8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Conoscenza ai fini gestionali”
Advertisements

POPOLAZIONE SCOLASTICA
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
“Caratteristiche generali del capriolo”
“Sistematica, status, caratteristiche generali”
“Gestione venatoria del capriolo” Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Fauna_CorsoCap4_rev03_a
per un’agricoltura sostenibile
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Allevamento della pollastra
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Mercati finanziari e aspettative
ANALISI DELLA COVARIANZA
Progresso tecnologico e crescita
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Inferenza statistica per un singolo campione
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Aspetti generali delle stalle per
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
5.0 DENTIZIONE.
Classi d’età e ciclo biologico annuale
7.0 STIMA E CENSIMENTO.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Progetto di ergonomia cognitiva Prof. Rossana Actis Grosso
2.0 CAPITALE E INTERESSE Esci. 2.1 CAPITALE E INTERESSE La selvaggina al pari delle altre risorse naturali (come il bosco e le acque) rappresenta un vero.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Controllo dei Capi Abbattuti : Valutazione dell’Età
BIOLOGIA ED ECO-ETOLOGIA
6.0 CICLO BIOLOGICO.
Censimento del Cinghiale
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
Morfologia e Mantello 3.0 Esci
Struttura di Popolazione e Danni all’Agricoltura
8.0 Piano di Abbattimento Esci Foto 8.1 foto di Gaetano Riviello.
9.0 MANTELLO.
COSA SI INTENDE PER GESTIONE VENATORIA?
4.0 RIPRODUZIONE.
8.0 DENTATURA Esci.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Pippo.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Capitolo III. Il mercato dei beni.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Le parole della geostoria
Transcript della presentazione:

8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO

8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale ===

Attraverso il piano di assestamento si definiscono i parametri demografici (densità - struttura) che una popolazione dovrà assumere per raggiungere e mantenere una struttura adeguata allambiente in cui vive. 8.2 PIANO DI ASSESTAMENTO N = Numero degli individui K = Numero massimo di capi che lambiente può mantenere

8.3 PIANO DI ASSESTAMENTO Individuare la capacità portante dellecosistema K nei confronti di una popolazione. 1

8.4 PIANO DI ASSESTAMENTO Individuare la struttura che la popolazione dovrà assumere: 2

8.5 PIANO DI ASSESTAMENTO - Rapporto sessi: Consigliato 1:1 - Suddivisione in classi di età: Piccoli, età inferiore ad un anno (25%) Sub-Adulti, soggetti che hanno raggiunto la mat. fis.(15%) Adulti, soggetti maturi capaci di riprodursi (55%) Anziani, soggetti con diminuite capacità riproduttive (5%)

8.6 È lo strumento con il quale si applica il piano di assestamento, quando una popolazione supera il livello di K. PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO

8.7 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO Rappresenta il numero dei capi da prelevare divisi per classe di sesso e di età.

È un progetto che indica, per una determinata area e per un determinato momento quanti e quali capi abbattere. 8.8 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO

I piani di prelievo del Capriolo devono essere di tipo conservativo cioè devono mirare a conservare le popolazioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo in equilibrio con lambiente. 8.9 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO

In una popolazione assestata il prelievo è a carico degli anziani e dei giovani in sovrannumero rispetto alla quota di rimonta PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO

La quota di rimonta rappresenta il numero di animali appartenenti alla classe dei sub-adulti, che ogni anno deve sostituire (rimonta) gli individui a fine carriera che escono dalla classe dei riproduttori PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO

8.12 Il prelievo venatorio in condizioni di equilibrio non può superare lincremento annuo. PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO

8.13 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO Maschi e femmine dovranno essere abbattuti in numero uguale.

8.14 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO Dovranno essere eliminati i soggetti che hanno una conformazione inferiore alla media della popolazione ottenendo una diminuzione della mortalità naturale.

8.15 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO M. A.M.SA.F. A.F.S.A.IND.TOT Censimento effettuato nel 1999 Piano di abbattimento 1999 M. A.M.S.A.F. A.F.S.A.PIC.TOT 14.5 % %19.5%25%19.5%11% M. A. Maschio adulto. M.S.A. Maschio sub adulto. PIC. Piccolo. IND. Indeterminati. F. A. Femmina adulta. F.S.A. Femmina sub adulta.

8.16 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO M. A.M.S.A.F. A.F.S.A.IND.TOT Censimento effettuato nel 2000 Piano di abbattimento 2000 M. A.M.S.A.F. A.F.S.A.PIC.TOT 13.5 % %21%24.5%21%9% M. A. Maschio adulto. M.S.A. Maschio sub adulto. PIC. Piccolo. IND. Indeterminati F. A. Femmina adulta. F.S.A. Femmina sub adulta.

8.17 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO M. A.M. S.A.F. A.F.S.A.IND.TOT Censimento effettuato nel 2001 Piano di abbattimento 2001 M. A.M. S.A.F.PIC.TOT %19.5%44.5%11% M. A. Maschio adulto. M.S.A. Maschio sub adulto. PIC. Piccolo. IND. Indeterminati. F. A. Femmina adulta. F.S.A. Femmina sub adulta.

8.18 PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO Attraverso un elaborazione statistica dei parametri strutturali di una popolazione, possiamo verificare eventuali cambiamenti dello stato biologico della popolazione stessa.

Per i cervidi e bovidi i parametri presi in considerazione sono: 1. Peso pieno e vuoto, misure lineari, misure della mandibola. 2.Valutazione delletà. 3.Valutazione del trofeo Esci PIANO DI PRELIEVO O DI ABBATTIMENTO