Ascolto la voce della natura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Perché ti voglio bene.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
1° della Scuola Primaria
QUELLE DUE.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Un fumetto esce dalla bocca
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
CIAO MIEI PICCOLI AMICI!!! SIETE PRONTI PER GIOCARE INSIEME A ME?
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
sez. “Gialla”, gruppo omogeneo
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
GLI ALBERI E LE STAGIONI
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Segantini.
Se in cielo le nubi si danno la mano,
Autunno.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
UNA STORIA PER LE STAGIONI
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
Eppur si muove…… clicca clicca
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
Ghiaccio.
LA BOTANICA 2.
2° incontro.
Andando per il bosco a Marciana in ... autunno
Le staggioni/ il tempo Italiano Livello I.
Che tempo fa?.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Carissimo, mio unico bene,
Non è mai troppo tardi per imparare!
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Sono ancora pieni di luce questi primi giorni di Ottobre.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
I mesi, le stagioni, e il tempo
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
In autunno ….. Scuola dell’ Infanzia: “Capocasale” Sezione A
Descrizione di una foglia
Scuola dell’infanzia sez BB a. s
Ambiente delle 4 stagioni
Le stagioni dell’anno. L’estate L’estate In estate: - Fa caldo, a volte piove e la pioggia scende forte - Ci sono temporali con tuoni e fulmini - Maturano.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Ascolto la voce della natura Mese: novembre Campo di esperienza: La conoscenza del mondo (ordine,misura, spazio,tempo, natura.) Linguaggi, creatività, espressione.

Conversazione: Ins.: secondo voi perché le foglie degli alberi in autunno cambiano colore? Perché cominciano ad avere freddo, e allora con il rosso stanno meglio. Perché diventano gialle, poi secche, poi si staccano e cadono! Perché estate è finita. Perché sono stanche di stare sull’albero e cadono.

Le foglie

Di che forma sono le foglie, seguiamo il loro contorno Ci sono foglie grandi, foglie piccole e anche medie.

Le foglie si trasformano E possono diventare Anche delle persone

Che esplosione di colori Con i colori a tempera : usiamo pennelli e mani Con lo scotch di carta, disegniamo un albero. Tamponiamo con le spugne e…

Con pennelli e colore a tempera collage

Un albero che cresce, da un ramo ne escono altri due e poi ancora due ecc. con piccoli timbri stampiamo: Tante foglie Poche foglie

Tante foglie e poche foglie

Ma, in autunno com’è il tempo, cosa cambia? Cadono le foglie. Fa freddo e c’è vento. Piove tanto. Dobbiamo metterci la giacca, il cappello le scarpe da inverno. Viene notte presto Usciamo in giardino solo quando c’è il sole. Leggiamo una storia: “La mucca Moka e le foglie”

Piove Le nuvole sono in cielo. Le nuvole fanno la pioggia. Ins. : che cosa sapete dirmi sulle nuvole, dove sono, cosa fanno, come sono fatte? Le nuvole sono in cielo. Le nuvole fanno la pioggia. Piove perché le nuvole sono bagnate. Io non so come sono le nuvole, sono troppo in alto non si possono toccare! Sapere perché le nuvole hanno l’acqua è una cosa un po’ strana è da grandi, allora lo chiedo a mio papà.

Sotto l’ombrello non piove

Assaggiamo la castagna e anche la melagrana

In giardino abbiamo trovato dei funghi, disegniamo i funghi che troviamo nelle storie

Pierluigi ci ha raccontato che la sua tartaruga sta andando in letargo, raccontiamo una storia e facciamo una tartaruga con il fondo di una bottiglia.