Il piano fattoriale a due fattori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

ANALISI della VARIANZA FATTORIALE
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Presupposti alla lezione
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Il chi quadro indica la misura in cui le
PROPRIETÀ DEI DETERMINANTI
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Disegno con 2 variabili indipendenti:
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
RICHIAMI ELEMENTARI DI ALGEBRA MATRICIALE
Analisi della varianza (a una via)
Appunti di inferenza per farmacisti
Corso di biomatematica lezione 6: la funzione c2
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
Metodi statistici per l'analisi del cambiamento 5/3/ Notazione (simboli) Obbiettivo: occorre che si mantengano le tracce, in merito al punteggio,
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Analisi della varianza
Regressione Logistica
Da Soliani L., Statistica applicata alla ricerca biologica e ambientale, UNI. NOVA Parma, 2003 QUADRATI LATINI Analizzare contemporaneamente 2 fattori.
Statistica Descrittiva
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
Le distribuzioni campionarie
Teorie e Tecniche di Psicometria
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Strumenti statistici in Excell
Come analizzare una tabella di contingenza quando il valore del chi quadrato è significativo Analisi dei residui con un esempio reale: Studenti universitari.
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
Università degli studi di Cagliari
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Introduzione ai piani fattoriali
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
La distribuzione del chi quadrato La distribuzione del chi quadrato  
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
La covarianza.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Accenni di analisi monovariata e bivariata. ANALISI MONOVARIATA Analisi delle informazioni ricavabili da una variabile alla volta, prescindendo dalle.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Transcript della presentazione:

Il piano fattoriale a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F) 15 70 125 1 130 155 34 40 20 74 180 80 75 82 58 2 150 188 136 122 25 159 126 106 115 45 3 138 110 174 120 96 104 168 160 139 60 Durata Batterie Che effetti hanno il tipo di materiale e la temperatura sulla durata delle batterie? C’è una scelta di materiale suscettibile di dare una durata elevata, indipendentemente dalla temperatura (batteria robusta al D temperatura)

Il piano fattoriale a due fattori Piano completamente causalizzato Fattore B 1 2 … b 1 2 Fattore A … a Osservazione generica alla k-esima replicazione: yijk

Il piano fattoriale a due fattori Piano completamente causalizzato Fattore B 1 2 … b 1 2 Fattore A … a Modello a fattori fissi con effetti dei trattamenti definiti come scarti dalla media generale:

Il piano fattoriale a due fattori L’interesse è rivolto a valutare ipotesi sull’eguaglianza di effetti di riga, colonna e di interazione H0 = Nessun Effetto H1 = Presenza Effetto

Il piano fattoriale a due fattori

Il piano fattoriale a due fattori La somma dei quadrati totale corretta può essere scritta come: Riarrangiando Giacché i sei prodotti incrociati che provengono dallo sviluppo del lato destro sono nulli, si noti che la somma dei quadrati totale è stata scomposta in una somma dei quadrati dovuta alle sole righe, alle sole colonne, all’interazione tra i fattori A e B e all’errore:

Il piano fattoriale a due fattori Il numero di gradi di libertà associati a ciascuna somma dei quadrati è: I gradi di libertà dei fattori sono pari al numero di livello meno 1. I gradi di libertà delle interazioni sono dati dal numero delle celle – 1 a cui vanno sottratti i gradi di libertà dei singoli fattori. Infine, il grado di libertà dell’errore è dato dal grado di libertà di ciascuna casella del piano sperimentale, cioè n-1, moltiplicato il numero di caselle ab.

Il piano fattoriale a due fattori Ciascuna somma dei quadrati divisa per i propri gradi di libertà è un quadrato medio con valore atteso E(MS) dato da (D.C. Montgomery, Progettazione ed Analisi degli Esperimenti, pp. 74-79): Termini pari a 0 solo in caso di validità dell’ipotesi nulla H0, cioè in caso di assenza di effetti di riga, colonna e incrociati Dimostrazione esemplificativa

Il piano fattoriale a due fattori

Il piano fattoriale a due fattori Per verificare la significatività di entrambi i fattori e della loro interazione è sufficiente dividere il corrispondente quadrato medio per il quadrato medio dell’errore. Valori elevati di tale rapporto stanno ad indicare che i dati non confermano l’ipotesi nulla H0 e che quindi vige l’ipotesi H1

Il piano fattoriale a due fattori Se i termini di errore eijk sono distribuiti normalmente ed indipendentemente con varianza costante s2: Origine della variabilità Somma dei quadrati Gradi di libertà Media dei Quadrati F0 A trattamenti SSA a-1 MSA= SSA/(a-1) MSA/MSE B trattamenti SSB b-1 MSB= SSB/(b-1) MSB/MSE Interazione SSAB (a-1)(b-1) MSAB= SSAB/(a-1)(b-1) MSAB/MSE Errore SSE ab(n-1) MSE= SSE/(ab(n-1)) Totale SST abn-1

Il piano fattoriale a due fattori Le somme dei quadrati possono essere anche calcolate manualmente, comunque si suggerisce l’uso di un calcolatore SSSubtotali

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria

Progettazione batteria