IL MARE DI POSILLIPO
PAUSILYPON POSILLIPO E’ UNO DEI LUOGHI PIU’ BELLI DELLA CITTA’. PER QUESTO IL RICCO PATRIZIO VEDIO POLLIONE DECISE DI COSTRUIRVI UNA GRANDE VILLA, QUASI UNA REGGIA. C’ERANO DUE TEATRI, UNO PER I NOBILI E UN ALTRO PER GLI SPETTACOLI. ADESSO CI RESTANO POCHI FRAMMENTI DI QUESTA VILLA, MA ANCHE PER NOI OGGI POSILLIPO E’ “LA PAUSA DA OGNI DOLORE” COME DICEVANO GLI ANTICHI!
LA VILLA DI VEDIO POLLIONE
PALAZZO DONN’ANNA
PALAZZO DONN’ANNA Palazzo Donn’Anna si staglia gigantesco sul mare di Posillipo. Fu costruito a partire dal 1642 da Cosimo Fanzago per Anna Carafa di Stigliano, ma è rimasto incompiuto. La sua storia è avvolta da un alone di leggenda, legato alla folle gelosia di Donna Anna. Durante una rappresentazione teatral, Anna vide il suo amante, Gaetano di Casapesenna, baciare un’altra donna, Mercede de las Torres, con eccessivo trasporto. Da allora Mercedes scomparve misteriosamente e Gaetano la cercò invano sino alla morte. Anna Carafa, abbandonata dal marito, il vicerè di Napoli Filippo Guzman, consumò nella follia il resto dei suoi giorni.
POSILLIPO E’ la pausa da ogni dolore, un pezzo di costa che e’ uno splendore. C’era la villa di un beneventano, che venne a Napoli piano piano. Pollione costruì un bel teatro, dove una volta passavan l’aratro. C’erano anche le grandi terme, per curare le persone inferme
poi su uno scoglio di fronte al mare, anche Virgilio sapeva nuotare. Con i suoi allievi passava ore, per comporre versi d’autore. Ora Posillipo, tra costa e mare, È un luogo dove i ragazzi amano andare. I pescatori e la tarantella, fanno di Posillipo la cosa più bella!!
Le ragazze della II B: Nunzia Cappuccio Martina Vergara