RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: IL MIO AMBIENTE
Advertisements

dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
“I contenuti dell’educazione motoria”
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
Le Paralisi Cerebrali Infantili (P.C.I.)
S.P.A.D. (Sistema posturale antigravitario dinamico)
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Simonetta Lametti Michela Garzotto
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
Capitolo 2 Nicoletti. Capitolo2 moto-neuroni e sinergie neuromuscolari –(1 -MN innerva molte fibre: 1:3 1:150) Ruolo degli interneuroni Le vie monosinaptiche.
Il soggetto dell’apprendimento
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Preparatore Fisico, Chinesiologo
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Luca Boncristiano Personal Trainer
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
Il materiale verbale nello spettacolo
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Concetto di capacità motorie
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
La coordinazione.
SPESSO IL MAL DI TESTA DIPENDE DA
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento: Metodologia di allenamento con preparazione fisica. Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento:
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Il modello di prestazione dello Sci Alpino
METODOLOGIE D’ALLENAMENTO APPLICATE AL CALCIO A 5
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
PEDAGOGIA DELLA DISPRASSIA
Unità di apprendimento
Attività motoria imprevedibile e complessa
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
Med 48 Malattie dell'Apparato locomotore
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
La Valutazione della Balbuzie secondo le Scienze Naturali:
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Nozioni base per allenare l’atleta disabile 1. Principio dell’adeguamento 2. Principi dell’individualizzazione 3. Principio della totalità 4. Principio.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL PIEDE COME ORGANO, RUOLO NELLA REGOLAZIONE.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA IL CORPO CHE PARLA RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA Lugagnano, 13 gennaio 2014 Prof. Paolo Montresor

POSTURA: LA POSIZIONE CHE UN CORPO ASSUME NELLO SPAZIO DETERMINATA DAL SUO APPARATO LOCOMOTORE IN RELAZIONE ALLA FORZA DI GRAVITA’

ALLINEAMENTO DEI SEGMENTI

EVOLUZIONE?

ECONOMICITA’ DEL GESTO Attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in fase dinamica che statica.

SENZA IL TONO MUSCOLARE SAREMMO SOLAMENTE ROTTAMI

OSSERVAZIONE DELLA POSTURA STATICA DINAMICA A CASA A SCUOLA IN STUDIO IN PALESTRA SUL CAMPO DA GIOCO

STATICA

IN STUDIO

DINAMICA

EQUILIBRIO

COME LE EMOZIONI MODIFICANO LA POSTURA ESPRESSIONI COME LE EMOZIONI MODIFICANO LA POSTURA E’ IL CORPO CHE PARLA!

LINGUAGGIO NON VERBALE

ECONOMIA DEL MOVIMENTO Ogni compensazione determina un aumento del tono muscolare. AFFATICABILITA’ RETRAZIONE

ESAURIMENTO MUSCOLARE LA MACCHINA HA FINITO LA BENZINA!

IL MOTORE NON E’ PIU’ QUELLO DI UNA VOLTA! PERDITA DI POTENZA IL MOTORE NON E’ PIU’ QUELLO DI UNA VOLTA!

STIRAMENTO MUSCOLARE?

MEGLIO GIOCARE!

FASI DELLA CORREZIONE POSTURALE PRESA DI COSCIENZA DELLE ALTERAZIONI AUTOVALUTAZIONE SOSTITUZIONE SCHEMA MOTORIO MODIFICAZIONE AUTOMATISMI

SARO’ CAPACE?

VA BENE UN RITORNO ALLA NATURA, MA NON TROPPO STATICO. LA MACCHINA SI DEVE MUOVERE!!

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!