Formazione in E-Learning SIGMA TER ( 3).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
La formazione a supporto della qualità della
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Proposta architettura sistema elearning
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
Ministero dell’Economia
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Servizio Geografico Regionale
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Iniziative per la diffusione dei servizi nei sistemi regionali Lesperienza della Regione Emilia-Romagna (Uso e riuso con il Progetto SIGMA TER e non solo!)
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA IL FORMULARIO RETI CIVICHE dott. Gianluca Currao 02 febbraio 2005 – Provincia Regionale di.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
La dimensione operativa della CN-ER ed il Progetto di Sistema a rete regionale Ferrara, 4 dicembre 2009 Rossella Bonora Regione Emilia-Romagna Responsabile.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio Verso un’ Agorà geografica della Pubblica Amministrazione.
Transcript della presentazione:

Formazione in E-Learning SIGMA TER ( 3)

Agenda Il progetto SigmaTer Il progetto APQ13-10 (SIGMA TER ABRUZZO) La piattaforma di E-Learning Riferimenti

Il Progetto Sigma TER IL CONTESTO I PROMOTORI IL PROGETTO Importanza delle informazioni catastali e geografiche per la gestione di territorio e fiscalità; Piano di decentramento funzioni catastali ai comuni (L. 59/97, D.Lgs. 112/98, D.Lgs. 300/99, D.P.C.M. 19/12/00, D.P.C.M. 21/03/01); Intesa GIS, ISO TC 211 e INSPIRE Piani (nazionali e regionali) per l’e-government; Standard tecnologici per l’interscambio dati, l’interoperabilità e la coop.applicativa IL CONTESTO I PROMOTORI Agenzia del Territorio 5 Regioni: Abruzzo, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Valle d’Aosta Province: Bologna, Genova, Parma, Piacenza e Pisa Comuni: Bologna, Cesena, Collesalvetti, Faenza, Ferrara, Genova, La Spezia, Livorno, Lugo, Modena, Reggio Emilia e Rimini Comunità montane: Alta Val Polcevera e Garfagnana Con il supporto dei tavoli tecnici con le rappresentanze regionali di ANCI, UNCEM, UPI, Provincie e Comuni capoluogo Il Progetto Sigma TER Impatto su: 10 Milioni di Cittadini Miglialia di operatori della Pubblica Amministrazione Budget di costo (post variante): 20,5 Mln di Euro circa (di cui 3,8 cofinaziati dal DIT col primo bando e-government) Circa 150 Enti riusatori già dichiarati IL PROGETTO

Gli obiettivi di Sigma TER Favorire l’integrazione dei processi tecnico-amministrativi e la conseguente instaurazione di sinergie derivanti da un sistema "a rete" della Pubblica Amministrazione locale più efficiente. Migliorare l’ergonomia e l’efficienza dei servizi forniti al cittadino, al professionista e alle imprese attraverso iter amministrativi cooperativi e oggettivi, la costruzione di sportelli unici (“Poli integrati”) e l’erogazione on line (servizi più vicini all’utente finale). Favorire il processo di raffinamento e bonifica delle basi dati catastali, regionali, provinciali e comunali mediante un più integrato e diffuso uso delle stesse (“Miglioramento dati”). Conseguire una più accurata conoscenza del territorio (quadro conoscitivo multi P.A.) per consentire una migliore gestione amministrativa e fiscale. COME Realizzando un’infrastruttura per l’interscambio di informazioni catastali e territoriali fra Agenzia del Territorio e Regioni e fra queste e gli Enti Locali. Sviluppando un ampio numero di servizi basati sull’informazione catastale e territoriale da fornire a cittadini, imprese e professionisti (intermediari). Gli obiettivi di Sigma TER SIGMA TER consentirà non soltanto un miglioramento dei processi organizzativi, ma anche un aumento della qualità, affidabilità ed efficienza della macchina amministrativa, con benefici effetti nei rapporti fra pubbliche amministrazioni e nei confronti degli utenti.

