Euler Hermes
IL MERCATO MONDIALE DELL’ ASSICURAZIONE CREDITI (penetrazione) 0.054 0.059 0.054 0.042 0.04 B E N L U X F R A N C E S P A I N G E R m A N Y U K Indice di penetrazione Premi/PIL in % 0.021 I T A L Y 0.004 USA 1.416 1.379 1.155 8.748 651 564 PIL MLN Euro 3 Notes
Struttura dell’azionariato Euler Hermes Azionariato al 31/03/2004 RATING S & P A+ 28.07% 1 inclusa la partecipazione di Swiss Re 58.90% EULER HERMES Pubblico Allianz AGF 67.72% 4.21 % Giro d’Affari 2003 1,8 MLD Euro Euler Hermes SIAC è la consociata italiana del gruppo EULER HERMES 4 Notes
1,8 miliardi di euro di giro d’affari Euler Hermes in cifre 1,8 miliardi di euro di giro d’affari Oltre 600 Miliardi di euro di transazioni commerciali garantite 40 milioni di aziende censite in Banca Dati 6.000 dipendenti Presente in 36 paesi 5
Euler Hermes : una copertura mondiale Sources : Euler Hermes 6
L’Assicurazione crediti nel mondo: quote di mercato Ripartizione (in base a premi e ricavi accessori) del mercato mondiale. Totale premi : 4,2 miliardi di euro 7
Euler Hermes SIAC
Euler Hermes SIAC: Quote di Mercato 9
314 000 DECISIONI ANNUE SU CLIENTI ITALIANI Euler Hermes SIAC: VALUTAZIONI POSIZIONI CLIENTI Banca dati propria di informazioni commerciali in Italia ed all’Estero contenente oltre 700.000 aziende. 1.800 DECISIONI AL GIORNO 314 000 DECISIONI ANNUE SU CLIENTI ITALIANI 173.000 DECISIONI ANNUE SU CLIENTI ESTERI 10
OPERAZIONI ASSICURATE ITALIA 29,2 Miliardi di Euro Euler Hermes SIAC: IL GIRO D’AFFARI GIRO D’AFFARI 198 Milioni di Euro OPERAZIONI ASSICURATE ITALIA 29,2 Miliardi di Euro OPERAZIONI ASSICURATE ESTERO 13,8 Miliardi di Euro 11
Euler Hermes SIAC: I SETTORI MERCEOLOGICI 12
L’ASSICURAZIONE CREDITI
lo sviluppo commerciale delle imprese MISSIONE Favorire lo sviluppo commerciale delle imprese in tutto il mondo 14
Selezione della clientela Assunzione del rischio PROCESSO DI GESTIONE DEL CREDITO Prevenire l’insolvenza Recuperare i crediti insoluti Indennizzare le perdite subite Selezione della clientela Assunzione del rischio Monitoraggio della clientela Recupero del credito/Azioni legali Indennizzo 15
Prospettive economiche per il 2004 Fedele De Novellis Milano - 27 maggio 2004
Un nuovo attore nella geografia del commercio: la Cina 17
10 nuovi membri dell’Ue 18
La forte ripresa mondiale..... Economia mondiale: il boom è sulle sponde del Pacifico 19
...sollecita i prezzi delle materie prime... 20
...e rischia di tradursi in maggiore inflazione... 21
...se la Fed non si deciderà ad alzare presto i tassi d’interesse 22
..... Crescita Usa ai massimi. 23
.... Anche l’economia giapponese sta traendo beneficio dal forte recupero dell’intera area asiatica 24
La ripresa Usa comincia ad invertire il trend flettente del dollaro.... 25
...e potrà fornire qualche sollievo alla congiuntura europea La crescita europea ha deluso molto, specie in considerazione del boom che ha attraversato l’economia mondiale. Qualche “sorpresa” positiva è arrivata dalle stime preliminari sulla crescita nel primo trimestre 2004 (+0.6% su trimestre). 26
Ma in Italia i problemi sono strutturali 27
Continuiamo a perdere competitività 28
Le nostre esportazione si contraggono 29
La redditività delle imprese peggiora 30
E le famiglie perdono ottimismo 31
L’unico settore che corre restano le costruzioni (ma ancora per poco) 32
Strategie d’internazionalizzazione delle imprese: cogliere le opportunità di un mondo globale 33
CARATTERISTICHE DEI NOSTRI SERVIZI
S E R V I Z Le caratteristiche dei nostri servizi Euler Hermes SIAC, partner per Le Aziende Assicurate, favorisce il loro sviluppo tramite un efficace pacchetto di servizi. S E R V I Z Valutazione della clientela Recupero dei crediti Indennizzo a “data certa” 36
