Percorso Formativo C per le scuole del Lazio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano Progetto Scuola - U.S.R. Lombardia Progetto ForTIC Formazione.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Prof. Andrea Porcarelli
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Corso di formazione Sistemi di formazione a distanza Roma, 22/24 settembre 2003 Direttore Corso: Pierluigi Conti Comitato Tecnico-Scientifico: Dirigente.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
presso la nostra SCUOLA
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Transcript della presentazione:

Percorso Formativo C per le scuole del Lazio Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio CNR - Area della Ricerca di Roma “Tor Vergata” Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Percorso Formativo C per le scuole del Lazio http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it 5 maggio 2003

Il Protocollo d’Intesa Con la firma del Protocollo d’intesa, è stato ufficialmente ratificato il rapporto di collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale, rappresentato dal Direttore Generale e l’Area della Ricerca del CNR di Roma II Tor Vergata, rappresentata dal Presidente di Area. Scopo della iniziativa è la progettazione e realizzazione di percorsi didattici per il personale della scuola attraverso le attività di una Commissione Paritetica: Andrea Della Gatta Angelo Lacovara Venanzio Marinelli Ruggero Babudro Anna M. Sambuco Luca Pitolli Infrastruttura informatica e supporto organizzativo: Gaetano Chionchio Sito WEB: Marco Mangione http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it

Iniziative in corso e terminate XII settimana della Cultura Scientifica e tecnologica 6 - 12 Maggio 2002 Corso: Progetto SET- “Scienza e tecnologie” Anno scolastico 2000-2001 XIII settimana della Cultura Scientifica e tecnologica 31 Marzo - 6 Aprile 2003 Settimana Europea della Scienza e della Tecnologia 4 - 10 novembre 2002 Corso: Formazione Integrata Scientifica e Tecnologica Anno scolastico 2002-2003 Corso: “Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” Percorsi Formativi C1 e C2 5 Maggio 2003 - 27 Febbraio 2004 Corso: La connessione in rete locale e geografica. Aspetti tecnici e normativi 22 Aprile - 16 Maggio 2002

Piano Nazionale di Formazione (Circolare Ministeriale n.55/02) Consiglio Europeo, Piano di Azione e-Europe (Lisbona nel Marzo del 2000) Il “Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” costituisce l’attuazione del progetto sulle “Attività di formazione inerenti le competenze informatiche e tecnologiche del personale docente della scuola ” approvato con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2001 (Fondi licenze UMTS). M.I.U.R., Circolare Ministeriale n. 55 (prot. n. 2416 Roma, 21 maggio 2002): “Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola ” Il 18 novembre 2002 la Commissione Paritetica USR Lazio - CNR Artov è stata incaricata (con decreto n. 12988) di organizzare e gestire il percorso formativo C del “Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del personale della scuola”

CM 55/02 online Documenti di riferimento: Progetto Tecnico Linee Guida Percorso Formativo A Percorso Formativo B Percorso Formativo C Tabella A Tabella B HTTP://www.istruzione.it/news/2002/cm55_02.shtml

Piano Nazionale di Formazione (CM 55/02) Dati principali Finanziato con i fondi UMTS (60 milioni di euro). Coinvolge 160.000 insegnanti a livello nazionale. Nel Lazio sono interessati 14.000 insegnanti nei tre percorsi formativi (A,B e C). Il percorso C per il Lazio riguarda 617 insegnanti organizzati in 34 corsi (20 di livello C1 e 14 di livello C2) per un totale di 2376 ore di lezione.

