PROSTITUZIONE E IDENTITA’ SESSUALE MASCHILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
La mia famiglia!.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Inclusione sociale e pregiudizio
Raccontiamo storie.
Rosenberg Self-Esteem Scale
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Verso le altezze della mistica paolina
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
IL MONDO DEGLI ADOLESCENTI. Il loro sviluppo psicologico e affettivo
Come la pensano i giovani
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
La sessualità e il piacere
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
del fango sopra gli occhi,
Indagine sugli stili di vita
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Connubio fra ragione e sentimento
Il regime della bellezza Elena Riva. NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Uguali con la chirurgia. Qual è la mamma?
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Adulterio O Fornicazione.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
educazione all’affettività e identità di genere
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Diario di lei diario di lui.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il mio nome era David però mi sembrava antiquato.
Routine.
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
DEDICATO Automatic slide.
Spazio adolescenti e famiglia: tu e la tua famiglia di fronte allimpegno di crescere. Parlare di sostanze è possibile insieme DGR del 30/03/09.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
La musica italiana che ascoltiamo
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Marana tha vieni, Signore Gesù
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
YouFilmaker: la valutazione del progetto
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
GIAPPONE: LE GEISHE.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Transcript della presentazione:

PROSTITUZIONE E IDENTITA’ SESSUALE MASCHILE Roma, 13 –17 Aprile 2008 Roberto Todella, Roberto Viganò, Michel Venturelli C.I.R.S. Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia Genova

COME NASCE LA RICERCA Collaborazione tra : il C.I.R.S. (Centro Interdisciplinare per la ricerca in sessuologia di Genova) il C.A.S.I. (Club Associati Svizzera italiana) che svolge attività di riduzione del danno nell’ambito della prostituzione nel Canton Ticino

OBIETTIVI DELLA RICERCA Riflettere sui mutamenti dell’identità sessuale maschile attraverso le richieste, le aspettative e i bisogni degli uomini che ricorrono alla prostituzione

METODI DELLA RICERCA Questionario autosomministrato a risposta multipla (24 items) compilato da un campione di 108 donne che esercitano la prostituzione in locali “dedicati”

IL CAMPIONE 108 DONNE ETA’ MEDIA: 28 (range 18-47) ETA’ PIU’ RAPPRESENTATA: 27 ANNI NAZIONALITA’ DI PROVENIENZA: BRASILE (54) ROMANIA (26) ALTRI STATI EUROPEI (28) TEMPO MEDIO DI ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE: 2,5 ANNI

“ IDENTIKIT ” DEL CLIENTE LE RICHIESTE DEL CLIENTE…… ASPETTI DISFUNZIONALI…… PERCEZIONE DEL RISCHIO……

FASCE DI ETA’ DEI CLIENTI MAI RARAMENTE QUALCHE VOLTA SPESSO MOLTO SPESSO VOLTA

CON QUANTI CLIENTI SEI ANDATA IN CAMERA PIU DI TRE VOLTE ? IL 50% DELLE PROSTITUTE RIFERISCE DI AVERE UNA CLIENTELA PREVALENTEMENTE ABITUALE

“ IDENTIKIT ” DEL CLIENTE LE RICHIESTE DEL CLIENTE….

COSA CHIEDE PIU FREQUENTEMENTE IL CLIENTE MAI RARAMENTE QUALCHE SPESSO MOLTO VOLTA SPESSO

LA FREQUENZA DELLE “RICHIESTE PARTICOLARI” DEI CLIENTI PENETRAZIONE ANALE FARE SESSO IN TRE O PIU PERSONE PENETRARE IL CLIENTE CON OGGETTI ECCITARSI CON PIEDI, SCARPE, BIANCHERIA GUARDARTI O FOTOGRAFARTI UROFILIA MASOCHISMO SADISMO COPROFILIA MAI RARAMENTE QUALCHE SPESSO MOLTO VOLTA SPESSO

TRA I CLIENTI CHE FANNO “RICHIESTE PARTICOLARI” QUANTI LE FANNO AL PRIMO INCONTRO?

LA RICHIESTA PIU’ “BIZZARRA” DEI CLIENTI…. Coprofilia: cliente passivo che si fa defecare addosso (11) Coprofagia: cliente passivo che vuole mangiare le feci (11) “il mio cliente ha bevuto il suo seme” (2) “fare finta che io fossi una bambina” (2) “penetrare il cliente con il pugno” “ha indossato la mia vestaglia e le scarpe e ballava come una puttana, e mi ha chiesto di penetrarlo” “penetrarsi con le mie scarpe”

LA RICHIESTA PIU’ “BIZZARRA” DEI CLIENTI…. “cliente bambino, io mamma, lui si è addormentato” “fare finta di essere la sua mamma e inscenare un incesto” “gangbang con 6 omosessuali” “sputare in bocca al cliente” “leccare l'anca” “dopo 7 anni di lavoro non c‘è più niente di strano”

“ IDENTIKIT ” DEL CLIENTE LE RICHIESTE RELAZIONALI…

QUANTI CLIENTI CHIEDONO SOLO DI PARLARTI SENZA CONTATTI SESSUALI?

QUANTI CLIENTI CHIEDONO DI INCONTRARTI FUORI DAL LAVORO?

