Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
CONCETTI E DEFINIZIONI
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
documento di valutazione dei rischi
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
STRUTTURA DELLA LEZIONE
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Premessa generale alla valutazione dei rischi
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
ASPP ISIS “NEWTON” VARESE
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Documento di valutazione dei rischi
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Progettato in relazione alla
La sicurezza nelle aziende sanitarie: elementi per elaborare un bilancio 1 La Sicurezza nelle Aziende Sanitarie: Elementi per elaborare un bilancio Reggio.
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Il processo di valutazione dei rischi
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Conferenza Stato-Regioni
LA COMUNICAZIONE PER LA SICUREZZA A cura di: Giovanni Iapichino 23 novembre 2006 ai sensi del D.Lgs. 626/94 e dellAccordo tra Stato e Regioni ai fini.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
 Partendo da quanto raccolto dalle studentesse sugli infortuni sui luoghi di lavoro… alcuni brevi esempi  Inserire immagini di situazioni di pericolo,
DVR.
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
La sicurezza tecnologica
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Formazione generale Unità Didattica 2 “Concetti generali e definizioni”
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Torna alla prima pagina Manuali sulla sicurezza Modulo formativo per i lavoratori art D.Lgs n. 81/08.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
Transcript della presentazione:

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Definizioni Pericolo fonte o una situazione che può creare un potenziale danno alla salute e/o all’ambiente. Valutazione del rischio procedimento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la sanità dei lavoratori, nell’espletamento delle loro mansioni, derivanti dalle circostanza del verificarsi di un pericolo sul luogo di lavoro.

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Definizioni Incidente evento non pianificato che ha la potenzialità di produrre un danno. Infortunio (DPR 1124) “Evento lesivo avvenuto per causa violenta, in occasione di lavoro, da cui sia derivata una inabilità permanente assoluta o parziale, ovvero una inabilità temporanea assoluta” Near-miss (infortunio/incidente mancato) Qualsiasi evento che in circostanze avverse potrebbe determinare un incidente e/o un infortunio

Tipologie di infortuni Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Tipologie di infortuni Infortuni dovuti a cause soggettive infortuni in cui il comportamento del singolo è risultato difforme da quello consolidato della grandissima maggioranza dei lavoratori del gruppo di appartenenza Infortuni dovuti a cause oggettive infortuni in cui il comportamento è risultato conforme a quello consolidato della grandissima maggioranza dei lavoratori del gruppo di appartenenza

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Cause tipiche Scarsa padronanza della macchina Assuefazione ai rischi (abitudine dei gesti) Banalizzazione dei comportamenti di fronte al pericolo Sottostima dei rischi (neutralizzazione protezioni) Diminuzione dell’attenzione (stanchezza) Mancato rispetto delle procedure Aumento dello stress (rumore, ritmo, ecc..)

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Cause tipiche Precarietà del lavoro (formazione insufficiente) Manutenzione insufficiente (rischi insospettati) Dispositivi di protezione inadatti Sistemi di comando e controllo sofisticati Rischi propri della macchina Macchine non adatte allo scopo o all’ambiente Circolazione di persone (linee automatiche) Assemblaggio di macchine di tecnologie differenti Flusso di materiale o di prodotti tra le macchine

Conseguenze di un infortunio Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Conseguenze di un infortunio Danno all’integrità fisica del lavoratore Arresto della macchina interessata Immobilizzazione del parco macchine similari Eventuale messa in conformità delle macchine Sostituzione di personale e formazione Rischi sociali Degradazione dell’immagine dell’azienda

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Il rischio Combinazione della probabilità che avvenga un incidente e della gravità del danno causato la probabilità che l'evento avverso si verifichi la conseguenza dell’incidente (danno).

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Cultura del rischio Ad ogni atto umano è associata una probabilità che l'atto stesso, nel compiersi, provochi un esito indesiderato (danno). La mancanza di questa consapevolezza è la prima e fondamentale causa di eventi dannosi. Il rischio può essere ridotto ma non può essere eliminato. Tutte le misure che vengono adottate sia in fase di prevenzione che in fase di protezione sono misure che tendono a ridurre il rischio senza poterlo eliminare completamente.

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi L'incidente sfiorato Near - miss Non si è verificato un incidente soltanto per un caso fortuito Aspetto positivo: si è evidenziata una lacuna del sistema di sicurezza Deve essere analizzato e sfruttato per migliorare il sistema

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Fattori di pericolo Fisici Meccanici Elettrici Radiazioni Chimici Biologici Sociali Mobbing Privacy

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Il danno

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Evento improbabile Non sono noti incidenti o si sono verificati con frequenza bassissima Il verificarsi di un incidente suscita grande sorpresa Un incidente può generarsi dalla concomitanza di almeno due eventi indipendenti poco probabili Es: sicurezza elettrica (doppio guasto)

Eventi a bassa probabilità Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Eventi a bassa probabilità E’ noto qualche episodio in cui si è verificato un incidente Il verificarsi di un incidente suscita moderata sorpresa Esempi: generatori di calore manipolazione sostanze chimiche

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Eventi probabili Eventi del genere si sono già verificati Un evento non suscita sorpresa L'incidente può accadere in seguito ad un solo evento sfavorevole Esempi: Impianti elettrici senza messa a terra Macchine senza manutenzione

Eventi molto probabili Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Eventi molto probabili L'evento era prevedibile che accadesse Non suscita alcuna sorpresa Assenza di precauzioni elementari Esempi: materiali infiammabili depositati vicino a sorgenti di calore

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Matrice di rischio Indice di rischio: R = G x P Consente una valutazione delle attività a rischio

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Interventi

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Misure di prevenzione Tutte le iniziative messe in atto prima che l'incidente avvenga Agiscono sulla probabilità di incidente Aspetti tecnici, organizzativi, formativi

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Misure di prevenzione Formazione ed addestramento: comprensione (dei problemi) e condivisione (modalità di tutela) Seguire ordini, divieti ed indicazioni Ordine e pulizia Rigido rispetto delle procedure Manutenzione La riduzione degli incidenti si impone a tutti, per: ragioni etiche (rispetto della risorsa umana), economiche (costi degli incidenti sul lavoro), giuridiche (rispetto della legislazione).

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Misure di protezione Puntano a ridurre il danno provocato da un incidente Dispositivi di protezione individuale guanti elmetto scarponi es: football americano

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Riduzione del rischio

Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Determinazione del processo (attività svolte) Identificazione dei pericoli Stima dei rischi Dati su processi analoghi Casistica degli infortuni Identificazione degli interventi per ridurre il rischio L'assenza di una casistica, un basso numero di infortuni o la bassa gravità non devono far presupporre un basso rischio

Documento di Valutazione dei Rischi Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Documento di Valutazione dei Rischi L'atto finale (formale) dell'analisi dei rischi consiste in un documento obbligatorio denominato DVR Punto di riferimento per tutte le attività aziendali realtà operative considerate procedure di analisi usate coinvolgimento dei dipendenti persone esposte al rischio interventi necessari misure di protezione e prevenzione

Servizio Prevenzione e Protezione Corso di Bioingegneria Elettronica ed Informatica Analisi dei rischi Servizio Prevenzione e Protezione Datore di lavoro Responsabile SPPP laurea in discipline tecniche o in discipline tecniche, corso di formazione sulla 626/94 per RSPP, ai sensi del DL 195/03; Rappresentante lavoratori attestato di formazione sui rischi e sulla gestione della Sicurezza ai sensi del DL 626/94, (corso di min 32 ore). Medico competente specializzazione in Medicina del Lavoro o abilitazione ai sensi del DL 277/91;