GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

IX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
Via di FUGA all’esterno della struttura
CAMMINO verso il PERDONO
PRENDERE IL PULLMAN.
A te A te che sei l’unica al mondo
SICUREZZA NELLA SCUOLA
GIOIA!!!.
Salmo (139).
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Istituto Comprensivo “A
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Filosofia per la terza età
TI VOGLIO BENE classe 4^A - B Scuola Don Trombelli Giugno 2012.
Un bambino domanda al padre
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
I bambini della sezione D
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
VIOLENZAVIOLENZA Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
ALLUVIONE: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Buongiorno! Anche oggi, come sempre, ti sei svegliato scazzato e non ti va di affrontare la tua pallosissima giornata di lavoro in ufficio? Prova ad immaginare.
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Io sono un bambino sicuro
Cuccare in disco 1° punto - La scelta della discoteca · Bisogna optare per un locale dove ci sia un alto numero di prede (in questo caso aumenteranno.
da un articolo di David Brandt Berg
RIPULITE LA FRASE Progetto “Educare alla sicurezza”
Un bambino domanda al padre
Ci stai?.
Musicale e automatico.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Affermazioni 1.
I comandamenti del Gatto
Dizionario della lingua italiana
21° incontro.
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
CONOSCETE I SEGNALI? Progetto “Educare alla sicurezza”
Dire STOP in caso di pericolo!
La vera amicizia è come la salute, non
Pippo.
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
E' sera, scoppia un temporale e tu sei in bicicletta. TI RIPARI NELLA VECCHIA TORRECORRI VELOCE IN CITTA' La torre.
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
HO FATTO PACE CON TE! AVANZAMENTO AUTOMATICO Mi hanno insegnato a temerti, perché Tu eri lì, pronto a condannarmi per ogni mancanza.
CACCIA AL FUOCO... 1 Nucleo Addestramento & Prevenzione
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
PREGHIERA INIZIALE.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Pon city, la città dei lupi mannari
Progetto: Orizzonte Sicurezza Anno Scolastico 2015/2016 Classe I/A I.T.C. Gruppo A Docente: Prof. Russo Giovanni Antonio SICUREZZA IN CASA (ambienti e.
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Giubileo della Misericordia
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza” Scoprite se la risposta è giusta o sbagliata. Se lo scoprite guadagnate un punto. Progetto “Educare alla sicurezza” Gruppo comunale di Protezione Civile Coazze

1) I pericoli dell’elettricità Nel bagno del campeggio, un tuo amico è folgorato attaccato all’asciugacapelli. Cosa fai? Gli afferro le mani e lo trascino via.

2) I pericoli dell’elettricità La stufetta elettrica ha preso fuoco. Cosa fai? La spengo lanciando contro un getto d’acqua

3) I pericoli dell’elettricità Stai su una spiaggia ad ammirare il temporale. Improvvisamente senti i capelli e i peli rizzarsi. Sta per arrivare un fulmine. Cosa fai? Mi getto a terra.

4) All’aria aperta Cammini in campagna con un tuo amico che viene ad un tratto morso alla gamba da una vipera. Cosa fai? Incido la ferita e poi succhio il sangue.

6) All’aria aperta Ti accorgi che una vespa si è poggiata sul tuo braccio. Cosa Fai? Resto immobile fino a che non se ne andata.

7) All’aria aperta In campagna, raccogli dei funghi. Come ti assicuri che non siano velenosi? Li do a mangiare al gatto e sto a vedere se muore.

Entri in cucina, la luce è accesa e senti odore di gas. Cosa fai? 8) I pericoli del gas Entri in cucina, la luce è accesa e senti odore di gas. Cosa fai? Spengo l’interruttore della luce.

9) I pericoli del gas Stai fumando (di nascosto) una sigaretta, entri in una stanza e senti odore di gas. Cosa fai? Butto a terra la sigaretta e la spengo schiacciandola.

10) I pericoli del fuoco L’olio della padella ha preso fuoco. Cosa fai per spegnerlo? Metto la padella sotto il getto dell’acqua.

11) I pericoli del fuoco. Una casa è in fiamme, sei per strada quando vedi arrivare il camion dei Vigili del Fuoco. Cosa fai? A gesti indirizzo i Vigili verso la casa in fiamme.

12) I pericoli del fuoco Devi assolutamente entrare in una stanza chiusa dove una persona è in preda alle fiamme. Come fai ad aprire la porta? L’apro di scatto con un getto deciso.

13) I pericoli del fuoco Sei rimasto intrappolato nella camera di un albergo dove si sta sviluppando un incendio. Cosa fai? Mi precipito per il corridoio pieno di fumo, poi deciderò il da farsi.

14) I pericoli del fuoco Una persona è per terra con i vestiti avvolti dalle fiamme. Cosa fai per soccorrerla? L’aiuto a sollevarsi.

15) I pericoli del fuoco Finalmente in famiglia avete comprato un estintore per il garage. Dove lo sistemate? In un armadietto, chiuso a chiave.

16) I pericoli del terremoto Rientri a casa dopo un terremoto. Qual è la prima cosa che controlli? Se funziona il frigorifero

17) I pericoli del terremoto Si verifica un terremoto mentre sei nell’androne di un palazzo. Cosa fai durante la “scossa”? Scappo verso l’uscita.

18) I pericoli del terremoto Cosa potete, già ora, stabilire in famiglia da fare dopo un terremoto? A chi vanno i soldi dell’eredità

19) I pericoli della strada Sul marciapiede vedi una buccia di banana. Cosa fai? Niente perché non sono affari miei.

20) I pericoli della strada Tu e i tuoi amici in motorino state viaggiando per una strada di campagna. Come vi disponete? In fila indiana.

E ora, controllate il punteggio che avete realizzato.

N. Risposta Perché? 1 Sbagliata Così rischi di restare folgorato anche tu 2 Così rischi di restare folgorato 3 Giusta Così diminuisci la probabilità di essere colpito dal fulmine 4 Sopratutto se hai le gengive irritate 5 Rischi di non poterti reinfilare le scarpe 6 L’insetto se non disturbato non punge 7 Alcuni funghi velenosi per l’uomo sono innocui agli animali 8 Rischi di provocare una scintilla come se accendessi la luce 9 Per terra la concentrazione di gas potrebbe essere elevata 10 Le fiamme potrebbero dilagare dappertutto 11 Così il camion dei Vigili non deve fermarsi 12 I gas ardenti tendono a salire e potresti ustionarti la faccia 13 Resta nella stanza e chiedi aiuto 14 Le fiamme potrebbero raggiungergli la faccia 15 In un posto facilmente accessibile 16 Bisogna controllare innanzitutto le tubazioni del gas 17 Resta dentro finché la scossa non è finita 18 Dove riunirsi immediatamente dopo un sisma 19 Se non comporta pericoli, rimuovila 20 Il gruppo deve formare una “V”