Il Progetto Sigma TER

L’architettura Sigma TER AdT Regione Database Geografico regionale Sistema di Interscambio Dell’Agenzia Sistema di Interscambio Lato regione Sistema di Integrazione Esempi di AGP Informazioni sull’ICI Sportello TARSU Navigazione nei dati catastali Consultazioni integrate catasto dati locali/regionali. Database Catastale dell’Agenzia DBTI SigmaTER Sistema di registrazione e monitoraggio Esempi di Serv. Infrastrut. Accertamento dell’ICI Accertamento della TARSU Validazione dei rif. Catastali Ricerca titolari Estrazione mappa per CDU Applicazioni General Purpose Servizi infrastrutturali Database locali L’architettura Sigma TER Utente SigmaTER Applicazioni locali Esempi di applicazioni locali Accertamento dell’ICI CDU Pratiche edilizie Comune

Pubblico di Connettività Architettura di Cooperazione Amministrazione 1 Imbustamento, diagnostica tracciatura, sincr., sicurezza S. Appl. 1 erogatore Accordi di servizio P. dom. A1 Servizi applicativi SICA Sistema Pubblico di Connettività Architettura di Cooperazione Busta E-gov Soggetti entità P. dom. A2 S. Appl. 1 fruitore Sbustamento, diagnostica tracciatura, sincr. , sicurezza Amministrazione 2

Agenda Il progetto APQ13-10(SIGMA TER Abruzzo) Il progetto SigmaTer La piattaforma di E-Learning Riferimenti

Il Progetto Sigma TER Abruzzo Il progetto APQ13-10 Le attività Realizzazione Centro Servizi  3 della Regione Abruzzo Riuso “Sistema di interscambio regionale” del progetto  3 Riuso “Sistema di integrazione” del progetto  3 Riuso “Servizi infrastrutturali di accesso al database territoriale” del progetto  3 Riuso “Applicazioni general purpose” e “Applicazioni locali” del progetto  3 e realizzazione ex novo di servizi specifici Realizzazione “Sistema di registrazione e monitoraggio” per la Regione Abruzzo e le altro quattro Regioni partner Realizzazione “Sistema di formazione” del progetto  3 per la formazione sia on-line che off-line Il Progetto Sigma TER Abruzzo

Centro Servizi Σ3 Abruzzo Infrastruttura Hardware

Agenda La piattaforma di E-Learning Il progetto SigmaTer Il progetto APQ13-10 (SIGMA TER ABRUZZO) La piattaforma di E-Learning Riferimenti

Supportare la Pubblica Amministrazione (Regione Abruzzo) nella gestione del cambiamento attraverso una serie di azioni mirate a formare i pubblici amministratori rispetto ai nuovi processi organizzativi e lavorativi e alle nuove tecnologie implementate OBIETTIVO

FASI DELLA EALIZZAZIONE DEL SISTEMA E-LEARNING

Pegasus LMS ® 2005 LA PIATTAFORMA Engineering S.p.A Soluzione integrata capace di incapsulare al suo interno le potenzialità di tre diverse piattaforme (L.M.S., streaming, e web conference) LA PIATTAFORMA fornito da Engineering S.p.A PROGETTAZIONE

L’IMPIANTO TECNOLOGICO PEGASUS LMS® consente di realizzare on line le seguenti attività: gestione degli accessi di utenti e riconoscimento del loro profilo organizzazione razionale di percorsi formativi e predisposizione di materiali didattici all’interno di un unico ambiente e delle altre risorse formative gestione ed erogazione dei corsi di formazione per uno o più gruppi di utenti in contemporanea gestione delle partecipazioni organizzazione e gestione di servizi di tutoring e di assistenza gestione del back office dei servizi L’IMPIANTO TECNOLOGICO PROGETTAZIONE

Foundation generativa (FUN) in grado di gestire tutte le operazioni di configurazione e amministrazione da pannello di controllo, con un sistema rinnovato e potenziato di monitoraggio e generazione di statistiche (TIS) sia in tempo reale e in automatico, sia con modalità batch tradizionale. Foundation generativa (FUN) un sistema di gestione della comunicazione asincrona (generazione e gestione di forum, messaggistica interna, allegati, sondaggi, archivi immagini, ecc.). Community management (CoM) Document management (DM) un sistema documentale in grado di funzionare come repository di tutti i documenti utilizzati dalle altre applicazioni (forum, messaggistica, project management, ecc.) raccogliendoli tutti in modo univoco a disposizione dell’amministrazione e costituendo al tempo stesso la biblioteca riservata di ogni “gruppo-classe” che emerge nell’aula specifica come la punta di un “iceberg” E-learning management (ELM) si divide in: Repository courseware: strumento di immagazinamento dei contenuti strutturati sotto forma di learning object (LO): da semplici documenti a intere aggregazioni di percorsi formativi, individuabili come singoli oggetti e rispondenti alle specifiche SCORM 1.2. Task scheduler: cuore della sezione di e-learning del sistema che permette di percorrere il ciclo: fabbisogni formativi, formazione personalizzata, verifica raggiungimento obiettivi. LA PIATTAFORMA

