Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
La vita.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
La traspirazione delle piante 1
Osservare i vegetali 2: il seme
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Piccoli esperimenti “casalinghi”
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Dai semi all’orto.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Segantini.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Scuola Primaria Santa Lucia
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal seme alla pianta.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
SOLE E.....
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Laboratorio di scienze
Unità di apprendimento
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
O RTO IN C LASSE By Marco Dal Corso. C OMINCIAMO … Per prima cosa abbiamo preparato le cassette di legno.. Abbiamo preparato il terriccio da mettere nelle.
Progetto “Maestra Natura”
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
La vita.
Esperienza in classe: la germinazione
Scuola primaria “ G. Falcone”
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena Le vita delle piante Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena Ins .Rita Picchianti

Le piante per vivere hanno bisogno di acqua, terra e luce. Ma sarà vero? Per capire se è vero o no, cioè per verificare questa frase abbiamo piantato semi di lenticchie e fagioli. Ad alcuni di essi abbiamo tolto uno acqua, terra o luce, per capire quello che succede. Il nostro esperimento è cominciato il 5 marzo 2010

Innanzitutto abbiamo messo una base per far attecchire le radici. Per vedere bene il processo di crescita abbiamo scelto di usare il cotone invece della terra. Tre ciotoline avevano il cotone, una no.

Poi abbiamo messo i semi …. Una manciata di lenticchie e due- tre fagioli

Poi abbiamo aggiunto un po’ d’acqua….

Tre ciotoline hanno l’acqua, la quarta no! No, qui l’acqua non va!!! Tre ciotoline hanno l’acqua, la quarta no!

l’abbiamo coperta ben bene!! Questa ciotolina è quella dei semi che dovranno provare a crescere al buio: l’abbiamo coperta ben bene!!

Questo è il laboratorio che abbiamo preparato in classe. Abbiamo messo una fotocamera per poter controllare la crescita dei semi. Tutti i giorni qualcuno era incaricato di annaffiare i semi, tranne quelli che dovevano restare senza acqua.

ECCO TUTTE LE CIOTOLINE!

Dopo una settimana… FAI CLIC PER CONTINUARE

Dopo due settimane… FAI CLIC PER CONTINUARE

La nostra fotocamera ha “visto” tutta la crescita dei semi… FAI CLIC PER CONTINUARE

E cosa è accaduto con soltanto acqua e luce? Alla fine i semi sono marciti e le piantine sono morte… FAI CLIC PER CONTINUARE

I semi rimasti al buio ci hanno fatto una bella sorpresa… FAI CLIC PER CONTINUARE

Senza acqua i semi non sono cambiati affatto: 5 marzo 2010 19 marzo 2010 Senza acqua i semi non sono cambiati affatto: dal 5 marzo fino al 19 non è successo niente!!

Ecco i risultati del nostro esperimento:

Visto? I semi prima mettono la radice, poi piano piano si mettono in piedi e distendono le foglioline…

Questo è il fagiolo che è cresciuto di più …