I percorsi formativi della CM 55/02 Percorso A: dedicato all’uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola Percorso B: dedicato al coordinamento e l'orientamento nell'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica Percorso C: dedicato al configurazione e alla gestione di infrastrutture tecnologiche nelle scuole. E’ articolato su due livelli: C1 e C2

Il percorso formativo C Il percorso formativo C ha come scopo la formazione dei responsabili delle infrastrutture tecnologiche delle scuole o reti di scuole. Il personale da formare per questo compito dovrà raggiungere le seguenti competenze: gestire le reti delle scuole dal punto di vista del loro uso quotidiano configurare le stazioni di lavoro, installare e disinstallare i software applicativi e didattici fornire supporto ai docenti della scuola o della rete di scuole per l'uso degli strumenti tecnologici avere una visione dello sviluppo delle tecnologie sufficiente per fornire consulenza ai dirigenti scolastici per le scelte della scuola

Il percorso formativo C – Livello C1 E’ un percorso teso a creare una figura in grado di gestire le reti delle scuole nel loro uso quotidiano, configurare le stazioni di lavoro, installare e disinstallare i software applicativi e didattici, fornire supporto ai docenti della scuola o della rete di scuole per l’uso degli strumenti tecnologici. Inoltre, tale figura deve possedere una visione dello sviluppo delle tecnologie sufficiente per fornire consulenza ai dirigenti scolastici riguardo alle scelte che la scuola deve effettuare in questo campo. 60 ore di lezione frontale (cadenza settimanale) 60 ore di autoformazione

Il percorso formativo C – Livello C2 E’ un percorso teso a creare una figura che, oltre a possedere le competenze previste per il Livello-C1, deve essere in grado di sovrintendere alla progettazione, realizzazione, organizzazione e gestione di una rete di istituto o fra istituti e/o enti esterni. Una figura, cioè, fortemente caratterizzata da competenze relative alle reti locali e geografiche, ai principali protocolli Internet, ai sistemi operativi di rete, alle architetture applicative, ai servizi erogabili e fruibili via rete. Tali conoscenze dovranno poi essere coniugate con specifiche abilità relative alla installazione, configurazione e gestione di server di rete e dei relativi servizi 84 ore di lezione frontale (cadenza settimanale) 84 ore di autoformazione

I prerequisiti dei discenti Livello C1 discreta conoscenza dei sistemi operativi client buona dimestichezza con i principali applicativi discrete conoscenze nel campo dell’hardware Livello C2 buona conoscenza delle più diffuse piattaforme hw e sw conoscenze nel campo dei linguaggi di programmazione capacità di installare e configurare sw applicativo e di sistema su client discreta conoscenza delle tendenze evolutive nel campo del sw e hw conoscenze di base sulle reti locali e geografiche

I corsi sono articolati in giornate di 4 ore e 15 minuti ciascuna Articolazione Corsi I corsi sono articolati in giornate di 4 ore e 15 minuti ciascuna In ogni giornata di lezione si individuano due moduli didattici (sessioni) di 2 ore ciascuno divisi da un intervallo logistico di 15 minuti: 15:00 – 17:00 prima sessione 17:00 – 17:15 intervallo 17:15 – 19:15 seconda sessione Nota: Gli orari indicati potranno subire lievi variazioni in funzione delle esigenze organizzative delle sedi dei corsi In ogni sessione il docente dovrà sempre individuare, contestualmente alla natura degli argomenti trattati, due azioni didattiche differenziate: una di lezione frontale, una di laboratorio.

Articolazione lezioni I corsi da attivare sono: Livello C1: 20 corsi da 60 ore di lezione con esercitazioni di laboratorio informatico di base Livello C2: 14 corsi da 84 ore di lezione con esercitazioni di laboratorio informatico di base e avanzato Il percorso formativo C2 è diviso in due fasi: A e B Livello C2-A: 60 ore di lezione con esercitazioni di laboratorio informatico di base Livello C2-B: 24 ore di lezione con esercitazioni di laboratorio informatico avanzato Gli argomenti delle lezioni C1 e C2 fase A coincidono. I docenti dovranno però diversificare l’azione didattica in funzione dei differenti prerequisiti di origine dei discenti e dei differenti obiettivi didattici dei corsi C1 e C2.

