PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso del veicolo privato quale mezzo preferenziale per questo tipo di spostamenti (congestione – sosta lungo strada); Necessità di spazi di sosta – perdità di capacità da parte delle strade; Riduzione delle prestazioni dei mezzi collettivi; Aumento ulteriore delluso dellauto; Diminuzione delluso del trasporto collettivo urbano, che viene utilizzato da chi non possiede alternativa (circolo vizioso).
IL FENOMENO E LE CRITICITA Macroaccessibilità –La rete stradale –La mobilità di area vasta –La rete ferroviaria –Laeroporto di Alghero –Il porto di Porto Torres Microaccessibilità –La mobilità urbana –Il trasporto collettivo –La sosta
MACROACCESSIBILITÀ Sul versante stradale i collegamenti con Alghero (SS 291), Porto Torres (Nuova Camionabile), Ittiri (Strada provinciale), Osilo; Sul versante aeroportuale gli interventi sullaeroporto di Alghero-Fertilia; Sul porto gli interventi in atto di svolgimento infrastrutturale.
Microaccessibilità/1 CRITICITÀ INFRASTRUTTURALI Uno schema viario impostato su una forte ed esasperata radialità (in prosecuzione delle direttrici di livello di area vasta); Una forte preferenza per lutilizzo degli intinerari longitudinali, che appaiono come collegamenti diretti verso i poli di attrazione; Unattestazione lungo questi percorsi di attività diversificate sia di livello locale che cittadino La mancanza di collegamenti trasversali e lutilizzo per questi collegamenti di percorsi di strade locali di sola accessibilità residenziale; Assenza di collegamento tra versante orientale e occidentale; Debole infrastrutturazione del versante orientale Una forte interferenza e conflittualità tra le diverse tipologie di traffico che denota una mancanza di qualsiasi gerarchizzazione funzionale della rete; Scarsa dotazione di spazi per la sosta ed utilizzo per questa delle sedi viarie.
Microaccessibilità/2 CRITICITA GESTIONALI Intensi flussi veicolari di pendolarità giornaliera: –Pirandello - Pascoli – Sicilia – Saffi – via XXV Aprile –Ponte Rosello – viale Umberto –V.le Porto Torres – San Paolo – Saffi – Trinità; –Predda Niedda – Santa Maria – via Coppino; –Via Budapest – v.le Italia – via Turati –Via Don Sturzo – via Gorizia – v.le Trento Diffusi fenomeni di congestione su gran parte del tessuto viario interno; Viabilità non gerarchizzata, ZTL, semaforizzazione non integrata, localizzazione dei parcheggi lungo strada, sensi unici.