LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TEMPO È RELATIVO.
Advertisements

Gli Egizi Una società religiosa.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Dal moto circolare al moto nei cieli
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Scuola primaria C. Goldoni
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
AUTOSTIMA FEMMINILE.
{ Il mio ArtBox in edMondo LArtBox è un progetto che stiamo svolgendo nella nostra classe, è un mondo virtuale dove ognuno di noi sta costruendo il proprio.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Parola di Vita Marzo 2008.
una giornata a Spettine!
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Castel del Monte.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Pietre preziose.
IO & LA GEOMETRIA.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Il mio artbox in EdMondo di Luca Colombo
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
LArt Box è un progetto che stiamo usando nella nostra classe. E un progetto molto interessante che coinvolge tutti noi con grande interesse. Pietropinto.
Il mio ArtBox su edMondo di Stella Asquino.
Il mio ArtBox in EdMondo di Marco Cammarelle Marco Cammarelle.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Il Vangelo secondo MARCO.
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
1C LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE “CORNI”
museo Palazzo di Cnosso
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Il mio ArtBox in edMondo Di Domenico Di Lucchio Innanzitutto cos’è edMondo? Edmondo è un mondo virtuale approvato dal ministero, è uno spazio protetto.
Faccio la seconda media
Giotto.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
La religione e la fede *.
Mamma Il bambino chiama la mamma e domanda:
Lavoro della classe III C
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
CELLULA DELLA CIPOLLA.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
transizione manuale Significato dell’icona Il Cristo Pantokrator (= sovrano di tutte le cose, colui che regge il mondo) è una raffigurazione di Gesù.
CARATTERISTICHE DELLA TILMA DELLA MADONNA DI GUADALUPE AVANZAMENTO MANUALE.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Transcript della presentazione:

LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia Io faccio parte del team 4 della 1g Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate . Noi, come classe, ci siamo divisi in gruppi, precisamente in 4. In Edmondo, che è una stanza virtuale, ciascun gruppo ha costruito un’opera da noi scelta. Ad esempio noi del team 4 abbiamo scelto di creare una stanza virtuale sulla Venere Preistorica, perché l’abbiamo studiata e ci ha colpito molto.

La Venere Preistorica La Venere Preistorica, anche nota come Venere di Willendorf, è una statuetta di 11 cm d’altezza, scolpita in pietra calcarea oolitica, ed è dipinta in ocra rossa. È una delle più famose statuette paleolitiche. Si trova attualmente nel Museo di Vienna. La vulva e il seno sono gonfi e molto pronunciati, le braccia sottili sono congiunte sul seno, e il volto non è visibile; la testa si direbbe coperta da trecce o da qualche genere di copricapo.

COSA RAPPRESENTA LA VENERE E’ la più famosa delle veneri paleolitiche; si può considerare il più antico capolavoro della storia della scultura. E’ stata datata tra il 40.000 e il 15.000 a.C. Ciò che colpisce di più è la deformazione – esagerazione dell’anatomia. Le forme del corpo sono molto esagerate, e nell’insieme ha un aspetto molto solido, pieno, massiccio. La lavorazione denota una grande attenzione e accentuazione soprattutto di alcune parti, come il sesso, il seno, i glutei, il ventre. Altre parti sono trascurate o mancano del tutto: non ci sono i piedi, le braccia sono appena accennate e raccolte sopra al seno, le mani sono appena scalfite, manca la faccia.

La parte più rifinita e curata è la capigliatura, che sorprende per la sua perfezione: i riccioli sono resi da questi nodi, regolari, distanziati da piccoli fori tra l’uno e l’altro e creano un effetto decorativo. E’ chiaro che ha un particolare valore. Ma è anche evidente che quello che viene rappresentato non è una donna, ma un’immagine simbolica della maternità in senso astratto. Per questo manca la faccia, perché non si riferisce a una donna, anche generica, ma vuole essere un’immagine concettualizzata della fecondità, intesa come capacità procreativa e vigoria fisica. La possibilità di procreare era probabilmente un valore sacro, visto come una possibilità di vivere attraverso i figli, oltre la morte.

Questa è la venere preistorica

DESCRIZIONE DELLA MIA ARTBOX All’inizio non sono riuscita ad accedere in Edmondo e ho creato il mio prototipo su una scatola di scarpe. Ho collocato la Venere al centro della parete in fondo; sulla parete a destra ho messo una cartina con l’indicazione delle località dove sono state trovate tutte le veneri. Sulla parete opposta ho riportato la storia della Venere e sulla base ho spiegato cosa rappresenta.

IL VIDEO DELLA MIA ARTBOX