Il Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”, l’Istituto Comprensivo “Elsa Morante” classi 4° A e 4° B, della scuola primaria “Quattro novembre 1918”, e 5° B, della scuola primaria “L. Franchetti” PRESENTANO: “Al Parco Lillipuk” Tratto da “Una losca congiura” di Sergio Tofano adattamento di Simonetta Graziano Autore della presentazione: laboratorio di documentazione I.C. Elsa Morante
Il parco Lillipuk
Gli stravaganti personaggi del parco Lillipuk entrano in scena: la maga, l’uomo forzuto, Baciccia al tiro al bersaglio, Carlona con la macchina fotografica magica , Alduccio, il fachiro con il tappetino di chiodi, Carmelina con la scatola delle pulci, Rosalba la ballerina sul carillon, il venditore di palloncini
Questa divertente storia inizia con Fefè, il bellissimo Fefè, che vorrebbe sposare Elettra, la figlia di don Mimì e lo fa sapere a tutto il luna park….
Fefè chiede la mano della sua innamorata al padre don Mimì, accompagnato dalla moglie donna Mimma e scortato dai tre guappi
Don Mimì rivela il segreto della loro cara figlia allo spasimante Fefè: dopo essere stata colpita da un fulmine, durante un temporale, Elettra dà la scossa!
La maga svela: chiunque volesse sposare Elettra dovrebbe superare tre prove…tre prove affinchè la maledizione della scossa, che ha colpito Elettra, possa essere sconfitta
Come potrà Fefè superare, da solo, le tre prove Come potrà Fefè superare, da solo, le tre prove?! Niente paura, il trio sfortunato: Bonaventura, di professione poeta, Felicino e Felicetta, suoi nipoti, gli daranno una “mano” a Fefè in cambio di… un aiutino!
Prima prova: Fefè al tiro al bersaglio di Baciccia, deve riuscire ad abbattere tre fantocci a cui si sostituiscono Bonaventura, Felicino e
Il trio sfortunato aiuta Fefè a superare la prima prova, ricevendo in cambio da lui, una banconota da un milione di euro: l’amore non ha prezzo!
Il perfido Baciccia deve pagare il premio e va su tutte le furie Il perfido Baciccia deve pagare il premio e va su tutte le furie. Non ci sta a perdere e giura di vendicarsi del trio sfortunato. È presto fatto: Felicino fa cadere la banconota vera, da un milione di euro, e Baciccia la sostituisce con una falsa, da un milione di pedate!
Il centro estetico
Il trio sfortunato, che pensa di essere milionario, decide di andarsi a “ripulire” al centro estetico, dove riceve un trattamento più che energico!
Anche Fefè e la famiglia di don Mimì si recano al centro estetico per farsi belli. All’arrivo di don Mimì un coro di estetisti gli dà il benvenuto!
Il titolare del centro estetico però vuole essere pagato… Il titolare del centro estetico però vuole essere pagato…..ma la banconota del trio sfortunato…si rivela falsa!
Seconda prova: battere l’uomo più forte del mondo Seconda prova: battere l’uomo più forte del mondo. Il trio sfortunato promette all’uomo forzuto un biglietto per il derby Roma-Lazio se si lascerà sconfiggere da Fefè
Baciccia racconta a Carmelina di essersi appropriato della banconota del trio sfortunato, sostituendola con una falsa e, non ancora soddisfatto delle sue malefatte, rivela il suo piano per impadronirsi della chiave della cassaforte di don Mimì. Suo malgrado, però, il trio, nascostosi dietro la porta, sente tutto ed è più che mai deciso a fargliela pagare.
Baciccia e Carmelina, travestiti per il fasullo numero dell’orso prodigio, riescono ad entrare nella casa di don Mimì, superando il controllo dei Guappi. Nel frattempo, arriva anche Fefè.
Baciccia, travestito da orso, durante la sua esibizione, ruba a don Mimì il borsellino con la chiave della cassaforte.
Anche il trio sfortunato, travestito per il numero della bambola robot, riesce ad entrare nella casa di don Mimì, deciso a smascherare Baciccia.
La bambola fa cadere Baciccia che lascia andare il borsellino con la chiave della cassaforte di don Mimì
Baciccia è smascherato Baciccia è smascherato! Fefè raccoglie la chiave e don Mimì dichiara superata la terzaprova: salvare la sua cassaforte dal furfante Baciccia. Le tre prove sono state superate! Elettra non dà più la scossa e i due innamorati possono finalmente sposarsi
Tutti al parco Lillipuk a festeggiare, tranne Baciccia e Carmelina, che per punizione, sono utilizzati come fantocci per tiro al bersaglio!
Fine