PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istruzioni per registrazione al forum del portale del comune di Buscemi.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
I linguaggi di programmazione
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Primi Elementi di Programmazione in C++
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Programmazione in Java
Il compilatore Dev-C++
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
Creazione progetto in C++/DEV
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Programmazione in linguaggio C
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Un ambiente di sviluppo User Friendly per Java
Microsoft Word Interfaccia grafica
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Scrivere e compilare programmi
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
IC3N 2000 NSCRIPT D.E.I.S. Università di Bologna DEISNet
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Il software Claudia Raibulet
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Avolio Maria Vittoria avoliomv@unical.it

PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor: un programma che assiste l’utente nella scrittura del codice. Gli editor degli ambienti di sviluppo sono progettati per indentare automaticamente il codice e per evidenziare con colori diversi parti del codice sintatticamente distinte (costanti, identificatori, ecc..); Compiler: un compilatore `e un programma che traduce un codice scritto in un linguaggio di alto livello (C nel nostro caso) in linguaggio macchina. Debugger: spesso sono messe a disposizione del programmatore delle funzionalità per monitorare l’esecuzione del programma al fine di individuare eventuali errori.

PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo utilizza un progetto per gestire un insieme di files sorgente (normali files di testo che contengono il programma scritto in linguaggio C). Un programma infatti può essere costituito da più file. Un programma è costituito da un insieme di funzioni che, idealmente, prendono dati in ingresso e restituiscono un risultato in uscita Deve esistere nel programma una funzione particolare, chiamata main, che indica il punto di inizio del programma Le funzioni che si possono usare sono: 1. Quelle definite direttamente da noi nel programma; 2. Quelle di uso generale messe a disposizione dal linguaggio C

PROGRAMMARE IN C Nel files sorgente possono essere introdotte delle direttive al preprocessore, ovvero dei comandi che non fanno parte del programma C ma che sono istruzioni per il compilatore (sono quei comandi che iniziano con #). Le pi`u frequenti sono le direttive #include

L’ambiente Dev-C Progetto e Files Sorgente Finestra dell’Editor

Creazione di un progetto in DEV Si seleziona Nuovo progetto Selezionare Console Application e C project/ C++project Inserire il nome e premere OK E’ opportuno durante il lavoro salvare di tanto in tanto il proprio lavoro (ovvero le modifiche apportate al codice) . I progetti o i files precedentemente salvati possono essere recuperati cliccando su Open project. I comandi di salvataggio sono contenuti nel menu File. Le opzioni di salvataggio sono 4: · salvataggio del file sorgente .C corrente (comando Salva); · salvataggio con rinomina del file sorgente .C corrente (comando Salva Come); · salvataggio con rinomina del progetto (.dev) corrente (comando Salva il Progetto come...); · salvataggio di tutti i file aperti (Salva Tutto).

Creazione di un progetto in DEV Una volta aperto un progetto i singoli files che lo compongono possono essere aperti cliccando sul loro nome nell’elenco a sinistra (Finestra Progetto e Files Sorgente ). Per compilare, linkare ed eseguire un progetto deve essere stato preventivamente aperto Cliccare su Compila; Se la compilazione va a buon fine il programma può essere eseguito (cliccando su Esegui). Compila and Esegui combina le due funzioni (compilazione ed esecuzione).

ESEMPIO 1