Profili (Ruoli + Funzioni) MODALITA’ DI ACCESSO Modalità di accesso al sistema per “profilo utente” Profili (Ruoli + Funzioni) Ruoli Autorità Funzioni Ambienti il profilo è definito dalle funzioni ad esso associate e da un ruolo di default, che concorrono a delimitarne il livello operativo all’interno della piattaforma. Le combinazioni e le possibilità di associazione/creazione profili sono molteplici legate alla complessità delle diverse situazioni e all’opportunità di scegliere tra le differenti soluzioni quella più confacente in un’ottica di ampia flessibilità. MODALITÀ DI ACCESSO Esempi di configurazione di profili Profilo Ruolo Funzioni Studente/partecipante/ discente partecipante Minime: fruizione dei corsi, strumenti di comunità Tutor Medie: fruizione corsi, strumenti di comunità, reportistiche Docente/formatore/ insegnante docente Amministratore/ referente referente Massime: tutte le funzioni per la gestione della piattaforma (solitamente tutte le funzioni assegnabili) PROGETTAZIONE

Esempi di configurazione di profili Le combinazioni e le possibilità di associazione/creazione profili sono molteplici legate alla complessità delle diverse situazioni e all’opportunità di scegliere tra le differenti soluzioni quella più confacente in un’ottica di ampia flessibilità. Esempi di configurazione di profili Profilo Ruolo Funzioni Studente/partecipante/ discente partecipante Minime: fruizione dei corsi, strumenti di comunità Tutor Medie: fruizione corsi, strumenti di comunità, reportistiche Docente/formatore/ insegnante docente Amministratore/referente referente Massime: tutte le funzioni per la gestione della piattaforma (solitamente tutte le funzioni assegnabili) STRUTTURA DEL PROFILO PROGETTAZIONE

Utenti della formazione: analisi dei FLUSSI INFORMAZIONE L’Agenzia del territorio fornisce i dati che andranno ad alimentare il DataBase Territoriale Integrato regionale (DBTI) presente nel Centro Servizi e interagisce con le Regione e gli Enti Locali La Regione alimenta ed utilizza le informazioni, attraverso il sistema di interscambio regionale, interagisce con l’Agenzia del Territorio e con il Centro Servizi, oltre ad erogare servizi di informazione a valle del sistema I Comuni, le Province, le Comunità montane ed altri enti alimentano ed utilizzano le informazioni interagendo con l’Agenzia del Territorio e con la Regione, oltre ad erogare servizi di informazione all’utente finale Il Centro Servizi gestisce tutto il sistema ed eroga i servizi all’utente finale Utenti della formazione: analisi dei FLUSSI INFORMAZIONE

Utenti della formazione Operatore di Centro Servizi: profilo professionale strettamente tecnico, amministratore di sistema, con competenze nel settore dei sistemi informativi Programmatore di Centro Servizi: specialistiche sulla analisi e progettazione oltre che sulla realizzazione di sistemi informativi (GIS). E’ colui che all’interno del Centro Servizi si occupa della manutenzione del DBTI oltre a curare tutte le procedure di sicurezza dei dati (back up e recovery) Gestore di Centro Servizi: si occupa di coordinare e monitorare l’attività del centro e rispondere alle esigenze degli utenti a valle del sistema Operatore di servizi regionali: addetto alla gestione delle autorizzazioni di accesso ai servizi general purpose, oltre che alla gestione degli accessi Utilizzatore dei servizi a valle: utente dei servizi general purpose, a livello di uffici regionali ed in particolare in ambito agricoltura, protezione civile, attività estrattive, energia, Autorità di bacino, Demanio marittimo, energia, etc., che oltre a necessitare delle informazioni presenti sul DBTI provvede all’aggiornamento dei dati esistenti Operatore di ente riusatore: possiede conoscenze in merito alle applicazioni locali per l’erogazione dei servizi agli utenti finali di tutto il sistema. Addetto alla manutenzione degli applicativi a livello locale e dell’interfaccia utente a valle del sistema. Utente finale: cittadini, imprese, liberi professionisti ed altri enti pubblici che abbiano la necessità di ottenere le informazioni presenti sul sistema e che pertanto necessitano di conoscere gli applicativi da utenti finali del servizio. PROGETTAZIONE