VALUTAZIONE DELLA CLIENTELA: I nostri servizi VALUTAZIONE DELLA CLIENTELA: STRUMENTO DI INDIRIZZO DELLE VENDITE La Compagnia valuta la clientela consolidata e potenziale dell'Assicurato mediante la sua banca dati, effettuando un costante monitoraggio. INDIRIZZO DELLE VENDITE PROGRAMMAZIONE COMMERCIALE 37
VALUTAZIONE DELLA CLIENTELA I nostri servizi VALUTAZIONE DELLA CLIENTELA PREVENZIONE E GESTIONE DEI RISCHI: Analisi e monitoraggio della solvibilità della clientela. Analisi e monitoraggio della situazione economica/politica del paese Analisi e monitoraggio dei settori merceologici. 38
Gestione del Rischio Il modello Informazioni Affidamento: ok per la fornitura Informazioni Mancato Pagamento Azione di Recupero Crediti Indennizzo 39
I SERVIZI PER IL MERCATO INTERNO ED ESTERO
L’assicurazione del credito E’ un sistema integrato di servizi e coperture assicurative che affianca l’impresa in tutte le fasi del processo di gestione del credito commerciale. 41
L’assicurazione del credito CARATTERISTICHE GENERALI DEL RAMO CREDITO Il contratto è stipulato dal creditore nel proprio interesse. Il rischio garantito è soltanto quello della perdita definitiva totale o parziale. La copertura del rischio copre le operazioni commerciali a breve termine (di norma fino a un massimo 12 mesi). Principio di globalità: il contratto deve essere stipulato per tutti i debitori dell'Assicurato (esclusioni/limitazioni). Principio dello scoperto obbligatorio: il contratto deve prevedere in ogni caso uno scoperto obbligatorio a carico dell'Assicurato. 42
Credito Commerciale all’interno. Credito Commerciale all’Esportazione: L’assicurazione del credito Credito Commerciale all’interno. Credito Commerciale all’Esportazione: nell’ambito della polizza globale all’esportazione è possibile inserire la copertura del rischio politico in abbinamento al rischio commerciale. 43
Il Valore del Nostro Servizio Il rapporto di costante collaborazione tra Euler Hermes SIAC e l’Assicurato permette di ottenere reali vantaggi nello svolgimento dell’attività aziendale. Quali ? Ausilio nella selezione della propria clientela e nella prevenzione del rischio. Adeguamento della gestione del proprio portafoglio crediti al mutare del rischio ad esso associato. Garanzia Assicurativa per coprire le perdite derivanti dall’insolvenza dei propri clienti. 44
Sottoscrizione del rischio QUADRO INFORMATIVO: Ogni settorista decide in piena autonomia in base: informazione commerciale; bilanci Cerved acquisiti automaticamente a sistema e riclassificati; bilanci completi; report Delegazioni (informazione proprietaria); 45
report visita diretta a debitori; report visita diretta ad assicurati; Quadro informativo report visita diretta a debitori; report visita diretta ad assicurati; presenza di incidenti di pagamento/mandati di recupero crediti; reportistica sull’andamento settore/comparto; notizie “ufficiose”; altra documentazione a scanner. L’incrocio dei dati a disposizione consente una visione più approfondita del rischio. 46
Le Delegazioni territoriali: dove sono Data di Apertura Vicenza ott. 1998 Prato feb. 1999 Milano set. 1999 Roma gen. 2000 Modena set. 2000 Napoli dic. 2000 Bari nov. 2001 Torino apr. 2004 Ancona apr. 2004 Milano Vicenza Torino Modena Ancona Prato Roma Bari Napoli EH SIAC Information Dept. EH SIAC Delegations 47
I VANTAGGI DEL CREDITO COMMERCIALE
I VANTAGGI DEL CREDITO COMMERCIALE PER L’AZIENDA Riduzione del credit risk Supporto nel processo di gestione del credito Maggiore aggressività commerciale Accesso al credito finanziario facilitato Ottimizzazione dell’area controllo credito Risparmio fiscale 49
RIDUZIONE DEL CREDIT RISK Quando? In presenza di sintomi di recessione In fase di cambiamenti ed incerte evoluzioni dei mercati Entrando in nuovi mercati 50
