Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico 2004-2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

La struttura della nuova Università
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Donata Favaro Università di Padova
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli Istituti Tecnici.
della Comunicazione e dei Media
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
19/01/2014 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 19/01/2014 Scuola aperta 2012.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
I PENDOLARI RISORSA DEL TERRITORIO 31 gennaio 2004 Cappella Ducale di Palazzo Farnese -Piacenza CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA UNIVERSITA CATTOLICA SEDE.
Il Corso di Laurea in Fisica
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Carlo Finocchietti, Cimea
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE FOTOGRAFIA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
Università della Calabria
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Tecniche Erboristiche
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Il sistema scolastico italiano
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
DIDATTICA A.A Corso di Laurea in Ostetricia Sede di Scuole di Specialità3 Sede di Master Post-universitari II livello3 Sede di Dottorati 4 Corsi.
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Il sistema universitario italiano
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
Laboratorio di Genetica medica
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
IISS“Ettore Bolisani”
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Monitoraggio percorso universitario alunni anno scolastico 2008/2009 anno accademico 2009/2010 Campione analizzato 163 Alunni che hanno risposto 132.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico

INTERVISTATI Numero Totale : 32 Numero Totale : 32 (25 Laurea Triennale, 7 Laurea Specialistica) (25 Laurea Triennale, 7 Laurea Specialistica) Sesso Sesso

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Età I° anno : 87,5% 20 anni 12,5% 21 anni II° anno : 100% 21 anni III° anno : 69% 22 anni 15% 23 anni 8% 21 anni 8% 30 anni I° anno LS: 71 % 23 anni 14 % 24 anni 14 % 24 anni 14 % 25 anni 14 % 25 anni

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Provenienza Provenienza

PRESENTAZIONE STUDENTE Attività lavorativa dei genitori Attività lavorativa dei genitori Impiegato statale:20% Operaio/operaio specializzato: 11% Libero professionista:11% Impiegato:8% Casalinga: 8% Artigiano:8% Medico/veterinario:6% Lavoratori indipendenti non citati: 6% Commerciante: 5% Pensionato:3% Lavoratore dipendente non citato:3% Dirigente:2% Non risposto:9%

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Scuola di provenienza Scuola di provenienza

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Voto Esame di Stato Voto Esame di Stato

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Anno di Corso Anno di Corso

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Studenti in corso e fuori corso Studenti in corso e fuori corso

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Conoscenza della lingua inglese Conoscenza della lingua inglese

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Lavoro durante gli studi Lavoro durante gli studi

PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE Interruzione temporanea degli studi per il servizio di leva o civile Interruzione temporanea degli studi per il servizio di leva o civile Numero totale di intervistati di sesso maschile : 24 Numero totale di intervistati di sesso maschile : 24

SCELTA Perchè del Corso di Studio Perchè del Corso di Studio

SCELTA Perché lUniversità di Parma Perché lUniversità di Parma

SCELTA Visita al Salone degli studenti Visita al Salone degli studenti

SCELTA Stage pre-Universitari Stage pre-Universitari Influenza sulla scelta del corso di studio Influenza sulla scelta del corso di studio

RISPONDENZA ALLE ASPETTATIVE Grado di soddisfazione della scelta Grado di soddisfazione della scelta

RISPONDENZA ALLE ASPETTATIVE Difficoltà aggiuntive inattese Difficoltà aggiuntive inattese LAUREA SPECIALISTICA 100% MAGGIORI DEL PREVISTO LAUREA TRIENNALE

RISPONDENZA ALLE ASPETTATIVE Preparazione preliminare ai fini del corso scelto Preparazione preliminare ai fini del corso scelto

Conseguimento laurea di 2° livello Conseguimento laurea di 2° livello Classe Classe

Conseguimento Dottorato Conseguimento Dottorato Classe Classe

Necessità di un tutor didattico Necessità di un tutor didattico In quali materie In quali materie

LOGISTICA STRUTTURE Adeguatezza aule Adeguatezza aule Adeguatezza laboratori Adeguatezza laboratori

LOGISTICA STRUTTURE Spazi utilizzati per lo studio Spazi utilizzati per lo studio

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Carico di lavoro richiesto Carico di lavoro richiesto

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Fruizione del Tutor Relazionale e Didattico Fruizione del Tutor Relazionale e Didattico

Tipo di Supporto Tutoriale Didattico Tipo di Supporto Tutoriale Didattico ORGANIZZAZIONE DIDATTICA