LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE ESTRUSIONE STAMPAGGIO SOFFIAGGIO CALANDRATURA
ESTRUSIONE Il materiale plastico è spinto da una vite senza fine torna ESTRUSIONE polimero taglierina motore calore Il materiale plastico è spinto da una vite senza fine attraverso un ugello che dà al materiale la sagoma richiesta. Per raffreddamento il materiale assume la sua forma stabile.
torna STAMPAGGIO polimero stampo motore calore Il polimero fuso è forzato in uno stampo di cui assume la forma per raffreddamento. Esistono quattro tipi di stampaggio: a iniezione (qui presentato), a compressione, per stratificazione, rotazionale.
SOFFIAGGIO Il polimero fuso viene soffiato con aria o vapore torna SOFFIAGGIO polimero motore flusso d’aria calore stampo Il polimero fuso viene soffiato con aria o vapore in modo da assumere la forma dello stampo in cui è inserito. Con questa tecnica si possono ottenere le bottigliette.
CALANDRATURA Il polimero riscaldato e reso plastico viene compresso torna CALANDRATURA polimero motore calore flusso d’aria Il polimero riscaldato e reso plastico viene compresso con una macchina costituita da cilindri riscaldati. Si ottengono così fogli e lamine dello spessore desiderato.