IL MARE DI POSILLIPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
I giardini Pensili I giardini Pensili
Scuola Primaria “A. Patri”
I portatori di sogni di Gioconda Belli
Un’indagine su Peseggia
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.

Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
Marco. 06/11/12 1In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: 2«Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
QUELLE DUE.
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
I Parchi …perché?.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Storia di un emigrante del ‘53
MIRAMARE Il castello di Miramare era immenso, e aveva una bella vista sul mare che rifletteva la sua immagine. Si vedeva unimmenso giardino ed era di un.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Storie di sirene.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Tangram Il tangram è un gioco cinese fatto di sette pezzi.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Come si creano i modelli con consolle
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Intrattenimento.
ANNO 2012/2013. Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Un gruppo di donne arriva sul luogo prescelto per le vacanze... Si metteno alla ricerca di un albergo e ne trovano uno a 5 piani, con uno strano cartello.
Parola di Vita Maggio 2007.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Un re vestito di niente C’era una volta un re vanitoso, ma così vanitoso che pensava solo ai suoi vestiti e non alle cose importanti: non si curava dei.
ODISSEA A cura di Raimondi Davide
IL PESCIOLINO D’ORO.
Preghiera alla Vergine.
Le tracce del passato a Cartoceto
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
quando finiscono ti fanno sorridere con malinconia e rimpianto.
Giacomo Puccini Turandot.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Aprile 2009 Sinalunga Il bricolage artistico di: Patrizia.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
SANTA CATERINA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
C'era una volta un fiore.
I.P.S.C.T. “G. Fortunato” - Napoli. Le fasi del progetto Incontro con l’imprenditore Conoscere l’azienda tutor Definizione Business Idea Chi siamo Cosa.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Moltiplicazioni a più cifre
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
Casa, dolce casa Poesia di J. H. Payne.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
LE FONTI sulla civiltà minoica
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
Giacomo Puccini Turandot.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
XXXIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 12,38-44.
Invisibile!Invisibile! Una storia incredibile Giovanni, Nadia, Iossef.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Transcript della presentazione:

IL MARE DI POSILLIPO

PAUSILYPON POSILLIPO E’ UNO DEI LUOGHI PIU’ BELLI DELLA CITTA’. PER QUESTO IL RICCO PATRIZIO VEDIO POLLIONE DECISE DI COSTRUIRVI UNA GRANDE VILLA, QUASI UNA REGGIA. C’ERANO DUE TEATRI, UNO PER I NOBILI E UN ALTRO PER GLI SPETTACOLI. ADESSO CI RESTANO POCHI FRAMMENTI DI QUESTA VILLA, MA ANCHE PER NOI OGGI POSILLIPO E’ “LA PAUSA DA OGNI DOLORE” COME DICEVANO GLI ANTICHI!

LA VILLA DI VEDIO POLLIONE

PALAZZO DONN’ANNA

PALAZZO DONN’ANNA Palazzo Donn’Anna si staglia gigantesco sul mare di Posillipo. Fu costruito a partire dal 1642 da Cosimo Fanzago per Anna Carafa di Stigliano, ma è rimasto incompiuto. La sua storia è avvolta da un alone di leggenda, legato alla folle gelosia di Donna Anna. Durante una rappresentazione teatral, Anna vide il suo amante, Gaetano di Casapesenna, baciare un’altra donna, Mercede de las Torres, con eccessivo trasporto. Da allora Mercedes scomparve misteriosamente e Gaetano la cercò invano sino alla morte. Anna Carafa, abbandonata dal marito, il vicerè di Napoli Filippo Guzman, consumò nella follia il resto dei suoi giorni.

POSILLIPO E’ la pausa da ogni dolore, un pezzo di costa che e’ uno splendore. C’era la villa di un beneventano, che venne a Napoli piano piano. Pollione costruì un bel teatro, dove una volta passavan l’aratro. C’erano anche le grandi terme, per curare le persone inferme

poi su uno scoglio di fronte al mare, anche Virgilio sapeva nuotare. Con i suoi allievi passava ore, per comporre versi d’autore. Ora Posillipo, tra costa e mare, È un luogo dove i ragazzi amano andare. I pescatori e la tarantella, fanno di Posillipo la cosa più bella!!

Le ragazze della II B: Nunzia Cappuccio Martina Vergara