I PERCORSI FORMATIVI PROGETTAZIONE

LA DIDATTICA: TUTORSHIP Percorso formativo Helpdesk (1° livello) Tutoring di processo (2° livello) Tutoring di contenuto(3° livello) Operatore helpdesk Tutor di processo Tutor di contenuto I livelli di tutoring Servizio Helpdesk servizio di supporto all’utente di primo livello. ha l’obiettivo di mettere in grado l’utente di utilizzare tutti gli strumenti della piattaforma e avere tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al corso, l’accesso alla piattaforma e il pieno utilizzo degli strumenti a disposizione. LA DIDATTICA: TUTORSHIP tutoring di II e III livello II Livello (o di processo): sostegno alla motivazione, assistenza didattica, monitoraggio. III Livello (o di contenuto): finalizzato al supporto ai processi di apprendimento (e di approfondimento delle tematiche) attraverso il coinvolgimento di esperti di contenuto e docenti. PROGETTAZIONE

LA DIDATTICA: modularità del percorso formativo L’utilizzo dei Learning Object si fonda sull’esigenza di scomporre i contenuti in unità unità didattiche che alimenteranno un database di oggetti formativi la cui aggregazione consentirà di creare percorsi di e-learning personalizzati sulla base delle esigenze dei discenti sia in termini di fabbisogno di competenze. Courseware Modulo formativo X Unità did./L.O. X.1 Unità did./L.O. X.2 Unità did./L.O. X.3 Unità did./L.O. X.n LA DIDATTICA: modularità del percorso formativo PROGETTAZIONE

I PERCORSI DI VALUTAZIONE SISTEMA DI ASSESSMENT E DI VALUTAZIONE La fase ex ante coincide con la valutazione delle competenze possedute in entrata La fase di valutazione in itinere coincide invece con la fase di fruizione dell’unità didattica La fase ex post infine coincide con le verifiche dell’apprendimento, della customer satisfaction, del livello di servizio I PERCORSI DI VALUTAZIONE RUOLI E RESPONSABILITA’ Project manager Team di sviluppo Team di gestione PROGETTAZIONE

LA REALIZZAZIONE DEI CONTENUTI

I PERCORSI DI EROGAZIONE a.Amministrazione e organizzazione: raccolta delle iscrizioni definizione dei percorsi di studio creazione delle classi virtuali e assegnazione dei tutor alle classi b. Erogazione dei contenuti: i. addestramento degli utenti del sistema • • addestramento didattico/metodologico del personale docente e delle figure di supporto • addestramento didattico/metodologico degli utenti finali • addestramento dei vari profili sull’utilizzo della piattaforma ii. gestione delle attività didattiche • • attività di erogazione on-line (ad es. sessioni live) e off-line (ad es. correzione elaborati) • produzione dei contenuti di supporto alle attività c. Gestione tecnologica: housing e gestione del server (hardware e software) configurazione del server e installazione/collaudo della piattaforma assegnazione di user name e password e dei relativi profili a tutti gli utenti amministrazione della piattaforma manutenzione della piattaforma d. Supporto agli utenti: help tecnico help organizzativo help didattico/metodologico TESTING ED EROGAZIONE I PERCORSI DI EROGAZIONE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Valutazione dell’apprendimento Valutazione del livello di servizio Valutazione della customer satisfaction TESTING ED EROGAZIONE/ MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Il Sistema di Formazione: sessione di amministrazione

Il Sistema di Formazione: sessione di amministrazione

Il Sistema di Formazione: sessione di amministrazione

Il Sistema di Formazione: sessione di amministrazione

Il Sistema di Formazione: sessione di utente

Agenda Riferimenti Il progetto SigmaTer Il progetto APQ13-10 (SIGMA TER ABRUZZO) La piattaforma di E-Learning Riferimenti

Riferimenti http://www.regione.abruzzo.it/cartografia Per seguire le attività geografiche della Regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/cartografia il progetto consultate il sito del progetto SigmaTer: http://www.sigmater.it Per qualsiasi ulteriore informazione: domenico.longhi@regione.abruzzo.it