La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali Lavori di gruppo sottogruppo: ambito Italiano M.
Giardini Naxos, 27 ottobre 2010
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Esiti delle prove Invalsi 2010
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
IEA PIRLS-ICONA 2006 Indagine internazionale sulla comprensione della lettura degli alunni di nove/dieci anni. G. P.D.G.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Scuola Secondaria di Primo Grado
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Quadri di Riferimento per la Matematica
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Riflessioni sui risultati degli studenti italiani 1 INVALSI - Frascati 30/4/2009 – presentazione a cura di Daniela Bertocchi.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
OCSE PISA ESEMPI DI QUESITI scarpe sportive La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA di Maria Piscitelli PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
L’italiano nelle rilevazioni degli apprendimenti INVALSI
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Conoscenze, abilità, competenze
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Corso di formazione Scuole “Polo” ITALIANO Carla Galdino131/05/2016.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’INDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti del Primo Ciclo La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA 1 1

Le indagini sulle competenze linguistiche Indagini internazionali OCSE-PISA (2000, 2003, 2006, 2009) IEA-PIRLS (2001; 2006) Indagini nazionali INVALSI SNV (II e V classe della Scuola Primaria, I classe Scuola Sec. di Primo Grado) INVALSI - Esame di Stato I ciclo (III classe Scuola Sec. di Primo Grado)

Oggetti delle indagini OCSE-PISA e IEA-PIRLS “capacità di comprendere e utilizzare testi scritti, di riflettere su di essi e di engaging with testi scritti, al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società” (competenza di lettura) IEA-PIRLS “capacità di comprendere e usare quelle forma della lingua scritta richieste dalla società e/o ritenute importanti dagli individui” (comprensione della lettura) INVALSI “la competenza di lettura, intesa come comprensione, interpretazione e valutazione del testo scritto e le conoscenze lessicali e grammaticali, il cui apprendimento è previsto nelle indicazioni curricolari dei vari gradi di scuola, necessarie al suo sviluppo” (competenza linguistica) 3

Dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Testo Aspetto della lettura 4

Dimensioni dietro le prove di lettura OCSE-PISA IEA-PIRLS Situazione di lettura Testo Aspetto della lettura Lettura a scopo ludico (per usufruire di un’esp. letteraria) Lettura per apprendere (per acquisire info.) Privata Educativa/scolastica Lavorativa Pubblica 5

Dimensioni dietro le prove di lettura OCSE-PISA IEA-PIRLS Situazione di lettura Testo Aspetto della lettura Medium: stampa e elettronico Ambiente: con autore o basato su msg Formato txt: continuo, non-c, misto, mltp Tipo di txt: des, nar, esp, arg, istr, transaz Testi letterari Testi informativi Testi letterari Testi non letterari Informativo / espositivo Espositivo-argomentativo Non continuo o misto Narrativo SNV 6

Dimensioni dietro le prove di lettura OCSE-PISA Situazione di lettura Testo Aspetto della lettura Individuare informazioni Integrare e interpretare Riflettere e valutare 7

PROVE OCSE-PISA: individuare informazioni DOMANDA 4 Secondo l’articolo, perché le scarpe sportive non dovrebbero essere troppo rigide? LIVELLO 1 Risposte corrette: Italia 85% OCSE 79% Finlandia 89% Omesse Italia 4% OCSE 4% Finlandia 2% 8

PROVE OCSE-PISA: interpretare testo DOMANDA 1 Che cosa intende dimostrare l’autore del testo? Che la qualità di molte scarpe sportive è notevolmente migliorata. Che è meglio non giocare a calcio se si ha meno di 12 anni. Che i giovani subiscono sempre più danni a causa delle loro cattive condizioni fisiche. Che è molto importante per i giovani atleti indossare scarpe sportive di buona qualità LIVELLO 1 Risposte corrette: Italia 87% OCSE 85% Finlandia 91% Omesse Italia 1,1% OCSE 1,2% Finlandia 0,6% 9

PROVE OCSE-PISA: riflettere e valutare LIVELLO 1 Risp. corrette: Italia 84, OCSE 78, Spagna 85 Omesse: Italia 1, OCSE 1, Spagna 1 DOMANDA 1.4 Esamina la frase seguente che si trova verso la fine dell’articolo. Qui te la presentiamo divisa in due parti: “Per evitare danni minori ma dolorosi, come le vesciche o anche piccole lesioni o il piede d’atleta (un'infezione da funghi), …” (prima parte) “… la scarpa deve consentire l’evaporazione e la traspirazione e deve impedire la penetrazione dell’umidità esterna.” (seconda parte) Qual è il rapporto tra la prima e la seconda parte della frase? La seconda parte contraddice la prima parte. ripete la prima parte. illustra il problema descritto nella prima parte. fornisce la soluzione al problema descritto nella prima parte. 10

Aspetti della lettura OCSE-PISA IEA-PIRLS INVALSI Individuare informazioni Ricavare informazioni e concetti esplicitamente espressi nel testo Individuare informazioni date nel testo integrare e interpretare Fare semplici inferenze Formulare semplici inferenze Sviluppare un’interpretazione Interpretare e integrare informazioni e concetti Sviluppare un’interpretazione, integrando informazioni e concetti Comprendere il significato generale del testo Elaborare una comprensione globale del testo riflettere e valutare Riflettere sul contenuto e sulla forma del testo e valutarli Analizzare e valutare il contenuto, la lingua e gli elementi testuali. Valutare il contenuto del testo, la lingua e gli elementi testuali 11

OCSE-PISA: le scale di competenza di lettura 12

Diversi tipi di quesiti Domande a scelta multipla Domande aperte a risposta univoca Domande aperte a risposta breve o articolata 13

Diversi tipi di quesiti – PIRLS 2006 Domande a scelta multipla Domande aperte a risposta univoca Domande aperte a risposta breve o articolata 14

Diversi tipi di quesiti – PIRLS 2006 Domande a scelta multipla Domande aperte a risposta univoca Domande aperte a risposta breve o articolata 15

Diversi tipi di quesiti – PIRLS 2006 Domande a scelta multipla Domande aperte a risposta univoca Domande aperte a risposta breve o articolata 16

In sintesi La literacy/competenza di lettura /comprensione della lettura corrisponde a una capacità di livello alto di elaborare le informazioni scritte Uno dei denominatori comuni è la richiesta di ragionare sul testo Domande particolarmente problematiche per gli studenti italiani sono quelle aperte basate su compiti di riflessione/valutazione Le risposte omesse sono elevate per le domande a risposta aperta