ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Advertisements

La Scuola dell'Infanzia
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
CITTA’ E CITTADINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Tempi per l’informazione e la formazione
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
“Montessori & Multimedia”
Scuola dell’Infanzia.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Qual’ è il ruolo della Scuola dell’Infanzia nel percorso formativo?
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Laboratorio del pensiero
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
OPEN DAY
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
La scuola dell’infanzia
Attività didattica dal seme alla piantina
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE

LE SCUOLE DELL’INFANZIA DELL’ISTIUTO  FORNO SEZIONE UNICA  FORNO SEZ. A-B-C  PRATIGLIONE

SCUOLA… PER QUANTO TEMPO? PLESSOORGANIZZAZI ONE N°ORE SETTIM. ORARIO SETTIM. FORNO UNICAMONOSEZ.40 ore compresive del tempo mensa LUN/VEN. 8,00/16,00 FORNO A-B-C3 SEZIONI40 ore compresive del tempo mensa LUN/VEN. 8,00/16,00 16,00/17,00 (su richiesta per motivate esigenze lavorative o di altra natura) PRATIGLIONEMONOSEZ.40 ore compresive del tempo mensa LUN/VEN. 8,00/16,00 16,00/17,00 (a richiesta delle famiglie)

FINALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA La scuola dell’infanzia risponde al diritto all’educazione dei/lle bambini/e dai 3 ai 6 anni.  CRESCERE CON LA SCUOLA: LA FORMAZIONE DELLA PERSONA E DEI FUTURI CITTADINI  PROMUOVERE LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’, DELL’AUTONOMIA, DELLA COMPETENZA, DELLA CITTADINANZA.

SVILUPPO: DELL ’ IDENTITA ’, DELL ’ AUTONOMIA, DELLA COMPETENZA E DELLA CITTADINANZA. IDENTITA’: imparare a sta bene con se stessi, a sentirsi sicuri nell’affrontare un ambiente sociale allargato; imparare a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile capace di sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina…… AUTONOMIA: acquisire la capacità di conoscere e governare il proprio corpo e le proprie cose: provare piacere nel far da sé ma anche saper chiedere aiuto; esplorare la realtà rispettando le regole della vita quotidiana……. COMPETENZA: imparare ad esplorare, ad osservare e a riflettere confrontandosi con i /le compagni/e CITTADINANZA: scoprire gli/le altri/e con i loro bisogni, gestire i contrasti attraverso regole condivise che nascono dal dialogo e dalla condivisione.

QUINDI…..LE INSEGNANTI: ACCOLGONO VALORIZZANO ESTENDONO……LE CURIOSITA’, LE ESPLORAZIONI, LE ESPERIENZE E LE PROPOSTE DEI/LLE BAMBINI/E CREANDO OCCASIONI E PERCORSI DI APPRENDIMENTO PER FAVORIRE L’ORGANIZZAZIONE DI CIO’ CHE I/LE I BAMBINI/E VANNO SCOPRENDO

ATTRAVERSO…… L’ESPERIENZA DIRETTA IL GIOCO IL PROCEDERE PER TENTATIVI GLI ERRORI  I /LE BAMBINI/E VENGONO GUIDATI AD APPROFONDIRE E SISTEMATIZZARE GLI APPRENDIMENTI E AD AVVIARE PROCESSI DI SIMBOLIZZAZIONE

I CAMPI DI ESPERIENZA:  IL SE’ E L’ALTRO  IL CORPO E IL MOVIMENTO  IMMAGINI, SUONI E COLORI  I DISCORSI E LE PAROLE  LA CONOSCENZA DEL MONDO

TERMINI DI ISCRIZIONE 22 GENNAIO/22 FEBBR.

ORARI SEGRETERIA:  LUN./MART/MERC/GIOV./ DALLE 9,00 ALLE 12,00  VENERDI’ DALLE 9,00 ALLE 16,00  SABATO 13 FEBBRAIO 2015 DALLE 8,00 ALLE 12,00  Recapiti: tel. 0124/7305 mail:

SITO DEL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO:

OPEN DAY:  FORNO SEZ. UNICA: 21 E 22 GENNAIO ORE  FORNO SEZ. A-B-C: 21 E 22 GENNAIO ORE  PRATIGLIONE : 22 GENNAIO ORE 10,30-12,30 (insieme alla scuola primaria)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE….. E BUONA SCUOLA …….