I MATERIALI: GENERALITA'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Tecnologia e Disegno per il biennio degli ITI
Advertisements

PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Corso dell’A.A Università degli Studi di Trieste
PROPRIETA' DEI MATERIALI...
Proprietà dei materiali
La pila e l’effetto Joule
Il ciclo termico Le proprietà modificabili sono: DUREZZA, RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI, TENACITA’ ,LAVORABILITA’ ALL’UTENSILE E MALLEABILITA’
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
ALLUMINIO.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
I METALLI.
La conoscenza delle proprietà ci consente
MATERIALI METALLI.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Materiali ferrosi da costruzione
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
METALLI I metalli, a temperatura ambiente si trovano allo stato solido, tranne il mercurio che si trova allo stato liquido CARATTERISTICHE Fondono a temperatura.
Proprietà dei materiali
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
Leghe (usate in campo odontotecnico)
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Classificazione dei materiali
Energia Forme e Cambiamenti.
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Soluzioni Un po’ di chimica …
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO SAN BENEDETTO DEL TRONTO LAVORO MULTIMEDIALE di FRANCESCO SCARAMUCCI GIUGNO.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Il Titanio Scaramucci Francesco. Il Titanio Scaramucci Francesco.
LA PROVA DI TRAZIONE OBIETTIVI
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
LAVORO MULTIMEDIALE di
I METALLI SONO MATERIALI RICAVATI DALLA LAVORAZIONE DI MINERALI O DI LORO LEGHE.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
3. Energia, lavoro e calore
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 5
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
I METALLI.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Proprietà dei materiali
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Prove Meccaniche sui materiali metallici
I metalli.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
Classificazione delle Tecnologie Meccaniche di Produzione
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
La famiglia dei metalli
La classificazione dei metalli Durante l’esperienza con il PLS abbiamo avuto modo di classificare i metalli secondo i nostri sensi. E’ possibile effettuare.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Tecnologia Meccanica Prof. Fabrizio CAPECE MINUTOLO Prof. Luigi CARRINO Prof. Antonio FORMISANO UNIVERSITÀ.
Classificazione e designazione convenzionale degli acciai
1. Definizione e proprietà
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
(a) Durometro (b) Sequenza per la misura della durezza con un
Transcript della presentazione:

I MATERIALI: GENERALITA' LA TECNOLOGIA studia i materiali: La composizione Le caratteristiche Il loro impiego Le lavorazioni che possono subire

I MATERIALI: GENERALITA' CHIMICHE - Ossidazione - Corrosione - Tempertura di fusione - Massa volumica - Capacità termica massica - Dilatazione termica FISICHE PROPRIETA' DEI MATERIALI - Resistenza alla deformazione - Resilienza - Durezza - Resistenza a fatica - Resistenza all'usura MECCANICHE - Fusibilità, saldabilità - Truciolabilità, plasticità - Estrudibilità, imbutibilità - Piegabilità, ecc. TECNOLOGICHE

LA TEMPERATURA DI FUSIONE: PROPRIETA': FISICHE LA TEMPERATURA DI FUSIONE: è la temperatura alla quale avviene la fusione (passaggio da solido a liquido) MATERIALE Tf (°C) Acciaio ~ 1500 Ghisa ~ 1300 Alluminio 658 Argento 960 Oro 1063 Piombo 327 Rame 1083 Stagno 232 Zinco 420

PROPRIETA': FISICHE LA MASSA VOLUMICA: è il rapporto fra la massa di un corpo e il suo volume (il “peso” di un corpo a parità di volume ) MATERIALE Mv(kg/m3) Acciaio 7850 Ghisa 7250 Alluminio 2700 Argento 8500 Oro 19250 Piombo 11340 Rame 8960 Stagno 7280 Zinco 7100

LA CAPACITA' TERMICA MASSICA PROPRIETA': FISICHE LA CAPACITA' TERMICA MASSICA (CALORE SPECIFICO): È la quantità di calore che bisogna fornire ad 1 kg di materiale perchè la sua temperatura si innalzi di 1° MATERIALE Ctm(J/°C · kg) Acciaio 519 Ghisa 540 Alluminio 938 Argento 233 Oro 131 Piombo 134 Rame 383 Stagno 226 Zinco 385

PROPRIETA': MECCANICHE RESISTENZA ALLA DEFORMAZIONE : È la capacità di resistere a delle forze statiche (applicate con gradualità). La più importante è la resistenza alla trazione. MATERIALE Rm(N/mm2) Acciaio non legato 500 Acciaio legato 1050 Ghisa grigia 125 Alluminio laminato 220 Oro 450 Piombo 25 Rame 200 Stagno 35 Zinco 100

PROPRIETA': MECCANICHE RESILIENZA : È la capacità di resistere a delle forze dinamiche (applicate in tempi brevi). Un materiale che si deforma molto prima di rompersi è TENACE e quindi molto resiliente (ma poco duro).

PROPRIETA': MECCANICHE DUREZZA : È la capacità di resistere a delle forze concentrate (applicate in zone ristrette). Un materiale che non si lascia facilmente penetrare è DURO (ma poco resiliente).

PROPRIETA': MECCANICHE RESISTENZA A FATICA : È la capacità di resistere a delle forze periodiche (cioè che si ripetono ciclicamente con una certa frequenza). Sono le forze più pericolose per gli organi meccanici che tendono a rompersi con più facilità per FATICA

PROPRIETA': MECCANICHE RESISTENZA ALL' USURA : È la capacità di resistere alle forze d'attrito (che si manifestano nel contatto tra due corpi in movimento). I materiali DURI resistono meglio all'usura. I corpi più lisci generano meno usura.

PROPRIETA': TECNOLOGICHE È l'attitudine dei materiali ad essere trasformati mediante delle lavorazioni. Normalmente la caratteristica tecnologica prende il nome dal tipo di lavorazione a cui è destinato il materiale. Tra le più importanti:

PROPRIETA': TECNOLOGICHE FUSIBILITA' È l'attitudine di un materiale ad essere: Colato allo stato liquido dentro una forma.

PROPRIETA': TECNOLOGICHE SALDABILITA' È l'attitudine di un materiale ad essere: Unito ad un altro mediante fusione.

PROPRIETA': TECNOLOGICHE TRUCIOLABILITA' È l'attitudine di un materiale ad essere: Lavorato mediante asportazione di truciolo.

PROPRIETA': TECNOLOGICHE MALLEABILITA' È l'attitudine di un materiale ad essere: Ridotto in lamiere (o lamine) a caldo o a freddo.

PROPRIETA': TECNOLOGICHE DUTTILITA' È l'attitudine di un materiale ad essere: Ridotto in fili se costretto a passare per trazione in un foro di forma opportuna (TRAFILATURA).

PROPRIETA': TECNOLOGICHE ESTRUDIBILITA' È l'attitudine di un materiale ad: Assumere forme diverse se costretto a passare (per spinta) attraverso un foro sagomato (ESTRUSIONE).

PROPRIETA': TECNOLOGICHE IMBUTIBILITA' È l'attitudine di un materiale a: Lasciarsi deformare a freddo ottenendo corpi cavi (IMBUTITURA O STAMPAGGIO).