Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello Ci sposiamo Parrocchia di Grignano Polesine Corso per Fidanzati Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Non solo “sentimento” ma anche “volontà”! : L’ AMORE COME PROGETTO
TUTTI HANNO “L’INTENZIONE” DI SPOSARSI: NON BASTA AVERE “L’INTENZIONE” DI SPOSARSI … OCCORRE ANCHE “DECIDERE” DI SPOSARSI! TUTTI HANNO “L’INTENZIONE” DI SPOSARSI: POCHI “DECIDONO” NEI TEMPI “GIUSTI” SPESSO SI TRATTA DI “DECISIONE TARDIVA”
COSA BLOCCA TALE DECISIONE? Paura di impegnarsi definitivamente Poca voglia di lasciare la casa paterna L’idea che il matrimonio tolga la libertà L’idea che il matrimonio sia da fare quando non è più ragionevole rimandarlo Mancanza di un lavoro stabile o problemi per la casa Mancanza di fiducia nella Provvidenza e poca fede
Che matrimonio facciamo? Conviviamo? Ci sposiamo civilmente? Ci sposiamo in Chiesa?
CONVIVIAMO? CI SPOSIAMO IN COMUNE? CI SPOSIAMO IN CHIESA? Oggi la meraviglia della gente dura neanche 24 ore! Nessuno ci fa più caso (purtroppo), ma questa è la realtà. CI SPOSIAMO IN COMUNE? Molti lo fanno … E’ meno impegnativo. Magari non c’è più tanta fede, e a certe cose non ci crediamo … E poi, un domani che le cose non vanno, si può sempre chiedere il divorzio… CI SPOSIAMO IN CHIESA? Papà e mamma vogliono che ci sposiamo in Chiesa, e non vogliamo dar loro un dispiacere … e poi, in Chiesa è più bello … l’ambiente, i fiori, la musica, vuoi mettere l’emozione?
Voi, venendo a questo Corso per Fidanzati, state facendo la scelta di sposarvi in Chiesa…. Sì, concordo con voi, è la scelta più bella, ma non per i motivi detti nella diapositiva precedente … L’esteriorità deve essere “l’abito” di una scelta interiore, deve essere la consacrazione di un amore che regge sulla volontà, sulla consapevolezza che …
nel matrimonio gli sposi non ricevono in dono “un pacco”, ma UNA PERSONA che investe nella scelta del proprio partner tutte le sue aspettative di vita e di felicità. Questa scelta esige - da chi la compie – di essere fatta PER SEMPRE
PRENDIAMO IN MANO IL VANGELO
«Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio» (Lc 9,62).
“Seguitemi … Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono” (Mt 4,19-20)
NO ESISTE UN PROGETTO DI DIO PER ME HO INCONTRATO TE … PER CASO!... MA AVREI POTUTO INCONTRARE ANCHE UN’ALTRA PERSONA … ? PER UN CREDENTE NON ESISTE IL CASO! ESISTE UN PROGETTO DI DIO PER ME
L’AMORE SPONSALE E’ RISPOSTA AD UNA CHIAMATA = VOCAZIONE L’ESSERE UMANO NON PUO’ VIVERE SENZA AMORE!
IL PROGETTO DI DIO
Il matrimonio nasce come progetto direttamente dal cuore di Dio Il matrimonio nasce come progetto direttamente dal cuore di Dio. Dio chiama gli esseri umani a fare esperienza della pienezza che Egli vive in se stesso, perché DIO E’ AMORE
“NON E’ BENE CHE L’UOMO SIA SOLO”… Genesi 2, 18-24 “NON E’ BENE CHE L’UOMO SIA SOLO”… “GLI VOGLIO FARE UN AIUTO CHE SIA SIMILE…”
Dio plasmò con la costola, che aveva tolto all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. Allora l’uomo disse: “Questa volta essa è carne della mia carne e osso delle mie ossa. La si chiamerà donna (Ishsha) perché dall’uomo (Ish) è stata tolta”
“… per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie … … e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto» (Mc 10,6-9)
L’amore secondo Dio: Creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Non è bene che l’uomo sia solo… Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate … Per questo l’uomo lascierà suo padre e sua madre … Si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.
TRE GRANDI VALORI: La fecondità La coppia La complementarietà
“Non è bene che l’uomo sia solo” RINGRAZIAMO DIO PER LA SESSUALITA’ E’ LA MOLLA PIU’ POTENTE PER TOGLIERE LE PERSONE DALL’ISOLAMENTO E DALLA SOLITUDINE “Non è bene che l’uomo sia solo” LA COPPIA HA COME OBIETTIVO L’AMORE UN AMORE SUO PROPRIO, SPONSALE QUESTO AMORE AVVICINA A DIO DUE ESSERI CHE SI COMPLETANO A VICENDA E REALIZZANO UNA UNITA’ CHE SOLO LA MORTE PUO’ INFRANGERE SIATE FECONDI … UN AMORE CHE CHIAMA LA VITA
Questo mistero è grande: lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa “Non c’è amore più grande di colui che dà la vita” “Amatevi come io ho amato voi”
LINCONTRO E’ TERMINATO. Portate nel vostro cuore la bella notizia del Vangelo dell’Amore, e cercate, con l’aiuto di Dio, di concretizzarlo nella vostra vita.
Con la mia benedizione e i migliori auguri. Don Carlo