnici dei Comuni Alto ferrarese Comune di SantAgostino Sala di Consiglio 11 ottobre 2011ore 9,00 Premessa Conclusioni delle riunioni tenutasi.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
Conferenza dei Sindaci Comuni Alto ferrarese SantAgostino 21 settembre 2011 Conclusioni della riunione tenutasi il 12 aprile 2011 a SantAgostino per presentare.
Incontro con i Comuni Ferrara 13 dicembre 2012 ore 10 Corso Isonzo, 105 Ordine del Giorno 1.Convenzione Comuni – SIG Attività Centro Servizi.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
CHI SIAMO  Itineris nasce nel 2000 composta da professionisti dotati di un elevato Know-how nel settore dell’ information tecnology. E’ un partner concreto.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Lo sviluppo del progetto informatico
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Cari colleghi, vi informo che la UR1
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Stato Avanzamento Progetti ACI
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
Ferrara 29 maggio 2014 ore 15 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Consegna ai Comuni della copia conforme dell’Accordo di Collaborazione Istituzionale.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Sviluppo Modalità di Applicazione
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Ferrara 8 luglio 2015 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Riflessione sul tema per concordare una posizione condivisa Circolare ISTAT n. 912/2014/P del 15 gennaio.
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese Giovedì 21 gennaio Ferrara Corso Isonzo 105/a Ordine del Giorno: Sintesi delle attività di migrazione Porting ACI-Vesta su server Lepida e relativo ripuntamento al nuovo SIEDER (Certificati di Sicurezza) Circolare ISTAT 914/2014 e proposta di allineamento delle banche dati di toponomastica e civici sugli archivi di: Anagrafe/CGU/ISTAT Prossimi passi per la gestione completa del sistema: organizzazione dei processi comunali per aggiornamento ACI-Vesta e modalità di integrazione con i back-office (sw pratiche edilizie, protocollo e gestione documentale);

Trasferimento competenze servizi ACI e ACSOR Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso Isonzo n. 105 In data 25 giugno 2015 i comuni e le unioni ferraresi hanno ricevuto una comunicazione firmata dal direttore generale di Lepida S.p.a. Gianluca Mazzini in cui venivano invitati a trasferire entro il 31/12/2015 le proprie istanze di ACI ed il relativo DBTL su proprio servercomunicazione

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Azioni conseguenti Il centro Servizi per i Comuni di ANCI-ER si è attivato per dare supporto ai comuni coinvolti, in particolare, la difficoltà era quella di capire come poter passare da una situazione in cui il sistema ACI/Vesta-Sigmater era fornito da RER gratuitamente “chiavi in mano”,sia dal punto di vista di hardware, software e dell’assistenza, ad un nuovo scenario a completa gestione dei comuni

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ci siamo mossi così: Richiesta di preventivi per individuare un Datacenter presso cui acquisire l’hardware necessario (hosting) e possibilmente avere anche l’assistenza sistemistica di base sulle macchine Richiesta di preventivi per garantire la manutenzione, l’assistenza e l’aggiornamento sugli applicativi

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Precisazione: La comunicazione di Lepida precedentemente citata faceva riferimento anche all’ “attività di migrazione dal vecchio sistema alla nuova VM” dicendo che, qualora gli EELL avessero scelto Lepida come datacenter, tale attività sarebbe stata “totalmente a carico di Lepida”.comunicazione Da verifiche effettuate, tuttavia, la migrazione effettuata da Lepida non prevedeva una completa configurazione della nuova piattaforma, per questo motivo si è reso necessario integrare la richiesta di preventivo per l’assistenza sistemistica anche di un’ulteriore intervento “a completamento” della configurazione quantificato in 5 giornate di assistenza tecnica. Per la precisione, per questa attività sono state poi utilizzate 3 giornate delle 5 previste.

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Migliori offerte ricevute: Datacenter Lepida ha confezionato la migliore offerta comprensiva di: Una VM 4 (CPU4, 16Gb, 200Gb) per ospitare ACI-VESTA, Sincrocat Istanza Oracle singola 8Gb Backup Gestione macchine Workday (lun-ven: 7:00-19:00) Assistenza sistemistica su: aggiornamenti sistema operativo e software di base, configurazione, gestione di backup e restore

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Migliori offerte ricevute: Gestione sistemistica Sinergis ha confezionato la migliore offerta comprensiva di: Monitoraggio del sistema Update sw applicativo di base (JBoss, Tomcat, GeoServer) Update sw applicativo (SincroCAT-DBTL, ACI, VESTA) e loro integrazione con il portale SIEdER Help desk di I livello gestendo interazioni con I tecnici Lepida laddove necessario Help desk sistemistico 5/7 relativamente alle componenti applicative: ACI, VESTA, SincroCAT, DBTL, JBoss, Tomcat, GeoServer 5 giornate di assitenza tecnica

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Migrazione della piattaforma S.I.Ed.ER: Il 20 novembre 2015 i comuni/unioni sperimentatori di S.I.Ed.ER hanno ricevuto comunicazione da: Regione Emilia-Romagna, Lepida S.p.a. e ANCI-ER in cui veniva loro comunicato che: la sperimentazione di S.I.Ed.ER poteva ritenersi conclusa la Regione intendeva migrare, da subito, la piattaforma su Datacenter Lepida tale migrazione si sarebbe svolta nel concreto tra il 17 ed il 21 dicembre I comuni/unioni erano chiamati a modificare le opportune configurazioni per far si che le proprie macchine ACI puntassero correttamente al nuovo server S.I.Ed.ER

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Puntamento nuova VM comuni ferraresi alla nuova piattaforma S.I.Ed.ER: In virtù di quanto detto nella slide precedente l’intervento di completamento della configurazione del nuovo server ACI dei comuni ferraresi, peraltro effettuato proprio nei giorni in cui si stava migrando anche S.I.Ed.ER, è stato effettuato tenendo conto dei parametri del nuovo server S.I.Ed.ER. Il citato intervento (eseguito sempre nell’ambito delle 3 giornate di assistenza) è stato quindi sfruttato anche come occasione per allineare le due macchine