FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE MODULO IV by Mario MUSUMECI
PLASTICISMO ARMONICO, METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE: IV MODULO PLASTICISMO ARMONICO, METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA (800-900)
FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE: TRA ANALISI ED ESTETICA IV MODULO – PARTE I IL PLASTICISMO MELO-ARMONICO TRA ANALISI ED ESTETICA IL MODELLO ROMANTICO
METAMORFOSI TEMATICA NEL PRIMO ROMANTICISMO Analisi stilistica di un Andante in Forma-Sonata del romantico F. Schubert
Questionario di Analisi sull’Andante dalla Sonata in la maggiore op Questionario di Analisi sull’Andante dalla Sonata in la maggiore op. 120 (1825) di Franz SCHUBERT (1797-1828)
Analisi sonatistica
METAMORFOSI ELABORATIVA DI FUSIONE TEMATICA
LE BASILARI COMPONENTI TEORICO-TECNICHE TONALITÀ ALLARGATA E TONALISMO CROMATICO
Forma come Planimetria tonale Evoluzione degli stili tonali
PLASTICISMO ARMONICO NELLA MUSICA ROMANTICA IL RISALTO “VISIVO” COME COMPONENTE LETTERARIA E COME SIGNIFICATO INTUITO E PLASMATO NELLA PERFORMANCE
Chopin Preludio op. 28 n. 4 Argherich Bunin Magaloff Pollini Stanev Rubinstein
LE POETICHE COMPOSITIVE LA RETORICA VISIONARIA NELLA MUSICA ROMANTICA RISALTO “VISIVO” E DESCRITTIVO COME COMPONENTE LETTERARIA: LE POETICHE COMPOSITIVE
un’altra revisione
Performer: Schmalfuss (…) Cortot
Performer: Barenboim Horowitz Howard
CONCERTO IN RE MAGGIORE PER VIOLINO E ORCHESTRA OP. 35 Pëtr Il’ič Čajkovskij (Votkinsk, Urali, 1840- Pietroburgo, 1893) LETTURA E ANALISI, ERMENEUTICA E INTERPRETAZIONE, MODELLI INTERPRETATIVI E SCUOLE
SINTETICA GUIDA ALL’ASCOLTO
L’INTRODUZIONE TEMATICA “a CAPRICCIO” E LA SUA INTERNA STRUTTURA CANTABILE, GENERATIVA DELL’INTERA EVOLUZIONE MELODICO-TEMATICA
IL 1° TEMA ENERGICO, tra il gestuale e il cantabile VIOLINISTICO LA VERSIONE ORCHESTRALE CHE AVVIA LO SVOLGIMENTO AVRÀ INVECE UN’EVOLUZIONE VOCALISTICA …
IL 2° TEMA CANTABILE E LIRICO-PASSIONALE E IL SUO COLLEGAMENTO INTRODUTTIVO CON L’EVOLUZIONE VIRTUOSISTICO-CADENZALE DEL 1° TEMA
CORRISPONDENZE FRASEOLOGICHE E MOTIVICO-GENERATIVE DEI DUE TEMI N.B.: In definitiva ai tre incisi generativi del fraseggio del 1° Tema corrispondono, sul piano fraseologico i due incisi generativi del fraseggio del 2° Tema, molto più espanso nella sua cantabilità; e non è dunque un caso che il 1° Tema normalmente venga riesposto, costituendo anch’esso, in pratica un doppio periodo, seppure intercalato dal gioco espansivo delle (pseudo-)codette cadenzali: un po’ come, per rendere meglio l’idea sul piano più sensorio e diretto delle pulsazioni ritmiche, ad una duina di semiminime corrisponda una terzina di crome.
