LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
PGT – Piano di Governo del Territorio
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S. Dott. Walter Girardi Gallarate, 5 Febbraio 2008.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Soggetti partecipanti alla procedura di VAS
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 5 Il Piano Integrato di Salute.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Area Programmazione e Controllo
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Istruzioni per luso Albosaggia, 6 marzo 2008.
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROGRAMMA DINIZIATIVA COMUNITARIA INTERREG IIIA ITALIA - SLOVENIA Progetto MAPSHARING Trieste, 22 novembre 2005 arch. Eddi Dalla Betta - PROVINCIA DI PORDENONE.
1 IL PROCEDIMENTO UNIFICATO. 2 definizioni 3 GOVERNO DEL TERRITORIO E linsieme delle attività relative alluso del territorio, con riferimento sia agli.
- SEMINARIO STUDIO - LA PIANIFICAZIONE DI BACINO IN RAPPORTO ALLE RECENTI NORMATIVE IN MATERIA DI EDILIZIA Genova, 25 Febbraio 2010.
LA VAS DEL DOCUMENTO DI PIANO DEI COMUNI DI : PROVAGLIO V/S,BIONE, CASTO, MURA, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, LAVENONE, ANFO E CAPOVALLE.
Valutazione Intermedia - Luglio 2004 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Valutazione Transnazionale Intermedia.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione e governance Regione Toscana - Area Programmazione e.
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Il sistema di monitoraggio strategico della programmazione regionale
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
1 Pianificazione territoriale ed urbanistica e rischio di incidente rilevante: un anno dopo dall’approvazione del Decreto 9 Maggio 2001 Il contributo del.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
1 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM (Proposta intermedia) Direzione Generale PTA – Settore “Qualità.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Regione Abruzzo Regione Abruzzo Pre-Accession Instrument La Cooperazione Transfrontaliera DOTT.SSA GIOVANNA ANDREOLA AUTORITA’ DI GESTIONE DEL PIC INTERREG.
Transcript della presentazione:

LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione Un contributo alla definizione della Valutazione Integrata -

Valutazione ambientale di piani e programmi -La Direttiva 2001/42/CE sulla valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sullambiente, fissa i principi generali del sistema di valutazione e ne definisce il campo di applicazione; -La scelta della Regione Toscana è di comprendere la valutazione ambientale allinterno della procedura unificata della valutazione integrata prevista dalle revisioni delle leggi sulla Programmazione e sulla Pianificazione Territoriale -Gli Stati membri hanno ampia possibilità di recepimento attraverso la definizione delle procedure e della metodologia di valutazione; Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

- Il Settore Programmazione dello Sviluppo Sostenibile (Area Programmazione - DG Presidenza ) è il partner toscano del progetto ENPLAN insieme al Settore Progetto Speciale Procedimento Unificato (DG Politiche Territoriali e Ambientali); - La sperimentazione ha riguardato una possibile applicazione della valutazione ambientale ad un piano settoriale e uno territoriale - Piano Regionale dello Sviluppo Economico; - Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Prato. Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

VALUTAZIONE INTEGRATA Coordinamento NURV Nucleo Regionale Valutazione (Programmazione) c/o Presidenza Economico Sociale Processo formazione Piani e Programmi Settoriali e/o Territoriali LA VALUTAZIONE INTEGRATA come risultato congiunto Ambientali Territoriali VALUTAZIONE EFFETTI Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

Piani e Programmi Settoriali e/o territoriali LA VALUTAZIONE ambientale Nella VALUTAZIONE INTEGRATA INTEGRAZIONE COME COERENZA ESTERNA PIT Piano Indirizzo Territoriale PRS Programma Regionale Sviluppo Piano e Programma Coerenza Esterna ORIZZONTALE Coerenza Esterna VERTICALE Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

LA VALUTAZIONE ambientale Nella VALUTAZIONE INTEGRATA INTEGRAZIONE COME COERENZA INTERNA Coerenza Interna ORIZZONTALE Coerenza Interna VERTICALE Linee Indirizzo Scenari Obbiettivi generali Obbiettivi specifici Alternative Obbiettivi specifici Azioni Progetti Risultati attesi Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

Processo formazione Piani e Programmi Settoriali e/o Territoriali VALUTAZIONE INTEGRATA Economica-Sociale Ambientale Territoriale LA VALUTAZIONE INTEGRATA NELLA FORMAZIONE DEL PIANO Linee Indirizzo Scenari Obbiettivi generali Obbiettivi specifici Alternative Comitato Tecnico Programmazione Proposta Piano Consultazione Warning process Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

Processo Adozione Approvazione Piani e Programmi Settoriali e/o Territoriali LA VALUTAZIONE INTEGRATA NELLA FORMAZIONE DEL PIANO Adozione Piano Giunta Rapporto Valutazione Integrata Tavolo Concertazione Istituzionale e Generale Approvazione Piano Consiglio Trasmissione Piano Consiglio Rapporto Valutazione Integrata Proposta Piano Comitato Tecnico Programmazione + Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

Processo Implementazione Piani e Programmi Settoriali e/o Territoriali INDICATORI LA VALUTAZIONE INTEGRATA NELLA IMPLEMENTATIONE DEL PIANO Attuazione Annuale Monitoraggio Azioni Progetti Val. Econ.sociale Val.Territoriale Val.Ambientale Ridefinizione Attuazione Rapporto Attuazione Valutazione Integrata Warning process Comitato Tecnico Programmazione Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

Il prossimo 21 luglio 2004 è la scadenza per provvedere al recepimento della Direttiva 2001/42/CE Valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sullambiente Il progetto ENPLAN propone Linee Guida per la valutazione ambientale da applicare ai piani e programmi a livello regionale e locale, come contributo per la definizione delle procedure del recepimento della Direttiva nella normativa regionale. Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

Valutazione Piani e Programmi Settoriali e/o Territoriali VALUTAZIONE INTEGRATA Effetti Ambientali Effetti Economico Sociali Effetti Territoriali Linee Guida ENPLAN Direttiva Europea LA VALUTAZIONE ambientale Nella VALUTAZIONE INTEGRATA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione

LA VALUTAZIONE INTEGRATA NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Un contributo alla definizione della Valutazione Ambientale - Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza - Area Programmazione