Società della Salute del Mugello Piano Integrato di Salute del Mugello 2005-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Pieghevole informativo per gli operatori: “Cos’è la SdS”
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Gli Stati Generali delle Società della Salute
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
Analisi del fenomeno delle povertà in Casentino
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
DGR n del 29 novembre 2004 Linee guida per la predisposizione del Piano di Zona e del Programma delle attività territoriali.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 5 Il Piano Integrato di Salute.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Dalla collaborazione tra PUBBLICO e NON PROFIT ai PIANI DI ZONA
1 IL PERCORSO DELL'ASSOCIAZIONISMO, DELLA COOPERAZIONE E DEL VOLONTARIATO NEL TRIENNIO TAVOLO DI CONFRONTO CON IL TERZO SETTORE – CTSS Provincia.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Prima dellaccordo di programma 2002 ENTE (Comune, ASL) Decide in totale autonomia della organizzazione dei servizi, delle attività degli operatori, delle.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
FRAGILITA’: la risposta socio-sanitaria Germana Tommasini
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Azienda per i Servizi Sanitari n° 3 Alto Friuli Conferenza dei Servizi I. D ELISO 3 aprile 2004.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Gruppo di Lavoro 1 Nottola 14 maggio 2012.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
FORUM PA 2004 La centralità del territorio: cooperazione interistituzionale e integrazione tra sevizi sanitari e servizi sociali L’esperienza toscana Maria.
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Programmazione e integrazione dei servizi
Taranto, 26 maggio 2006 PROGETTO GOVERNANCE Progetto tematico Regione Puglia Seminario “Politiche sociali ed integrazione sociosanitaria in Puglia” Regione.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
PIANO DI ZONA per il Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali Legge 328/2000 e L.R. 3/2008 Triennio
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
Transcript della presentazione:

Società della Salute del Mugello Piano Integrato di Salute del Mugello

Consorzio Società della Salute Comuni Zona Sociosanitaria Azienda Sanitaria Locale Comunità Montana Mugello Società della Salute del Mugello

ORGANI del CONSORZIO AssembleaAssemblea PresidentePresidente DirettoreDirettore Collegio dei revisori dei contiCollegio dei revisori dei conti Assemblea Sindaci o Assessori delegatiSindaci o Assessori delegati Direttore Generale ASLDirettore Generale ASL Presidente CM Mugello o Assessore delegatoPresidente CM Mugello o Assessore delegatoAssemblea Sindaci o Assessori delegatiSindaci o Assessori delegati Direttore Generale ASLDirettore Generale ASL Presidente CM Mugello o Assessore delegatoPresidente CM Mugello o Assessore delegato Società della Salute del Mugello

Consorzio Società della Salute Comitato di Partecipazione Consulta Terzo Settore Concertazione La Partecipazione Società della Salute del Mugello

PIANO INTEGRATO di SALUTE Strumento unico di programmazione locale Piano Sociale di zona Piano Azione Locale Sanitario Società della Salute del Mugello

PROFILO DI SALUTE IMMAGINE DI SALUTE PROBLEMI BISOGNI OPPORTUNITA espressi dalla Partecipazione valutazione condivisa PIANO INTEGRATO di SALUTE Società della Salute del Mugello

ISTITUZIONI E SOGGETTI COINVOLTI Società della Salute del Mugello

anziani disabilità azioni trasversali e di sistema AREE PRIORITARIE individuate nel PIANO INTEGRATO di SALUTE

AMBITI DI SUCCESSIVA PROGRAMMAZIONE MINORI, ADOLESCENTI E GIOVANI IMMIGRATI, MARGINALITA E SALUTE MENTALE Società della Salute del Mugello

OBIETTIVI AREA ANZIANI Promozione del ruolo attivo della popolazione anziana e dellatteggiamento positivo verso linvecchiamento Tutela e sostegno nella vita indipendente e nei diversi percorsi del sistema dell offerta Società della Salute del Mugello

OBIETTIVI AREA DISABILI Tutela e sostegno della vita indipendente Sostegno allintegrazione sociale e nel sistema dellagio Società della Salute del Mugello

OBIETTIVI AREA TRASVERSALE E DI SISTEMA Tutela della centralita del cittadino nelle politiche e nei servizi attraverso il governo unitario del sistema Miglioramento dello stato salute ed allungamento delle prospettive di vita Definizione di un sistema di governance locale Sviluppo del principio di appropriatezza Società della Salute del Mugello

progetto montagna schema polare old man sicurezza domestica sorveglianza attiva tele soccorso assistenza domiciliare compagnia TUTELA ANZIANO FRAGILE

Società della Salute del Mugello

Fare rete, deve diventare parola dordine della SdS se, effettivamente, questa nuova soluzione organizzativa, adottata dalla Regione Toscana per riaffermare il ruolo strategico dellassistenza territoriale, vorrà diventare protagonista della tutela della salute e del benessere sociale.

Società della Salute del Mugello Questi sono gli uomini che sono andati a prendere il sole e lo hanno fatto splendere ancora. Un passo in alto! Un altro passo… Un passo in alto! Un altro passo…il sole splende! HAKA MAORI