Attività di laboratorio Laboratorio di Base: Le esercitazioni di laboratorio informatico di base si svolgono con il solo ausilio delle infrastrutture delle aule didattiche: PC in rete a disposizione di ogni discente. I sistemi operativi di riferimento sono XP (Microsoft) e Unix (Linux, BSD, Solaris). Laboratorio Avanzato: Le esercitazioni di laboratorio informatico avanzato utilizzano: Infrastrutture delle aule didattiche Apparati di rete: router switch wireless firewall,nids Host che implementano servizi

Dotazione infrastrutturali aule didattiche Ogni aula didattica deve essere dotata di: Personal Computer collegati in rete: 15 per i corsi C1; 20 per i corsi C2 un sistema di video proiezione per PC (accessibile al docente) una presa di telecomunicazione di tipo ISDN NT1Plus una lavagna un proiettore per trasparenze una presa di rete (10/100BaseT) per il PC del docente Su ogni Personal Computer debbono essere installati: Sistema operativo Microsoft multiutente: XP (Windows2000) Sistema operativo Unix: Linux e/o BSD e/o Solaris Software di Office Automation Microsoft Software di Office Automation OpenSource Per ogni Personal Computer deve essere disponibile uno o più CD/DVD di ripristino rapido delle configurazioni di default (operative) per tutto il software di sistema e applicativo installato o installabile.

Figure didattiche di riferimento Per ogni corso sono previsti le seguenti figure di riferimento: Direttore del corso, di solito coincidente con il dirigente scolastico dell’istituto in cui si tengono i corsi, che sarà il garante del corretto svolgimento dell’attività e avrà il compito di coordinarla. Responsabile organizzativo, individuato dal dirigente scolastico fra il personale docente del proprio istituto, che avrà il compito di assicurare la continuità fra i diversi interventi formativi, tenere rapporti diretti con i corsisti, distribuire i materiali, curare gli aspetti formali e logistici. Docente, che opera l’azione didattica attraverso: lezioni teoriche fornitura di adeguati materiali didattici organizzazione e gestione esercitazione di laboratorio.

Corsi totali: 34 Discenti: 617 Ore Lezione: 2376 I numeri ... Livello C1: 20 corsi Livello C2: 14 corsi Discenti: 617 Ore Lezione: 2376

Contenuti dei corsi: il Syllabus Obiettivi syllabus: essere di supporto ai docenti nell'articolazione delle attività didattiche; rendere omogenei i contenuti dei corsi svolti nelle diverse sedi; tradurre i contenuti del CM55/02 in un calendario operativo. Livello C1:20 corsi da 60 ore di lezione con esercitazioni di laboratorio informatico di base Livello C2: 14 corsi da 84 ore di lezione con esercitazioni di laboratorio informatico di base (fase A) e avanzato (fase B)

Istituzioni che svolgono le attivita di docenza Università degli Studi di Roma I ‘La Sapienza’ Università degli Studi di Roma II ‘TorVergata’ Università degli Studi di Roma III Libera Università Internazionle degli Studi Sociali ‘Guido Carli’ Università degli Studi della Tuscia CNR - Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘Mauro Picone’ CNR - Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica ‘Antonio Ruberti’ CNR - Area della Ricerca di Roma II TorVergata Polizia Postale e delle Comunicazioni

Struttura Organizzativa

Il calendario

Materiale didattico: autoformazione Il materiale didattico per l’autoformazione ricalca fedelmente il Syllabus per argomenti della CM 55/02 - ‘Percorso formativo C’ . La produzione del materiale per l’autoformazione è stata affidata a due dipartimenti dell’Università degli Studi di Bologna: Dipartimento di Scienze dell'Informazione Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica (DEIS) Il materiale è stato in parte prodotto ex-novo ed in parte ottenuto riorganizzando materiale prodotto dall’AIPA. http://puntoeduft.indire.it/materialic/

Lezioni Frontali e Autoformazione Per facilitare lo svolgimento parallelo della formazione in aula e dell'autoformazione, i corsisti possono far riferimento alla tabella appositamente predisposta che indica la corrispondenza tra le attivita' di lezione frontale e gli argomenti da approfondire con l'autoformazione.

http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it/ Piano Nazionale di Formazione Informazioni sul percorso formativo C http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it/