QUANTI VOGLIONO BACIARTI IN BOCCA

SE IL CLIENTE VUOLE BACIARTI IN BOCCA LO LASCI FARE

FAI FINTA DI PROVARE PIACERE DURANTE GLI INCONTRI

PROVI REALMENTE PIACERE

“ IDENTIKIT ” DEL CLIENTE ASPETTI DISFUNZIONALI…

QUAL’ E’ LA FREQUENZA DELLE DIFFICOLTA' ERETTIVE TRA I CLIENTI

FREQUENZA DEI TEMPI MEDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’ORGASMO MAI RARAMENTE QUALCHE SPESSO MOLTO VOLTA SPESSO

“ IDENTIKIT ” DEL CLIENTE PERCEZIONE DEL RISCHIO…

DATI SULL’USO DEL PRESERVATIVO Circa l’80% dei clienti chiede contatti senza preservativo Il 72% dei clienti è disposto a pagare di più

ACCETTI DI LAVORARE SENZA PRESERVATIVO? Nel rapporto vaginale: 96% si rifiuta 4% accetta Nel rapporto orale: 57% si rifiuta 38% accetta qualche volta 5% accetta molto spesso

SE RIFIUTI DI LAVORARE SENZA PRESERVATIVO COSA FA IL CLIENTE? Il 57% dei clienti si rivolge ad un’altra collega Il 33% dei clienti accetta il rapporto col preservativo

RIASSUMENDO… molti clienti esprimono bisogni di relazione un cliente su 10 cerca un incontro senza contatti sessuali la maggior parte dei clienti propone incontri al di fuori del locale la maggior parte dei clienti vuole baciare sulla bocca alcuni cambiamenti da parte delle prostitute sembrano andare incontro alle nuove esigenze dei clienti ( “la formazione continua è diventata uno slogan anche per noi” ) tra i clienti la disfunzione erettile è significativamente presente

RIASSUMENDO… Le “richieste particolari” sono frequenti (la fascia di età 40 / 50 anni è la più rappresentata) Tra le “richieste particolari” le più frequenti sono: sesso anale, sesso di gruppo, farsi penetrare con oggetti e le parafilie tra le quali coprofilia e urofilia Più del 50% dei clienti che fanno richieste particolari le fanno al primo incontro (principale motivazione) Più della metà dei clienti sono “abitudinari”

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE (1) SESSUALITA’ MASCHILE e PROSTITUZIONE Sessualità maschile più condizionata dalla pornografia e dalla mercificazione del sesso da parte dei media. In particolare Internet rende più facilmente raggiungibile e agibile ciò che prima era solo fantasticato ( frequenti le richieste sessuali particolari e le parafilie ). Ricerca di una sessualità diversa da quella praticata con la partner abituale (sesso anale, orale, ecc.).

FACTORS SHAPING THE DEMAND: LO STUDIO “HOW MUCH ?” STUDIO PILOTA SUI CLIENTI DELLE PROSTITUTE “TRAFFICATE” FINANZIATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA ( RICERCA MULTICENTRICA: OLANDA, SVEZIA, ROMANIA, ITALIA) FACTORS SHAPING THE DEMAND: NEW FORM OF SEXUALIZATION (PORNIFICATION) OF MAN-WOMAN RELATIONS: ADVERTISEMENT, POP-CULTURE CONSUMPTION PATTERNS, PSEUDO-PROSTITUTION EXPLOSIVE DEVELOPMENT OF INTERNET RESOURCES AND CHANNELS FOR ANONYMOUS SUPPLY AND DEMAND OF SEXUAL SERVICE (“HOW MUCH?” ERASMUS UNIVERSITY ROTTERDAM 2007)

Bisogno di affetto e comprensione LO STUDIO “HOW MUCH ?” Paradoxically, demand for foreign women for prostitution is encouraged by further emancipation of dutch women (“How much?” Erasmus University Rotterdam 2007) Alcune motivazioni del cliente : Bisogno di affetto e comprensione Bisogno di dominio sul femminile Rifiuto dell’emancipazione femminile (A. Cauduro, A. Di Nicola, C. Fonio, M. Lombardi, A. Nuvoloni, P. Ruspini ) (ISMU e TRANSCRIME), 2007

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE (2) PROSTITUZIONE E POTERE SESSUALE MASCHILE La prostituzione ristabilisce un ruolo di potere del maschio sulla donna: il dominio su una donna sottomessa poiché pagata. Rifiuto dell’emancipazione femminile Ricerca di prostitute provenienti da culture diverse dove la donna mantiene un ruolo più tradizionale Negazione da parte di molti clienti della condizione di “schiavitù” delle prostitute frequentate

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE (3) BISOGNI AFFETTIVI, SESSUALI E PROSTITUZIONE L’esigenza di sentirsi accettato, la paura del rifiuto, dell’inadeguatezza, del confronto e del giudizio possono spingere il maschio ad appagare la pulsione sessuale al di fuori di ogni relazione affettiva, in una relazione dove l’”altro” non è riconosciuto come persona ma solo come oggetto da usare. La prostituta come incontro con un femminile non “esigente” pronto a soddisfare ogni desiderio sessuale, ma dal quale sentirsi anche accolto, in grado quindi di poter soddisfare bisogni sessuali e affettivi allo stesso tempo

Sembra prevalere la ricerca di una prostituta in grado di creare un clima accogliente, tenera, comprensiva e allo stesso tempo disponibile a soddisfare le richieste più ardite, disposta a baciare sulla bocca, attenta a spegnere il cellulare durante il rapporto, ma anche disposta ad ascoltare, che consenta di vivere l’incontro e il rapporto sessuale con lei come una “girlfriend experience”, come l’incontro con una fidanzata .

I disegni di Corrado Mordasini sono tratti dal libro “Corpi” C.I.R.S. (Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia di Genova) www.cirs-online.it info@cirs-online.it Roberto Todella: todella@tin.it I disegni di Corrado Mordasini sono tratti dal libro “Corpi”