Lingua e letterature ispanoamericane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Psicologia della Comunicazione
Presentazione del Corso Anno Accademico
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Corso di Scienza politica
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Corso di Abilità Relazionali
Sociologia dei Processi Culturali
(Modulo base – Il restauro del testo)
e la storia della tradizione
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
L’ESABAC Anno scolastico
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Esercitazione e bibliografia Nota bene Le indicazioni qui contenute integrano e in parte sostituiscono le indicazioni per lesame contenute nella presentazione.
ESABAC Esame di stato italiano Baccalauréat francese Un solo esame
L’ESABAC Anno scolastico
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Programma esame Frequentanti
Scienza dell'amministrazione corso
Corso di Scienza politica
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
APPUNTI DA CIPRO ULTIMO MURO D’EUROPA. Cross Currents in European Literature CYPRUS LARNACA 9-16 GIUGNO 2004.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Stati e capitali del continente Americano
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Transcript della presentazione:

Lingua e letterature ispanoamericane Indicazioni per l’esame (CLASSE 11 E CLASSE 12) FREQUENTANTI (Sono frequentanti gli studenti che hanno assistito al 60 % delle lezioni). La lista dei frequentanti apparirà nell’web la settimana prossima. Per qualunque commento al riguardo venire a ricevimento). Programma 2012-13 Lingua e letterature ispanoamericane

Tra rovine e utopie: la topografia culturale e reale dell’America Latina” 36 ore + 18 (separatamente) Programma: testi 36 ore: 1- Le città immaginarie di America Latina (El Dorado, Ciudad de los Césares, Comala, Macondo, Santa María) 2-Città precolombiane: Tenochtitlán, Machu Pichu -Bernal Díaz del Castillo, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España (1632) [selezione]. -Pablo Neruda, Alturas de Macchu Picchu 3-Le città nell’Ottocento: Buenos Aires -Esteban Echeverría, El matadero. (trad. Il mattatoio, Roma, Portaparole o Aracne,2010). 4- Le città nel Novecento: Buenos Aires, Lima, Città del Messico, San Juan, La Habana. Jorge L. Borges, “El Sur”, Ficciones. Elena Garro, “La culpa es de los Tlaxcaltecas”, La semana de colores. René Marques, “En una ciudad llamada San Juan”, En una ciudad llamada San Juan. Alexis Díaz Pimienta, “La guagua” Julio Ramón Ribeyro, “El marqués y los gavilanes”, Cuentos completos

Saggi: Scegliere due saggi tra questi: (Le città di America Latina) -Aldo José Altamirano, La selva en el damero: la evolución del espacio urbano latinoamericano in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989. (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) -Fernando Aínsa, ¿Espacio mítico o utopía degradada?Notas para una geopoética de la ciudad en la narrativa latinoamericana in de Navascués, coord., De Arcadia a Babel. Naturaleza y ciudad en la literatura hispanoamericana, Madrid, Iberoamericana, Vervuert, 2002. ((BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) María Cecilia Graña, La nuova narrativa: una mitografia della speranza e del disincanto in Puccini-Yurkievich, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, 2000. -Maryse Renaud, Il romanzo urbano e psicologico in Puccini-Yurkievich, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, 2000. (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) (FRINZI)

(Buenos Aires) Rosalba Campra, Buenos Aires infundada in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989. -María Cecilia Graña, La ciudad de Buenos Aires en la literatura argentina del siglo XIX in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989. (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) (Lima) -Luis Fernando Vidal, La ciudad en la narrativa peruana in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989. (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) (Ciudad de México) -Ledda Arguedas, Ciudad de México: entre el mito y la política in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989. (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) (La Habana) -María Cecilia Graña, La polis y la ética en Alejo Carpentier in Luisa Campuzano coord., Alejo Carpentier: aquí y allá, Pittsburgh, Instituto Internacional de Literatura Iberoamerica, 2007. (FRINZI) -

PER L’ESAME (ricordare che si deve rispettare la propedeuticità**) A QUESTE LETTURE SI DEVONO AGGIUNGERE: Frequentanti classe 12 (9 crediti): un romanzo a scelta concordato con la docente. Frequentati classe 12 (6 crediti): sono esenti di leggere il romanzo a scelta ______________________________________________________________ Frequentanti classe 11 (9 crediti): Tomas Eloy Martínez, El cantor de tango Saggio metodologico di consultazione per la lettura del romanzo: Angelo Marchese L’officina del racconto. CONSIGLIATO: §Andrea Masotti, Il labirinto dell’identità in El cantor de tango di Tomás Eloy Martínez, ArcoIris edizioni. ____________________________________________________ Frequentanti esame a scelta ( se di 6 crediti senza il romanzo, se di 9 crediti regolarsi Secondo la Classe di appartenenza (11 o 12) _________________________

** 4.2.1 INSEGNAMENTI PROPEDEUTICI (valore della propedeuticita`) Gli insegnamenti propedeutici si riferiscono ad esami da sostenere e superare obbligatoriamente per poter sostenere esami successivi. Le propedeuticita` sono due: 1) quella indicata sul piano didattico con la numerazione progressiva degli insegnamenti (es. Lingua 1, Lingua 2, ..…, Letteratura 1, Letteratura 2, ..…); 2) quella tra gli insegnamenti di Letteratura e gli insegnamenti di Lingua (es. Letteratura 2 deve essere preceduta da Letteratura 1 e da Lingua 1, Letteratura 3 deve essere preceduta da Letteratura 2, e da Lingua 2). Entrambe le propedeuticita` vanno rispettate inderogabilmente. Cio` significa che il mancato rispetto delle propedeuticita` IMPLICA L’ANNULLAMENTO D’UFFICIO DEGLI ESAMI VERBALIZZATI in violazione della norma.

FREQUENTANTI Il Manuale può essere commentato in italiano, il resto dell’esame sarà in spagnolo. Selezione di letture del Manuale: Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011. Quando vengono indicati i capitoli s’intendono inoltre anche i sottocapitoletti. Cap.1: Le culture preispaniche oltre la barriera del significato. Cap.2: “Fábula son estas Indias”: Gli inizi del racconto americano. Cap.3: La letteratura andina. Una visione rivoluzionaria della tradizione. Cap.4: Il mondo maya ela poesia: la storia di una sopravvivenza. Cap.5: Fra ‘lungo periodo’ e ‘cogiuntura’. I tempi dell’Indipendenza dell’America Spagnola. Cap.6: Alle origini della Rivoluzione Messicana. -- Cap.8: Vecchi e nuovi eroi. --- Cap.12: Dalla pampa vacía alla metropoli multietnica: rappresentazioni ed elaborazioni. Cap.16: Esistere senza esistere: il Grande ossimoro dell’’uomo nero. Cap.21. Ontologie del molteplice: dalla trasculturazione all’eterogeneità culturale.

I NON FREQUENTANTI DOVRANNO SEGUIRE QUESTO PROGRAMMA E AGGIUNGERE LA LETTURA DELLA RACCOLTA DI CARLOS DAMASO MARTINEZ, LA PIENA, ARCO IRIS EDIZIONI, 2011.