1° TEMA ALLA MARCIA TRIONFALE
1° TEMA ALLA DANZA RUSSA
- L’IMPIANTO GENERATIVO DEL MELOS - LA METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA (EVOLUZIONE TRASFORMATIVA DAL 1° AL 2° TEMA): - L’IMPIANTO GENERATIVO DEL MELOS -
LA METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA: LA RIARMONIZZAZIONE PLAGALE tono di LA MAGGIORE ALLARGATO al si minore = Sp
METAMORFOSI MELODICO-TEMATICA COME PROCESSO NARRATIVO L’INTRODUZIONE ORCHESTRALE: il ”marciante“ ritmo dattilico come espressione corale (dunque sempre orchestrale) di decisionale e virile volontà Tema-Maestoso e Tema-Danza russa (danza maschile)
IL (”VIOLINISTICO“) SONARE A CAPRICCIO COME FONDAMENTO DEL PROCESSO GENERATIVO DEL MELOS E DELLA SUA DIMENSIONE FORMALE (NARRATIVA) LA CADENZA SOLISTICA
video
LA COMPOSIZIONE ANALITICA DIDATTICA INTEGRATA DELL’ANALISI E DELLA COMPOSIZIONE DI BASE fare per capire capire per fare capire per fare fare per capire METAMORFOSI TEMATICA E POEMA SINFONICO
Allievo Federico Caramagno (Chitarra, II Triennio): LA COMPOSIZIONE ANALITICA – METAMORFOSI TEMATICA E POEMA SINFONICO ELABORAZIONI DEGNE DI NOTA (2012-2013) Allievo Federico Caramagno (Chitarra, II Triennio): un Preludio-trenodia
FORME COMPOSITIVE e ANALISI DELLO STILE: IV MODULO – PARTE II UN MODELLO DI ANALISI TECNICA DELLO STILE LA RETORICA VISIONARIA LETTURA, ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL POEMA SINFONICO MEPHISTO-WALTZER
PENSIERO MUSICALE ROMANTICO IL POEMA SINFONICO COME MODELLO DEL PENSIERO MUSICALE ROMANTICO
METAMORFOSI TEMATICA E RETORICA VISIONARIA NEL MEPHISTO-WALTZER DI FRANZ LISZT dalla Tesi di laurea specialistica di Salvatore Gitto relatore Prof. Mario Musumeci
IL BRUTTO E IL DIABOLICO KALOKAGATHÍA ( καλòς = bello αγαθός = buono ) PANCALISMO (παν = tutto καλòς = bello)
Da Satana a Mefistofele IL DIABOLICO L’idea del brutto come diabolico Da Satana a Mefistofele le metamorfosi del diavolo e il mito del patto con l’uomo
Rembrandt (1606-1669), Doctor Faust. L’EPOPEA DEL FAUST Faust : dall’immagine popolare di “turpissima bestia” a mito … … letterario da Spies al capolavoro di Goethe … artistico da Rembrandt a Delacroix … musicale dalle opere di Spohr,Boito, Schumann, Gounod e Berlioz ai grandi lavori orchestrali di Wagner, Mahler e Liszt Rembrandt (1606-1669), Doctor Faust. Parigi, Petit palais
“Danza all’osteria del villaggio” MEPHISTO-WALZER Il Faust di Lenau “Danza all’osteria del villaggio” Eugéne Delacroix (1798-1863), Faust prova a sedurre Margherita Dalla serie di litografie dedicate al Faust di Goethe (1828)
MEPHISTO-WALZER LA FIGURA DI MEFISTO NELL’ESPOSIZIONE DEL I° TEMA E NELLE SUE VICENDE EVOLUTIVE tema a carattere quasi danzante ma cupo Presentazione di Mefistofele tema a carattere più tenebroso e diffusivo (prima metamorfosi) Dominio ambientale di M. tema in registro umanizzato (seconda metamorfosi) Imposizione suadente di M.
MEPHISTO-WALZER TEMA-MEPHISTO NEL CRESCENDO CENTRALE : ALL’OSCURA ALLUSIONE ALL’INCONTRASTATO PREDOMINIO tema a carattere più tenebroso ma d’attesa (terza metamorfosi) Presenza allusiva di M. tema in climax di elaborazione (quarta metamorfosi + sviluppo) Apoteosi del Male
IL “GRAFFIO” COME MATERICA ESPRESSIONE DEL MALE DIABOLICO MEPHISTO-WALZER IL “GRAFFIO” COME MATERICA ESPRESSIONE DEL MALE DIABOLICO nell’introduzione (b. 1-20) transizione dal graffio ad una sua minacciosa espansione
MEPHISTO-WALZER IL GRAFFIO E LE SUE “VIRTUOSISTICHE” ESPANSIONI SONORIALI COME ESPRESSIONE DOMINANTE DEL MALE DIABOLICO
MEPHISTO-WALZER L’AZIONE “CONTRADDITTORIA” DI MEFISTOFELE: IL II TEMA DELL’AMORE il “ghigno” interno al tema perorante espansione passionale del tema il respiro sentimentale del dolce appassionato
LA VITTORIA (AUTO-)CELEBRATA DEL MALE: MEPHISTO-WALZER LA VITTORIA (AUTO-)CELEBRATA DEL MALE: DALL’ULTERIORE METAMORFOSI SVILUPPATIVA DEL I TEMA-MEPHISTO ALLA TRASFORMAZIONE DEL II TEMA DA“AMOROSO” A “DIABOLICO” Epiphonema: Fusione apicale e strepitosa dell’espansione passionale del II T e dell’originario graffio diabolico Tema dell’Amore trasfigurato in “risata satanica”
IL DIABOLICO NEL ROMANTICISMO Il virtuosismo nel Mephisto-Walzer
Il MEPHISTO-WALZER di Vladimir Horowitz