Le donne che contribuirono all’invenzione del computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al Genio della Porta accanto
Advertisements

La scuola a Salvaterra.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
FINALITA` DEL CORSO 1-) conoscere i componenti fondamentali di un computer 2-) conoscere il funzionamento di base del computer 3-) produrre testi e mantenere.
DNA Computing 1 DNA Computing (o calcolatore biologico) Gennaio 2004.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Tirocinio formativo a. s
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Iterazione enumerativa (for)
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Informatica (Programmazione)
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
I DSS – Decision Support System
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Da Problema a Programmazione
LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare.
IL RUOLO DELLE DONNE.
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
LA SOMMA DI DUE MONOMI PER LA LORO DIFFERENZA
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
Jean Piaget.
Napoleone Bonaparte.
Informatica e calcolatori elettronici
L’inventore del calcolatore odierno
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Breve storia dei calcolatori
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Profilo di un grande matematico
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
Definizione di un algoritmo
Gli Aborigeni Australiani
Il Metodo di Eratostene.
Il termine olocausto, Shoa
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
Sistema Tributario Italiano
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Storia di Una Farfalla.
L’esecuzione dei programmi
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Problemi, algoritmi e programmazione
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
Unità di apprendimento 6
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
Transcript della presentazione:

Le donne che contribuirono all’invenzione del computer Massarani Serena, Massari Gessica, Frigoli Sara www.ipseinaudi.lodi.it

Le ragazze dell’Eniac: Sei donne per un computer  Nel 1942, dopo l’ingresso in guerra degli Stati Uniti, un gruppo di ottanta donne laureate in matematica entrò ai servizio dell’Esercito americano per lavorare all’Eniac ed effettuare il calcolo manuale delle traiettorie balistiche. Nell’autunno del 1945 termina il progetto dell’ENIAC, e tra le donne che hanno collaborato alla realizzazione dell’Eniac, sei di loro vengono scelte per essere addestrate come programmatrici: Kay Mauchley Antonelli, Jean Bartik, Betty Holberton, Marlyn Meltzer, Frances Spence e Ruth Teitelbaum.

Prima dell’invenzione dei computer le donne venivano utilizzate per compiere lunghi calcoli, proprio come se fossero dei computer. Perché per questi compiti venivano scelte donne e non uomini?

Grazie alle loro doti di precisione e al fatto che non fosse difficile trovare donne che avessero studiato la matematica, vennero impiegate per compiti ripetitivi e meno remunerativi rispetto a quelli affidati agli uomini.

I linguaggi di programmazione infatti non erano ancora stati inventati e istruire le ragazze dell’Eniac all'esecuzione dei calcoli richiesti significava azionare fisicamente degli interruttori che lo componevano, affinché la corretta sequenza di impulsi venisse immessa all'interno della macchina. In altre parole, chi programmava l'Eniac doveva settare ogni singolo bit a 0 o a 1 per comporre il codice che doveva essere eseguito e tale sequenza doveva essere ripetuta ogni volta. Nel 1942, dopo l’ingresso in guerra degli Stati Uniti, molte donne vennero “arruolate” per questo tipo di compito (eseguire calcoli) .

Le ragazze dell’ Eniac dovettero per prima cosa imparare a programmare. Prima di avvicinarsi alla macchina, dovettero studiarne il modello. Il loro lavoro fu un successo e nel 1946 l’Eniac venne presentato pubblicamente e rimase in servizio fino al 1955.

LA NOSTRA OPINIONE Questo argomento ci ha fatto comprendere che l’invenzione del computer, che utilizziamo ormai tutti i giorni, non è stata una prerogativa “maschile”, a cui hanno contribuito fortemente le donne, laureate in matematica, sfruttate in compiti ritenuti non adatti agli uomini. Dobbiamo essere loro riconoscenti per aver svolto questo lavoro faticoso e poco remunerativo sia dal punto di vista economico che intellettivo e dobbiamo tenere sempre presente che la presenza delle donne nell’ambito scientifico con le stesse prerogative e mansioni degli uomini, è una conquista recente, che va sostenuta e ribadita.