Utilizzo di diverse fonti per l’analisi della clientela SUPPORTO NEL PROCESSO DI GESTIONE DEL CREDITO Utilizzo di diverse fonti per l’analisi della clientela Monitoraggio costante della valenza patrimoniale, economica e finanziaria della clientela Azione di recupero stragiudiziale attraverso una struttura dedicata Servizio legale specializzato e capillare Rimborso delle eventuali spese legali e di recupero Indennizzo della perdita subita 51
MAGGIORE AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE Maggior raccordo tra le posizioni del settore amministrativo e commerciale dell’azienda Condizioni di pagamento competitive rispetto alla più agguerrita concorrenza Conoscenza più ampie, grazie alle valutazioni della Compagnia sui mercati e sulla clientela attiva e potenziale 52
ACCESSO AL CREDITO FINANZIARIO FACILITATO Cessione dei diritti di polizza Possibilità di ottenere condizioni vantaggiose dal sistema Bancario 53
OTTIMIZZAZIONE DELL’AREA CONTROLLO CREDITO Riduzione dei costi amministrativi Snellimento dell’iter di recupero crediti Supporti informatici dedicati alla gestione della polizza 54
RISPARMIO FISCALE Deducibilità dei costi della polizza sia per la copertura estero che per quella Italia 55
ACCORDI
ACCORDI EULER HERMES SIAC 25 ISTITUTI DI CREDITO 57
IL RECUPERO CREDITI
RECUPERO ASSICURATIVO : LE DIFFERENZE : RECUPERO CLASSICO : CREDITORE - DEBITORE RECUPERO ASSICURATIVO : CREDITORE- ASSICURAZIONE -DEBITORE 59
LE FASI: Phone Collection Esazione Azione Legale 60
CONFERIRE L ’INCARICO A Euler Hermes SIAC SIGNIFICA: La certezza che, alla scadenza prevista dal contratto e indipendentemente dallo stato dell'azione di recupero intrapresa, l'assicurato vedrà rimborsata la sua perdita sui crediti garantiti e non contestati, mentre l'azione di recupero potrà continuare, comunque, il suo corso se non conclusa. La garanzia che i costi dell'azione di recupero verranno rimborsati, per i crediti regolarmente coperti. L'affidabilità di un organizzazione che, ogni anno, gestisce migliaia di azioni di recupero in tutto il mondo. 61
EOLIS
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Le Novità Posta elettronica, tutti gli Assicurati potranno ricevere comunicazioni on-line dalla Compagnia; Gestione on-line degli ordini confermati precedentemente alla riduzione o cancellazione del Limite Massimo Assicurabile; Scadenzario notifiche,il sistema consentirà di visualizzare, per ogni polizza, tutte le informazioni relative al piano di invio delle notifiche per il calcolo del premio; Scadenzario fatture per richiesta proroghe o denuncia sinistro, il sistema permetterà di visualizzare le fatture in scadenza. 68
EOLIS: Lavori in corso
Migliorare le funzionalità esistenti di EOLIS. EOLIS: strategie/azioni Migliorare le funzionalità esistenti di EOLIS. Svillupare nuove funzionalità per la realizazione di un strumento di Credit Management (EOLIS Credit Management). 70
EOLIS CREDIT MANAGEMENT
Una corretta gestione della polizza (Singoli Assicurati); E C M Statistiche: Obiettivi La componente “Statistiche” è stata realizzata con l’obiettivo di costruire un insieme di indicatori numerici e fornire così un supporto per: Una corretta gestione della polizza (Singoli Assicurati); Una migliore gestione del proprio portafoglio clienti (Singoli Assicurati); Una migliore gestione del rapporto con gli assicurati (Utenti interni EH SIAC). 72
Esposizione Assicurativa; Grade (media ponderata). E C M Statistiche: Data Ware House Costruzione degli indicatori sulla base dei dati acquisiti tramite la polizza (fondamentale Eolis Notifiche): L.M.A.; Fatture/Fatturato; Esposizione Assicurativa; Grade (media ponderata). 73
L.M.A. E C M: Indicatori - Alcuni esempi Livello di soddisfazione; LMA concesso/esposizione; Grade Concentrazione debitori per fascia di Grade; Grade per Paese Altri Trend dei pagamenti negli ultimi 12 mesi; Esposizione/Fatturato; Fatturato per Paese Nb: storicità banca dati ultimi 12 mesi - aggregazione dati possibili: Gruppi paese - Paese - Debitore. 74
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