Meccanica 7. Le forze (II).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

Le Forze.
Particelle elementari
Fisica 2 Elettrostatica
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
FENOMENI OSCILLATORI.
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
Primo principio della dinamica
Le interazioni fondamentali :
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
A. Martini Forze fra fili percorsi da corrente.
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
La reazione vincolare Consideriamo un corpo fermo su di un tavolo orizzontale. La sua accelerazione è nulla. Dalla II legge di Newton ricaviamo che la.
Dinamica del punto materiale
N mg La reazione Vincolare
La forza elettrostatica o di Coulomb
Lezione 4 Dinamica del punto
PORTANZA E RESISTENZA.
Agenda di oggi Attrito Cos’è? Come lo caratterizziamo?
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Lezione 1: Elettricita` e legge di Coulomb
Forze Il termine forza nel senso comune indica una trazione od una spinta Nell’indicare una forza si usa una freccia in quanto una trazione o spinta ha.
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
LE FORZE.
Alcune constatazioni Un corpo posto su un piano orizzontale se è fermo rimane fermo:serve una forza minima per metterlo in movimento:la forza risulta poi.
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
ESERCIZI SUL CAPITOLO Forze e grandezze fisiche
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
Usa schermo intero – clicca quando serve
Il Movimento e le sue cause
Viscosità o attrito interno In liquidi
FORZE E MOTO.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
9. I principi della dinamica
Meccanica 8. L’energia (I).
Meccanica 15. Il moto dei fluidi (II).
Le Forze.
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
Le forze e il movimento C. Urtato
LE FORZE.
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
LE FORZE:.
Dinamica Le Forze e il Movimento.
Fisica: lezioni e problemi
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
MOTO circolare uniforme
1. Il nucleo. La radioattività
LEZIONI INTERATTIVE DI
IL MOTO dei CORPI.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
Prof.ssa Veronica Matteo
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Principi della Dinamica 7 Corso di Fisica Liceo Tecnologico “G. Siani”
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Proprietà dei materiali
Transcript della presentazione:

Meccanica 7. Le forze (II)

7.5 Le forze di attrito Sono forze di contatto: a volte utili “pastiglie dei freni”, scarpe a volte dannose forme aerodinamiche, lubrificanti La forza di attrito è sempre diretta in senso contrario al movimento. Forze di attrito radente statico: ostacolo a mettere in movimento un oggetto fermo dinamico: resistenza al movimento di un oggetto in moto

7.5 L’attrito radente statico Il valore della forza al distacco è direttamente proporzionale al modulo della forza premente s = coefficiente di attrito statico, numero puro, dipende dai materiali La forza premente F è il valore della forza con cui il corpo preme sulla superficie di appoggio ed è sempre perpendicolare ad essa La forza di attrito statico: non dipende dall’area di contatto tra le superfici è parallela alla superficie di contatto Il suo verso si oppone al movimento

7.5 L’attrito radente dinamico Il valore della forza al distacco è direttamente proporzionale al modulo della forza premente d = coefficiente di attrito dinamico, numero puro, dipende dai materiali; risulta d<s (Tabella pag. 208) La forza di attrito dinamico: direzione parallela al piano verso opposto a quello del moto modulo direttamente proporzionale alla forza premente

7.6 La forza elastica Forza che tende a far ritornare una molla allungata o compressa nella posizione iniziale

7.6 La legge di Hooke La forza elastica F della molla è direttamente proporzionale allo spostamento s dalla posizione di equilibrio: k = costante elastica della molla (in N/m); più k è grande, più la molla è rigida Modello elastico: ambito di validità limitato ad allungamenti e accorciamenti piccoli

7.7 Le forze fondamentali Tutti i fenomeni fisici sono dovuti a sole quattro forze fondamentali: 1. Forza gravitazionale: attrattiva, agisce tra tutti gli oggetti che hanno una massa, debole intensità, raggio d’azione infinito, tanto maggiore quanto più grandi sono le masse e minore è la loro distanza. Esempi: moti delle stelle e dei pianeti, forza-peso

7.7 Le forze fondamentali 2. Forza elettromagnetica: agisce tra tutti gli oggetti che hanno una carica elettrica, repulsiva per cariche dello stesso segno e attrattiva per cariche opposte Esempi: fulmini, corrente elettrica, legami di atomi e molecole.

7.7 Le forze fondamentali 3. Forza nucleare forte: attrattiva, agisce tra i componenti del nucleo atomico (protoni e neutroni), è la più intensa per distanze pari alle dimensioni del nucleo atomico (10-15 m) Esempi: stabilità del nucleo atomico 4. Forza nucleare debole: responsabile di alcuni tipi di decadimenti radioattivi (emissione elettroni) Esempi: reazioni nucleari nel centro del Sole e delle stelle Teoria della grande unificazione: teoria che riesca a unificare le quattro forze fondamentali, considerandole aspetti diversi di un’unica forza