Morfosyntax italštiny III Cvičení (jmenný přísudek, aktanty) Jan Radimský
Soggetto Individuate il soggetto nelle frasi seguenti Sorge il sole. La luna a che ora tramonta? Mi soddisfa solo il meglio. Che rumore si è prodotto? Volere non basta. « Allorché » introduce una proposizione temporale. Vinca il migliore! Mi capiscono soltanto pochi. Spesso farsi capire rappresenta un problema. Chi mi ama? Taci tu! L’invidia non muore mai. Tu non mi piaci. Non serve protestare. Non mi sono mai piaciute queste scarpe. Quando finirà questa storia? Il tuo no mi dellude.
Predicato nominale e verbale Nelle frasi seguenti individuate il tipo di predicato (nominale, verbale), il soggetto e il predicativo Voi sapete la risposta? La risposta è facile. Il tuo arrivo è una bella sorpresa. Il mio desiderio era questo. Il nostro segretario è un vero leader. Il babbo è stato svegliato dal rumore. Che cosa è accaduto? Questo lavoro sembra utile.
Complemento oggetto: proprietà Che cos’è un complemento oggetto? Mangio la mela. Pianto un chiodo. Consuma benzina. Guardo il mare. Ho un’idea. Dipingo un quadro. Preparo la pizza. Prendo uno schiaffo. Subisco un’offesa. La droga uccide. Il potere corrompe. Il sole illumina la terra.
Complemento d’agente e complemento di causa efficiente Volgete le frasi seguenti al passivo: Le macchie solari influenzano il clima terrestre. I giudici non hanno ascoltato tutti i testimoni a difesa. Solo il Parlamento può giudicare i ministri in carica. Hai commesso un’errore. Il pubblico ministero avvanzò alcune obiezioni.
Complemento di termine Mario cede il posto a un anziano. Mi ha offerto un caffè. Ha procurato vari documenti a Luigina. Hanno già restituito i soldi a Eva? Non ha mai aderito al partito fascista. Abbiamo assistito a una grande manifestazione. Tiberio succedette ad Augusto. Il bimbo sorride alla mamma.